windows 10 linux
Geek & Tech 07 Mar 2018

Debian e Kali Linux debuttano sul Microsoft Store

Due tra le più note distribuzioni Linux sono arrivate sullo Store di Microsoft in maniera (ovviamente) del tutto gratuita: stiamo parlando di Debian e Kali, disponibili per il download a partire dalla giornata di oggi.

Debian Linux, da molti definito il sistema operativo universale, è un OS open-source e multi-architettura che, grazie all’introduzione della funzionalità Windows Subsystem for Linux su Windows 10, può ora funzionare sul nostro computer senza dover installare una macchina virtuale o creare un sistema d’avvio dual-boot. La distro è tuttavia priva di interfaccia grafica per cui, una volta avviata, non avremo che una shell con la classica stringa di comando.

debian linux

Kali Linux è invece una distro creata dal gruppo Offensive Security e basata su Debian GNU/Linux. Questa versione di Linux è nata per testare la sicurezza dei sistemi informatici e viene utilizzata principalmente per effettuare i cosiddetti penetration test. Anche in questo caso è presente il supporto a Windows Subsystem for Linux ma, a differenza di Debian, qui troviamo l’interfaccia grafica GNOME 3. Kali Linux integra numerosi strumenti per verificare la sicurezza di reti e sistemi come, ad esempio, il port scanning.

kali linux

Se desiderate scaricare Debian e Kali Linux dal Microsoft Store, seguite i link ufficiali:


Fonte

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni