Nelle classifiche di vendite del software statunitense ha fatto la sua comparsa Sonic the Hedgehog 2 per… Game Gear. Un fatto decisamente curioso, visto che chi si occupa di tracciare le vendite dei videogiochi USA è NDP, che utilizza i dati forniti direttamente dai negozi e non considera i giochi di seconda mano.
A scoprire il curioso aneddoto ci ha pensato Mat Piscatella. Il Game Gear è stato lanciato nel 1992, vendendo circa 10 milioni di unità. Sonic the Hedgehog 2 venne lanciato lo stesso anno e probabilmente qualche piccolo negozio di videogiochi, in qualche paese degli Stati Uniti d’America, aveva ancora una copia nuova del titolo. Resta però un fatto curioso, su cui lo stesso Piscatella continuerà ad indagare, soprattutto per scoprire chi ha comprato il gioco e soprattutto dove è stato acquistato.
Like, was it just buried in some back room the last twenty years? Did it get lost underneath some retail fixture? Was it a twenty something year old pre-order? What was the reaction when that person who bought it saw it? So many questions I have.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) April 28, 2018
Dietro questa storia, infatti, si celerebbe un vero e proprio mistero. Come riporta l’analista su Twitter, per finire nelle classifiche il gioco sarebbe come sommerso nel magazzino? Oppure si tratta di un pre-order ritirato solamente lo scorso mese? “Ho davvero tante domande”, conclude Piscatella.
Si tratta sicuramente di fatto molto, molto curioso. E anche dell’operazione nostalgia più riuscita della storia, probabilmente. Altro che riedizioni delle varie console: qui abbiamo un vero maestro dei tempi passati.
Commenti