Los Angeles – Premessa: nonostante nella mia zona l’agricoltura sia una delle principali fonti di sostentamento di una parte della popolazione, vivendo ai confini di una conca particolarmente fertile (il Fucino, in Abruzzo), i vari Farming Simulator non mi hanno mai attirato. Vuoi perché appena vedo un trattore penso a tutte quelle volte che ci ho messo il triplo del tempo per rientrare a casa, visto che sistematicamente me ne ritrovo uno davanti per strada, vuoi perché so (non per esperienza diretta) quanto dura sia la vita nei campi; non ho mai compreso il fascino di questa serie vendutissima e amatissima in tutto il mondo.
Ma ho accettato di assistere ad una presentazione del nuovo capitolo in quel di Los Angeles, già che c’ero, proprio per cercare di capire i motivi dietro il suo successo. Dopo circa mezz’ora di chiacchiere e trailer sono allo stesso punto di prima, ma in compenso, ho avuto un’epifania: esistono degli YouTuber specializzati nell’argomento, e quando il team ha annunciato la presenza del John Deere 8400R, una parte dell’Internet è letteralmente esplosa.
No, seriamente, il team di sviluppo ha persino raccolto alcune delle reazioni più assurde, e ho visto gente strapparsi i capelli per un simile annuncio. C’è gente che ha versato le stesse mie lacrime di gioia quando ho avuto la fortuna di vivere direttamente in loco l’annuncio del ritorno di The Last Guardian, ma loro lo han fatto per un particolare modello di trattore, in un gioco dannatamente pieno di trattori.
Insomma, una cosa davvero seria e, data la mia ignoranza in materia, non posso che prendere atto della cosa e tenere a freno la mia sorpresa, dato che Farming Simulator 19 è il decimo capitolo e le battute sul gioco non fanno più ridere, perché ormai è un fenomeno assodato, con una fanbase vasta e fedele.
Veniamo quindi alle novità mostrate, poche ma, per i fan, sicuramente interessanti. La prima è proprio l’arrivo del gigante della John Deere, richiesto a gran voce da tutti gli appassionati, che va ad aggiungersi ad un roster già vasto di macchinari per ogni evenienza, appartenenti ai marchi (con tanto di licenza) più celebri al mondo, da New Holland a Deutz-Fahr, passando per Case IH e Fendt. Sono stati aggiunti i cavalli al bestiario già composto da maiali, mucche, pecore e galline, che sarà inoltre possibile cavalcare nel mondo di gioco, aperto e liberamente esplorabile, e godersi il panorama da un altro punto di vista, ben diverso dal solito.
Ci saranno nuove porzioni di mappa, sia nelle location europee che americane, insieme a nuove tipologie di attività e macchinari, tutte da vivere in completa solitudine, o anche in compagnia di altri 16 contadini virtuali, sia su console e PC. Non mancheranno poi le mods, alcune delle quali create dal team stesso, che vanno a cambiare sensibilmente il gameplay, ma che hanno preferito rendere totalmente opzionali, così da non appesantire l’esperienza ai giocatori meno esperti: chi è in cerca di una sfida può ad esempio attivare la mod delle stagioni, che richiede ancora più attenzione su cosa seminare, alzando così l’asticella della difficoltà.
La novità più sostanziale e attesa è però sicuramente il passaggio ad un nuovo motore grafico, che offre texture molto più dettagliate e realistiche, al punto da riprodurre fedelmente le varie differenze di materiale presenti sui veicoli e delle piante, ma anche un sistema di illuminazione più naturale e credibile, rendendo così l’esperienza ancor più piacevole e gradevole alla vista. Anche le animazioni dei veicoli e del raccolto sono più precise e naturali, idem la qualità della vegetazione, così da non far storcere il naso a quei giocatori che, tra una semina e l’altra, badano anche a simili dettagli.
Farming Simulator 19 sarà più bello e più ricco che mai, e non serve chissà quale esperienza con la serie per affermarlo: GIANTS Software e Focus Home Interactive sono ormai dei draghi in fatto di fan-service, e con l’arrivo di John Deere tra i brand coinvolti nel gioco, tante piccole novità, e un motore grafico nuovo di zecca, i tanti appassionati della serie avranno già da ora prenotato la loro copia.
Non l’avrei mai detto, ma a mente fredda, complice anche la struttura a mondo aperto e quel senso di tranquillità che è sempre più difficile trovare nel mondo reale, sono davvero curioso di fare un giro su questo nuovo Farming Simulator, in arrivo su PC, Xbox One e PS4 questo autunno. Magari su Switch, dovesse arrivare anche quella versione.