Annunciato poco prima dell’E3 2018, finalmente ci siamo. Fallout 76 sta per arrivare davvero. Il gioco di casa Bethesda reinventa la serie, proponendo uno spin-off con una forte componente multiplayer, una nuova Wasteland e tante, tantissime altre novità.
Senza perdere ulteriore tempo, è tempo di dare uno sguardo approfondito al gioco: prendendo spunto dal comunicato stampa rilasciato da Bethesda, abbiamo messo sotto la lente di ingrandimento Fallout 76, analizzandone tutti gli aspetti e fornendovi una panoramica completa su ciò che vi aspetta. Pronti? Via!
Data di uscita ed Edizioni speciali
Fallout 76 debutterà il 14 novembre per PlayStation 4, Xbox One e PC. Il gioco arriverà anche in una speciale versione, di cui trovate i dettagli a questo indirizzo.
B.E.T.A.
Prenotando Fallout 76 si avrà diritto ad accedere alla B.E.T.A. (Breve ma Esteso Test dell’Applicazione). La versione di prova arriverà su Xbox One il 23 ottobre, mentre per PlayStation 4 e PC la settimana dopo, ovvero il 30 ottobre.
Officine e C.A.M.P.
L’officina di Fallout 4 ritorna in Fallout 76, con una vasta scelta di strutture e difese da costruire con le parti di recupero. Una delle nuove strutture è il Raccoglitore di Risorse, che serve ad estrarre i materiali minerali del West Virginia immaginato da Bethesda.
In Fallout 76 sarà presente anche il C.A.M.P. (Centro di Assistenza Mobile per la Produzione). Si tratta di un’officina personale, da utilizzare come campo base e che si può posizionare in tutto il mondo di gioco. Una volta spostato il C.A.M.P., tutte le strutture costruite vengono mantenute, in maniera tale da ricostruirle (anche in caso di bombardamento da parte di altri giocatori) oppure crearne copie a piacere. Il C.A.M.P. inoltre vi permette di accedere al deposito, una sorta di contenitore in cui riporre gli oggetti che volete conservare per sempre.
Sopravvivenza
La sopravvivenza è uno dei punti chiave di Fallout 76. Se siete ben riposati, ben nutriti, ben accordati e idratati otterrete dei bonus, ma bisognerà stare attenti a non contrarre malattie o mutazioni. Come? Evitando radiazioni, dormendo in letti sicuri, mangiando cibo cotto e bevendo acqua pulita. Anche l’equipaggiamento si consuma quando viene utilizzato, dunque è necessario riparare regolarmente gli oggetti e cercarne continuamente di nuovi. E fate attenzione all’ingombro: è necessario gestire al meglio il peso che trasportate.
Progressione
Anche in Fallout 76 torna il sistema S.P.E.C.I.A.L., con tutti gli attributi del personaggio che partono dal Livello 1. È possibile far evolvere il vostro personaggio salendo di livello e assegnando i punti ai parametri S.P.E.C.I.A.L., ovvero Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna. Si può assegnare 1 punto ad una categoria ogni volta che si sale di livello, fino al livello 50.
Al sistema S.P.E.C.I.A.L sono stati aggiunte anche le carte Talento. Ogni punto può essere usato per equipaggiare una carta Talento relativa ad un parametro specifico. Per esempio, più punti sono assegnati a Forza, più carte talento si possono equipaggiare per quel parametro. Le carte si possono rimuovere ed equipaggiare in qualsiasi momento. E i doppioni non si buttano, ma si combinano per aumentarne il livello e i bonus ad essere associati.
Viaggio Rapido
In Fallout 76 è possibile spostarsi rapidamente nei luoghi già scoperti pagando una quantità di tappi, che varia a seconda della distanza da percorrere e del livello del giocatore. Il viaggio rapido è gratuito invece quando si deve raggiungere un compagno di squadra, il C.A.M.P. o l’ingresso del Vault 76.
Morte e rientro in partita
La morte in Fallout 76 vi permette di rientrare scegliendo un punto di rientro sulla mappa, che deve essere raggiungibile con il viaggio rapido. In punto di morte, tutti i materiali di costruzione vengono lasciati a terra e si riceve una missione per recuperarli.
Per evitare la morte è necessario che un altro giocatore vi rianimi, a patto che abbia uno stimpak. Esistono particolari carte Talento che forniscono dei bonus alla rianimazione, permettendo di rianimare un giocatore con un alcolico o addirittura evocare l’Alleato misterioso.
Peso eccessivo
Se gli oggetti nell’inventario superano il peso trasportabile massimo non è più possibile scattare o viaggiare velocemente. Si può ancora correre e saltare normalmente, ma i movimenti consumano i Punti Azione. Quando questi si esauriscono, si è costretti a muoversi molto, molto lentamente. Risolvere il problema è facile: lasciate a terra qualcosa che non serve oppure posizionate il C.A.M.P. e inserite gli oggetti nel deposito. È possibile anche riciclare i materiali in qualsiasi banco da lavoro disponibile
Nuova mappa
La mappa di Fallout 76 è integrata nel Pip-Boy ed è interamente a colori, dotata di varie opzioni tra cui la Photo Mode e un menu social. Sulla mappa viene inoltre segnalatala posizione approssimativa degli altri giocatori.
PvP e multigiocatore
L’Appalachia può essere un posto davvero molto pericoloso. È possibile “duellare” con altri giocatori che attaccano, per ottenere così dei tappi oppure affrontarsi squadra contro squadra per il predominio. Evitando il combattimento i danni subiti saranno notevolmente ridotti e sarà possibile darsi alla fuga più velocemente.
Chi uccide i giocatori che non intendono combattere riceve lo stato di Ricercato. Un giocatore Ricercato può essere braccato dagli altri giocatori, che otterranno una taglia per l’uccisione del fuorilegge. Dopo la morte, ovviamente, lo stato Ricercato viene rimosso.
Combattimento
Lo S.P.A.V. (Sistema di Puntamento Assistito della Vault-Tec) viene impiegato in tempo reale ed è utile per localizzare i nemici investendo dei Punti Azione. Nel combattimento PvP, la furtività influenza lo S.P.A.V. e la visibilità dell’interfaccia. Le squadre condividono il bottino recuperato dai nemici uccisi dai compagni e tutti coloro che danno una mano ad uccidere una creatura ottengono Punti Esperienza.
Completi
In Fallout 76 sopra l’armatura sarà possibile avere una vasta scelta di vestiti “normali”. Ad esempio è possibile vestire un’armatura e tenere la tuta blu del Vault 76, oppure scegliere un completo da guardia forestale e molto altro ancora.
Personaggi non giocanti
Il metallo, anche in questo caso, è sopravvissuto alla caduta delle bombe. Il mondo di gioco di Fallout 76 è ricco di numerosi robot e affini. Alcuni di questi forniscono missioni importanti e sarà possibile conoscerli molto bene. Tutti gli altri umani, invece, sono giocatori reali, unici individui viventi di questo nuovo mondo. Le varie vicende vengono narrate tramite appunti, olonastri e terminali degli ex abitanti dell’Appalachia.
Eventi
Anche in Fallout 76 sono presenti gli Eventi, ovvero missioni immediate e semplici che permettono di collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Durante la maggior parte degli eventi, il PvP è disabilitato per incoraggiare la collaborazione tra giocatori: si vince o si perde tutti insieme e le ricompense vengono sempre distribuite equamente. Gli eventi sono l’ideale per i gruppi, ma si possono completare anche da soli. Infine, esistono anche alcuni eventi progettati per il PvP, del tutto facoltativi e ai quali bisogna iscriversi per prenderne parte.
Carichi di scorte
I carichi di scorte vengono forniti da un sistema di emergenza automatizzato dell’Appalachia. Si possono richiedere importanti rifornimenti per via aerea. È possibile imbattersi in olonastri di richiesta scorte del governo USA: per richiederle, basta porta l’olonastro presso una torre radio e richiedere il carico, ma attenzione: le merci preziose che piovono dal cielo attireranno non solo le creature del gioco, ma anche gli altri giocatori.
Testate nucleari
Una parte importante della quest principale ruota attorno alla possibilità di utilizzare le armi nucleari. Le testate rappresentato una meccanica di gioco che può alterare l’Appalachia: una zona colpita da un missile non solo diventa irradiata e si popola di creature letali, ma fornisce anche risorse particolare da utilizzare per creare equipaggiamento unico e di alto livello. Per lanciare una di queste testate è necessario affrontare una serie di missioni lunghe e complesse.
Supporto post lancio
Bethesda è al lavoro per fornire un post lancio soddisfacente per Fallout 76. Sono già in cantiere tante novità che si aggiungeranno al titolo dopo la sua pubblicazione. Gli aggiornamenti futuri saranno completamente gratuiti.
Nuova colonna sonora
Per Fallout 76 è tornato il maestro Inon Zur, già autore delle colonne sonore dei vecchi Fallout. Potete ascoltare il main theme del nuovo gioco della serie grazie al video poco più in basso.
Commenti