La 5 giorni toscana del fumetto è ormai alle porte e per tutti coloro che si chiedono quale sia l’offerta proposta quest’anno da Lucca Comics & Games, noi rispondiamo con questa guida che raccoglie gli appuntamenti e i padiglioni più interessanti della fiera.
Come ormai ben sapete, da semplice fiera del fumetto Lucca C&G si è evoluta nei suoi 52 anni di storia in un evento che accoglie i più disparati interessi: fumetti, cosplay, videogiochi, giochi da tavolo, cinema, serie TV e musica, tutti in un unico pittoresco involucro rappresentato dalle bellissime mura della città. Ognuno di questi settori può vantare ospiti di fama internazionale, eventi a tema e spazi dedicati che non vorrete perdervi: scopriamoli insieme.
Fumetti
Chiamateli manga, chiamateli comics, chiamateli un po’ come vi pare… i fumetti sono e sempre saranno (almeno fino ad esaurimento delle scorte di alberi sulla Terra) i protagonisti principali di Lucca Comics. Tra stand gratuiti sparsi un po’ per tutta la città e giganteschi padiglioni come quello storico di Piazza Napoleone, dimora dell’ormai imprescindibile stand Panini, o la nuovissima installazione di Piazza San Giovanni, per l’occasione rinominata Piazza Star Comics, non sentirete certo la mancanza della carta stampata.
Ma parliamo di ospiti, perché anche quest’anno i nomi che saranno presenti sono di quelli grossi. Partiamo dal leggendario maestro Leiji Matsumoto, creatore del pirata spaziale più amato di tutti i tempi, il mitico Capitan Harlock, che imprimerà l’impronta delle sue mani nella Walk of Fame di Lucca C&G. Ma è solo l’inizio: che dite invece di Junji Ito, maestro dell’horror psicologico giapponese, o di Mikio Ikemoto, autore dell’amato Boruto?
Numerosi saranno anche gli artisti Marvel e DC, molti dei quali daranno sfoggio delle loro abilità nell’Area Performance del Padiglione Carducci, per uno spettacolo indimenticabile. Ovviamente anche Leo Ortolani, autore dell’irriverente Rat-Man, sarà presente (come da 20 anni a questa parte), accompagnato da una lunga serie di autori italiani come Zerocalcare, LRNZ e Marco Checchetto.
Cosplay
Il meteo non sembrerebbe dei più favorevoli, ma i cosplayer di Lucca sono famosi per la loro tenacia e siamo certi che anche quest’anno non ci deluderanno. Come ogni anno, domenica 4 novembre si terrà il Lucca Cosplay Contest sul Main Stage a Baluardo San Donato, ma sabato 3 il palco ospiterà un’altra grande iniziativa: le selezioni italiane per l’European Cosplay Gathering, il campionato europeo di Cosplay che si svolgerà nel 2019 al Japan Expo di Parigi.
Da non perdere anche le numerose parate a tema, ce ne sono davvero per tutti i gusti: Blizzard, Final Fantasy & Kingdom Hearts, Disney, Game of Thrones e per omaggiare la presenza del maestro Matsumoto anche Capitan Harlock, Galaxy Express 999 e qualsiasi altra opera derivante dalla sua penna.
Cinema e serie TV
Netflix, Infinity, Warner Bros., Marvel e Fox sono pronti a darsi battaglia anche quest’anno, tra anteprime, ospiti e zone a tema. In Piazza Napoleone, Infinity porterà i fan di Big Bang Theory alla Cheesecake Factory, con possibilità di vincere mesi gratis di abbonamento e non solo, presenterà infatti anche in anteprima il primo episodio di Krypton, serie ambientata sul pianeta natale di Super Man 200 anni prima la nascita di quest’ultimo.
Netflix da parte sua ha intenzione di puntare sulla sua serie di punta di novembre, con l’anteprima del primo episodio di Narcos: Messico e la presenza dei due protagonisti della nuova stagione, Michael Peña e Diego Luna.
Tra gli appuntamenti da non perdere anche Doctor Who, la cui prima puntata dell’undicesima stagione sarà proiettata in anteprima nazionale (la serie arriverà su Rai 4 a partire dal 20 gennaio), il “tenero” Transformer Bumblebee che mostrerà 10 minuti della sua pellicola, il nuovo horror di J.J. Abrams, Overlord, ma anche la nuova fantastica avventura di Finn e Jake in Adventure Time – Vieni insieme a me.
Videogiochi
Arriviamo alla categoria che più tocca noi videogiocatori, con ospiti, mostre, padiglioni a tema e postazioni per provare alcuni dei giochi più attesi dei prossimi mesi, nonché le ultime uscite più hot. Tra queste ultime spicca sicuramente Marvel’s Spider-Man, che non solo sarà presente con un intero padiglione monotematico, ma vedrà anche l’intervento del Design Director Christian Cameron giovedì 1 novembre.
Altro nome che farà girare parecchie teste è quello di Shinji Hashimoto, Producer di Kingdom Hearts III, che terrà un panel a proposito dell’imminente uscita del titolo sabato 3 novembre. Il gioco sarà inoltre celebrato presso Villa Bottini, con una speciale mostra a tema, comprendente postazioni per provare le ormai famose demo del Titano della Roccia e di Toy Story. Se cercate titoli da provare i padiglioni che dovreste ricercare sono però quelli di Nintendo e Bandai Namco, che quest’anno porteranno un’offerta davvero ricca.
Potrete trovare Nintendo a Piazza Bernardini, dove accoglierà i fan con demo giocabili di: Pokémon, Let’s Go: Pikachu & Eevee!, Super Smash Bros. Ultimate, Super Mario Party, Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odyssey e molti altri, compresa una selezione dei migliori titoli ‘terze parti’ come FIFA19, Dragon Ball FighterZ, The Elder Scroll V: Skyrim e Diablo III: Eternal Collection. Bandai Namco si sposterà invece alla Casermetta San Paolino e offrirà l’opportunità di provare: Jump Force, One Piece World Seeker, Ace Combat 7, The Dark Pictures – Man of Medan e 11-11 Memories Retold. Sarà presente anche un’area dedicata al neo-uscito Soul Calibur VI e lo store ufficiale.
Anche Blizzard tornerà a Lucca C&G 2018 con la sua Locanda di Hearthstone alla Casermetta San Regolo, dove i più appassionati potranno delapidare i propri risparmi al Blizzard Gear Store. In occasione dell’uscita di Diablo III: Eternal Collection quattro dei più affermati autori di fumetti italiani, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti e Ausonia, incontreranno i fan e firmeranno copie delle loro litografie presso lo stand Nintendo. Infine chi vorrà assistere alla cerimonia di apertura della BlizzCon.
Last but not least, l’esport sarà grande protagonista quest’anno: alla ESport Cathedral di ESL Italia in Auditorium San Romano si terranno gli Italian Esports Open 2018 by Vodafone che vedranno i più grandi talenti italiani e stranieri sfidarsi in tornei di Quake Champions, League of Legends, Clash Royale e Destiny 2; nasce inoltre l’ESport Palace in piazza Santa Maria, che ospiterà tornei di Heartstone, Assetto Corsa, Fortnite, Overwatch e Dota2, oltre a sessioni gratuite di coaching. Per gli appassionati di sim-racing ci sarà invece la Jean Alesi eSports Academy (sì, proprio il campione di Formula 1 sarà presente in loco), prima grande operazione dedicata al talent scouting per videogamer professionisti.
Questi sono alcuni degli eventi che gli appassionati dei vari settori non vorranno perdersi, ma se pensate che sia finita qui vi sbagliate di grosso: Japan Town vi accoglierà ancora con i suoi adorabili ammennicoli made in Sol Levante, il Padiglione Carducci vi stordirà con un numero impressionante di giochi da tavola tutti da scoprire (e provare sul posto), la Self Area vi stupirà con l’originalità dei suoi autori indipendenti e il nuovissimo The Bit District accoglierà i videogiocatori in un mondo fatto di tecnologia, arte e divertimento.
Anche quest’anno Lucca Comics & Games si preannuncia un evento di proporzioni immani, imperdibile per qualsiasi tipologia di “nerd” là fuori. Nel caso non l’abbiate ancora fatto, qua trovate tutte le informazioni sui biglietti e il link per acquistarli. L’edizione 2018 si terrà da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre: siete pronti per la festa?
Commenti