Sono molti i giochi che utilizzano la cosiddetta proceduralità, ovvero la creazione di scenari, eventi e missioni in modo casuale per offrire un’esperienza sempre nuova al giocatore. Detta cosí sembra una cosa eccezionale, ma non sempre il risultato finale è quello sperato visto che proceduralità spesso non fa rima con qualità.
Questo é quello che pensano anche in CD Projekt RED, sviluppatori della saga di The Witcher e ora al lavoro su Cyberpunk 2077, i quali hanno affermato a chiare lettere che non inseriranno elementi procedurali nel loro nuovo progetto:
Riteniamo che scegliere manualmente ciò che deve e non deve essere presente all’interno del mondo di gioco sia la scelta migliore. Noi inseguiamo il livello massimo di qualità, e non riusciremmo a raggiungerlo affidandoci alla proceduralità: abbiamo bisogno di realizzare in modo accurato gli elementi che saranno presenti nel gioco, e fidatevi se vi diciamo che avrete molto da esplorare
La scelta è stata fatta dunque, nel solco della tradizione: adesso l’unica cosa che veramente vogliamo sapere è quanto ci vorrà per finire tutto questo immenso lavoro.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti