Sul Volta in Cosplay ho letto di tutto e di più, dalle persone più disparate, ma su molti regnava fisso un enorme punto di domanda: cos’è esattamente il Volta in Cosplay. E’ una fiera? E’ un set fotografico? E’ un contest? Insomma mi sembrava di guardare uno dei vecchi film di Superman.
Così, siccome ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare all’ultima edizione, ho deciso di scrivere un articolo in merito, sperando di dare a tutti coloro che non sanno cosa sia, la possibilità di capirci qualcosa.
Facciamo un po’ di ordine
Il Volta in Cosplay è a tutti gli effetti un evento privato patrocinato dal comune di Volta Mantovana (MN), in collaborazione con il comune di Cavriana (MN) e organizzato da quello che molti ritengono uno dei migliori fotografi Cosplay in circolazione: Marco Tramonte.
Ogni anno, Marco si occupa dell’organizzazione di questo evento, ormai di livello internazionale, che permette ai partecipanti di sfruttare un grande numero di location (circa 50 per la precisione) di altissimo interesse storico e fotografico. L’evento è su selezione, ovvero il numero di posti per partecipare è limitato, ma la possibilità di tentare la selezione è aperta a tutti. E’ sufficiente andare sul sito, scaricare il regolamento, leggerselo, dare un’occhiata alle FAQ e tutti i dubbi saranno sanati in pochissimo tempo.
Il Volta in Cosplay non è una fiera aperta al pubblico, è rivolto esclusivamente a fotografi e Cosplayer e le location sono rigorosamente riservate ai partecipanti selezionati. Chiunque avrà la fortuna di essere scelto per la partecipazione, avrà a disposizione alcune delle location in assoluto più belle di Volta Mantovana e dei comuni limitrofi e avrà la possibilità di scattare con una selezione di fotografi davvero formidabili, provenienti da ogni zona d’Italia e d’Europa.
Un’occasione veramente unica, che finalmente possiamo vantare di possedere in territorio nazionale.
I Voltacomandamenti
Il regolamento prevede la possibilità di caricare sul sito fino a 10 foto che rappresentino chi siamo, ma soprattutto come lo facciamo. Questa particolare sezione del modulo di iscrizione è davvero fondamentale perché è su di essa che si baserà l’esito della selezione. Il mio consiglio, che tu sia un fotografo o un Cosplayer, è quello di scegliere, selezionare ed editare con cura le foto da inviare. Ricordatevi che questo è un evento fotografico e, come tale, l’unico premio nel venire selezionati sarà quello di poter fare altre foto di altissimo livello.
E’ dunque essenziale che le immagini che invierete rappresentino la vostra capacità non solo di creare Cosplay, ma anche di stare davanti alla macchina fotografica. Non è, infatti, assolutamente necessario che siate voi i sarti, i costumisti, i prop-maker dei vostri Cosplay, ma dovrete dimostrare di saper indossare e interpretare il vostro costume al meglio delle vostre capacità. Ai fotografi è invece richiesto, ovviamente, di provare le loro capacità e varietà nelle tecniche fotografiche e di editing. Da quel poco che ho potuto vedere, sono spesso premiati non solo le altissime skill, ma anche l’unicità e la diversità di quello che una persona è in grado di offrire.
La varietà e infatti uno dei pilastri portanti di questo evento. Se non avete delle foto in grado di mostrare tutto questo, allora vi consiglio di crearvele. Cercate la collaborazione di un fotografo del settore o di un Cosplayer e createvi una serie di immagini adatte a darvi la possibilità di passare la selezione. Con un po’ di fortuna, questo evento diventerà sempre più importante e i posti disponibili aumenteranno!
Don’t Panic!
Una volta selezionati, verrete inseriti in un gruppo Facebook privato, in cui fotografi e Cosplayer potranno presentarsi, esibire il proprio portfolio e Cosplan, conoscersi, prendere gli appuntamenti e definire idee e location per i vari set. Esatto: appuntamenti.
Non pensate di potervi semplicemente presentare in loco e trovare fotografi/Cosplayer con cui scattare: per l’ennesima volta, non è una fiera. E’ vero, il Volta in Cosplay offre anche la possibilità di scattare qualche foto tra un set organizzato e l’altro, ma per il 99% dei casi, i set vengono organizzati diverse settimane prima della data stabilita. Anche qui il mio consiglio è di tenere in debito conto di prendere questi appuntamenti con assoluta serietà e massimo rispetto per la persona con cui state per collaborare. Cercate di non arrivare in ritardo e calcolate sempre che le location possono essere anche a 20 minuti di distanza l’una dall’altra. Anzi, se venite senza auto, calcolate anche di dover trovare un passaggio. Per massimizzare gli appuntamenti, un buon metodo può essere quello di scegliere le location adatte in modo che non siano mai troppo distanti da quella prevista per il set successivo.
Ora tocca a voi ragazzi: impegnatevi, caricate le foto migliori che avete e incrociate le dita, perché manca veramente pochissimo al prossimo Volta. E questa Volta potrebbe essere la Volta buona.
Se volete vedere le moltissime altre foto dell’evento, seguitemi su Instagram e Facebook!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti