L’ultimo trimestre dell’anno ci allieterà con novità di rilievo, basti pensare all’attesissimo Death Stranding, a Google Stadia e a una line-up videoludica generale davvero succulenta. A tutto questo fa da apripista la gamescom 2019, la più importante fiera europea dedicata alla nostra passione preferita, che mette in cantiere eventi generosissimi e moltissimi publisher pronti a presentare anteprime mondiali.
Come, dove e quando
Difficile a dirsi, ma per chi ne ha sentito parlare solo ora, la gamescom è l’evento europeo più importante dedicato ai videogiochi, confermandosi come una delle più grandi piattaforme commerciali per l’industria stessa. Ogni anno, centinaia di migliaia di visitatori (provenienti da svariati paesi) si danno appuntamento a Colonia in Germania. L’edizione di quest’anno aprirà le sue porte ai giornalisti e addetti ai lavori il 20 agosto (il 21 per i visitatori) e chiuderà il 24 agosto.
Publisher e giochi presenti
Non mancheranno a questo importante appuntamento publisher come Bandai Namco, Ubisoft, Microsoft, Sony, e molti altri, che mostreranno le loro future release. Di cosa parliamo? Di IP decisamente golose, quali Gears 5, Call of Duty: Modern Warfare, il già citato Death Stranding e il futurissimo Cyberpunk 2077. Ci sarà spazio anche per l’eterna lotta tra FIFA 20 ed eFootball PES 2020, per Star Wars Jedi: Fallen Order e Watch Dogs: Legion.
Insomma, come avrete capito, le novità di certo non mancheranno e vi abbiamo elencato solo una piccolissima parte dei titoli presenti. Ma in cuor nostro, speriamo sempre in qualche annuncio nuovo di zecca, perché ci piace così!
Conferenze
Questo è stato uno dei talloni d’Achille delle scorse edizioni, e diciamoci la verità, la loro mancanza si sente eccome. Ma niente paura, poiché il 19 agosto potremo seguire alcuni eventi interessanti che faranno da “antipasto” alla fiera stessa. Scopriamoli!
Inside Xbox
Alle ore 17 del 19 agosto, Microsoft terrà una puntata di Inside Xbox, proprio in vista della gamescom 2019. Si tratta sostanzialmente di una live focalizzata sulle prossime uscite di Xbox e PC, dove verrà riservato uno spazio anche al programma Xbox Game Pass e ai suoi crescenti abbonati: chissà che novità ci attendono proprio nei giorni della gamescom! Se vi trovate in quel di Colonia, sappiate che dal 21 al 23 agosto potrete accedere gratuitamente al Gloria Theatre per partecipare a eventi e incontrare alcuni sviluppatori.
Stadia Connect
Si torna a parlare di Stadia, dopo aver appreso la data del suo debutto ufficiale. Alle ore 19 di lunedì 19 agosto, Google andrà live per fornire nuovissime informazioni e dettagli sulla sua console streaming, magari per appianare i dubbi dei videogiocatori riguardo alcune caratteristiche della console. Ne sappiamo ancora molto poco, e ci aspettiamo nuove informazioni sulla line-up di lancio e il prezzo dei videogiochi in uscita.
Opening Night Live
L’evento più atteso in assoluto, condotto da Geoff Keighley, noto giornalista canadese di videogiochi. Si tratta sostanzialmente di una World Premiere con annunci da oltre 15 publisher. Il tweet di Keighley è chiaro, lo show d’apertura della kermesse vede la presenza di tante spiccate figure del mondo dei videogiochi, tra cui Hideo Kojima con il suo Death Stranding.
More than 15 game publishers will premiere new content and make announcements during @gamescom Opening Night Live. An exciting show is coming together for Monday, August 19! Hope you get to tune in and watch the stream! pic.twitter.com/THAv4bvZlm
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) August 6, 2019
La conferenza è fissata per le ore 20 italiane del 19 agosto: da non perdere assolutamente!
Come avrete capito, c’è tanta carne al fuoco per l’edizione di quest’anno. La redazione di GameSoul seguirà l’evento, e vi aggiornerà su tutte le novità della fiera più importante d’Europa: parola di “lupetti”.
Commenti