La tastiera e il mouse da gioco fanno parte dell’arsenale imprescindibile di ogni giocatore PC che si rispetti (e ultimamente anche di qualche gamer console), ed è inutile ricordarvi quante offerte ci siano in giro per le suddette periferiche. D’altronde riuscire a trovare la giusta combinazione qualità/prezzo è davvero difficile, e senza una buona idea di partenza si rischia di ritrovarsi con prodotti poco adeguati alle proprie esigenze.
A venire incontro alle esigenze del giocatore vorrebbe pensarci @Play, con il suo nuovo bundle StormCrow Elite. Si tratta a tutti gli effetti di un set all inclusive che comprende un mousepad, un mouse da gioco e una tastiera meccanica; insomma tutto il necessario per iniziare a giocare con un buon equipaggiamento. So quello che vi starete chiedendo: se vale davvero la spesa e se le periferiche incluse in questo bundle possono rispondere alle esigenze di tutti i giocatori, dal più inesperto al più navigato.
La risposta a questa domanda non è così scontata: l’offerta di StormCrow Elite è si dedicata a un ampio pubblico, ma probabilmente l’utente che può trarre maggior beneficio da questo bundle è chi inizia il suo cammino da gamer o chi vuole una buona attrezzatura da gioco senza dover spendere un patrimonio. Se cercate un mouse high-end sicuramente quella di StormCrow non può essere la risposta giusta, ma è un compromesso più che buono per chi si avvicina al mondo del gaming competitivo su PC.
La confezione è ampia e generosa, e offre molto spazio per ospitare comodamente le nostre periferiche. La prima cosa che colpisce è la tastiera: linee pulite e semplici, 105 tasti con alloggio in alluminio e un cavo rivestito in corda per una trasmissione dati solida e sicura. Gli switch meccanici ci sono e si sentono (il sonoro “clack” è praticamente inconfondibile), e sono dotati di tecnologia anti-ghosting, che per i non addetti ai lavori significa semplicemente che battendo più tasti contemporaneamente otterremo l’effetto desiderato e non una “battuta fantasma” che ci penalizza durante le sessioni di gioco.
La tastiera può essere illuminata con sei colori (come vedrete qui in basso) e offre più di venti combinazioni differenti per concedere al giocatore il grado di personalizzazione di cui ha bisogno. La StormCrow Elite arriva con un comodissimo poggia polsi in memory foam con base in gel, che impedisce lo scivolamento anche accidentale. Ho sperimentato questa tastiera con tre tipi diversi di giochi: un MOBA (DotA 2), un FPS (Battlefront II) e un gestionale (Jurassic World Evolution). In tutti e tre i casi non mi ha deluso assolutamente, e ho trovato comoda l’opzione per bloccare il tasto Windows in modo da non aprire la finestra di Start del sistema operativo per sbaglio.
Un set all inclusive
In tutte e tre le prove la tastiera ha risposto con la qualità che ci si aspetta da una meccanica: veloce, affidabile e reattiva. Qualche difetto però c’è: i tasti sono in materiale plastico (non PBT) che sembra resistente, ma tende a sporcarsi abbastanza facilmente. L’impossibilità di “agganciare” il poggiapolsi alla tastiera può creare un po’ di fastidio se non avete la scrivania ordinata o se semplicemente siete più “agitati” durante i momenti di gioco più concitati. Ma quel che più manca in questo prodotto è una serie di tasti dedicati ai controlli multimediali e all’illuminazione. Certo, tramite la pressione del tasto “FN” in combinazione con i pulsanti “F” è possibile regolare le impostazioni sopracitate, ma è un modo che risulta comunque scomodo, specie per un giocatore abituato ad avere tutto a portata di mano.
Il mouse incluso è dotato di un filo intrecciato molto resistente da circa 1.8 metri. Anche lui arriva equipaggiato con luci RGB (questa volta però con ben 16 milioni di colori disponibili) che possono essere controllati liberamente dall’utente. Il mouse StormCrow ha un sensore che può toccare i 5000 DPI, un numero non molto impressionante per un mouse da gioco: siamo infatti abituati a sensori da oltre 10000 DPI, decisamente più precisi per il gioco competitivo. Nonostante questo, il mouse si è dimostrato abbastanza preciso e reattivo (perdendo però qualche colpo in Battlefront II) anche se privo di un vero e proprio sensore da gaming in grado di competere con la concorrenza più agguerrita.
Segnalo però la possibilità di abbassare o alzare i DPI grazie ai comodi pulsanti posizionati vicino alla rotella, in modo da trovare la nostra configurazione ideale; inoltre è presente un tasto “riduttore” posizionato vicino all’alloggio del pollice che permette un immediato abbassamento dei DPI per offrire al giocatore una migliore precisione in determinati momenti, come durante l’uso di un fucile da cecchino in un FPS.
Un compromesso più che buono per chi si avvicina al mondo del gaming competitivo su PC.
Chiude la fila il mousepad di dimensioni generose (900 x 420) che punta a offrirci la migliore superficie possibile per giocare. Il mousepad, devo dirlo, è realizzato davvero bene: la parte inferiore in gomma naturale offre un grip davvero perfetto su (quasi) qualunque superficie, mentre la parte superiore è realizzata in poliestere e tessuto con cuciture anti taglio per evitare il danneggiamento durante il normale uso. Forse il mousepad è una delle parti che più mi ha colpito di questo bundle: comodo, versatile, si adatta a tutte le scrivanie e sembra molto resistente all’usura. Insomma, un compagno perfetto per le lunghe sessioni di gioco.
La mia prova con lo StormCrow Elite Bundle non può che essere positiva: il set è praticamente un arsenale completo dedicato a tutti i giocatori, specialmente coloro che si affacciano per la prima volta sul mondo del gaming competitivo. La tastiera è solida, ben strutturata e minimale: fa il suo dovere egregiamente accompagnandovi attraverso tutti i generi videoludici senza risultare mai inadeguata. Lo stesso non si può dire per il mouse, che ha un sensore un po’ sottostimato per le esigenze del giocatore moderno; tuttavia, anche se comprensibilmente non può confrontarsi con la concorrenza più elitaria, la periferica si difende bene ed è in grado di offrire comunque un’esperienza soddisfacente. Ottimo invece il mousepad, un compagno fidato che vi durerà secoli (a meno che non decidiate di dedicarvi al bricolage sulla scrivania del PC), facendo scorrere il vostro mouse come se fosse burro in padella. Lo StormCrow Bundle è venduto al prezzo di 129,98 euro (anche se nel momento in cui vi scriviamo è in offerta a 64,98 euro), una price tag apparentemente alta ma che in realtà non lo è affatto considerando la presenza di una tastiera meccanica, un mouse e mousepad da gioco. Insomma, se siete dei cultisti del DPI e dell’elite probabilmente questo bundle non fa per voi, ma se non vedete l’ora di affacciarvi al mondo del gaming su PC allora la proposta di @Play potrebbe essere proprio quello che state cercando. |
Commenti