Xbox Series X
News 24 Feb 2020

Xbox Series X, Microsoft presenta le nuove feature della console

In un nuovo post su Xbox Wire intitolato “Cosa puoi aspettarti dalla nuova generazione del gaming“, Phil Spencer ha illustrato alcune delle nuove feature che saranno introdotte con la console. Non parliamo solo di pura potenza, ma anche di servizi, come Smart Delivery che sarà sicuramente apprezzato da tutti gli utenti.

Potenza e velocità

Tanto per cominciare ciò che ci si aspetta da una console next gen è di vedere quel salto in termini di pura forza bruta e Xbox Series X non deluderà di certo in questo senso.

  • Processore: grazie al nuovo processore che fa leva sull’architettura dell’ultimo Zen 2 AMD e RDNA 2 la potenza di elaborazione di Xbox Series X è quattro volte quella di Xbox One e permette agli sviluppatori di accedere a 12 TFLOPS di GPU (il doppio di Xbox One X e otto volte Xbox One).
  • VRS: il sistema di Variable Rate Shading permette di concentrare la potenza della GPU su determinati dettagli, personaggi o effetti. Questa tecnica risulta in un frame rate più stabile e risoluzioni più alte.
  • Hardware-accelerated DirectX Raytracing: rende possibile la realizzazione di ambientazioni più dinamiche e realistiche, con illuminazione, riflessi e persino acustica iper-realistiche.

Immersione immediata

Più gioco e meno attesa” è il motto in questo caso. Il team di Xbox ha analizzato tutti gli step che portano dal controller, alla console, allo schermo per minimizzare la latenza e le attese a cui il giocatore è sottoposto.

  • SSD: banale, ma efficace, una memoria SSD di nuova generazione è il modo più semplice di aumentare la velocità dei caricamenti.
  • Quick Resume: questa nuova feature permette di riprendere più giochi da uno stato di sospensione quasi istantaneamente, senza dover passare da schermate di caricamento.
  • DLI: il Dynamic Latency Input sincronizza immediatamente l’input con ciò che è mostrato su schermo, rendendo i controlli più precisi e responsivi.
  • HDMI 2.1: Xbox Series X utilizza feature come ALLM e VRR. Auto Low Latency Mode permette di impostare automaticamente il display connesso sulla modalità di latenza minore. Variable Refresh Rate invece sincronizza il refresh rate dello schermo con il frame rate del gioco così da evitare problemi di tearing.
  • 120 fps: il frame rate raddoppia da Xbox One a Xbox Series X, per un maggiore realismo e azioni sempre più veloci e fluide.

Compatibilià

La retro-compatibilità è una delle forze di Xbox One e lo sarà anche di Xbox Series X.

  • 4 generazioni in 1: tutti i vostri giochi preferiti, a partire dalla primissima Xbox possono essere giocati su Xbox Series X. Tutti beneficeranno di un frame rate migliorato, tempi di caricamento più veloci e maggiore risoluzione senza alcun lavoro richiesto dagli sviluppatori. Anche gli accessori di Xbox One potranno essere utilizzati sulla nuova console.
  • Smart Delivery: basta comprare i giochi tutte le volte che esce una console nuova, grazie a Smart Delivery avrete accesso alla versione più recente disponibile sulla console sulla quale state comprando. Ad esempio se decidete di acquistare Halo Infinite su Xbox One, una volta comprata Xbox Series X otterrete automaticamente la versione per questa console. Microsoft applicherà questa feature a tutti i titoli Xbox Game Studios, ma ovviamente starà agli altri publisher decidere se aderire oppure no.
  • Xbox Game Pass: ovviamente il servizio ad abbonamento Xbox continuerà a fornire ai giocatori centinaia di giochi, e i first party come Halo Infinite sempre al day one.

Xbox Series X si preannuncia potente, veloce, immersiva, ma soprattutto votata al rispetto dell’utente. Smart Delivery è una mossa davvero interessante e non vediamo l’ora di scoprire quanti publisher decideranno di aderire all’iniziativa.

Per novità sui pre-order vi invitiamo ad attivare le notifiche su GameStop.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti