A dispetto delle voci di corridoio che parlavano di un possibile rinvio della console a causa della pandemia di Coronavirus, PlayStation 5 arriverà sul mercato prima di Natale: lo ha confermato la stessa Sony nel suo recente report finanziario relativo all’anno fiscale 2019, dove si è parlato anche delle vendite degli ultimi 12 mesi.
Nello specifico è stata evidenziata una riduzione del 14% in merito ai guadagni da videogiochi, sottolineando che il calo nelle vendite hardware e software sia da imputare al sempre maggiore interesse verso PS5. I dati non sono però da considerarsi negativi, visto che i numeri di PlayStation sono stati comunque da record.
Il 2019 si attesta infatti come il secondo miglior anno di sempre in termini di guadagni e profitti. PS4 ha raggiunto i 110 milioni di unità vendute nel mondo, con oltre 13 milioni e mezzo di console vendute e quasi 245 milioni di giochi, esclusi quelli solo digitali, con oltre 59 milioni di titoli venduti negli ultimi tre mesi dell’anno fiscale, ovvero da gennaio a marzo 2020.
Riguardo a PlayStation 5, tutto procede secondo i piani: l’uscita è ancora prevista per “l’holiday season 2020“, cioè il periodo che va dal giorno del Ringraziamento, a fine novembre, fino al Natale. Pare che la produzione non abbia subito rallentamenti eccessivi, a dispetto delle sfide aggiuntive dovute alla necessità di lavorare da casa a coordinare le operazioni da remoto. Anche lo sviluppo dei giochi first party non sta incontrando grossi problemi, così come quelli affidati ad altri studi.
Proprio ieri Sony ha annunciato PlayStation Studios, il nuovo brand per i titoli first party, accompagnando il tutto con un filmato di apertura che sarà visualizzata all’avvio di tutti i giochi che ricadranno sotto l’egida PlayStation Studios: possiamo quindi aspettarci che i prossimi due grossi titoli firmati PlayStation, The Last of Us Parte II e Ghost of Tsushima, saranno i primi a mostrare questa nuova schermata? Se non l’avete ancora fatto, potete prenotare entrambi qui e qui.
Come vi abbiamo già anticipato, le prossime settimane saranno cariche di impegni e potrebbero persino portare a qualche nuova informazione su PlayStation 5 e Xbox Series X. Mentre della next-gen Microsoft sappiamo già moltissimo, a partire dall’aspetto della console stessa, Sony deve ancora giocare tutte le sue carte in merito: finora si è sbottonata solamente sul nuovo pad DualSense, che per la prima volta abbandona la tradizionale forma mantenuta e solo leggermente modificata fin dai tempi di PS1.
Sempre a proposito di PlayStation, vi ricordiamo che è in arrivo una comunicazione importante da parte di GameStopZing proprio riguardo al “mondo PlayStation”, nello specifico si parla di “un grande ritorno esclusivo”.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti