Cyberpunk 2077
News 29 Giu 2020

Cyberpunk 2077, Ray Tracing e supporto alla tecnologia DLSS 2.0 per la versione PC

Anche NVIDIA si è espressa su Cyberpunk 2077, il nuovo gioco di ruolo di CD Projekt Red che arriverà a novembre di quest’anno. Pare proprio che il titolo supporterà la tecnologia DLSS 2.0 insieme al Ray-tracing. NVIDIA, azienda produttrice di schede video per PC, ha riportato che i giocatori che decideranno di approcciarsi a Cyberpunk 2077 sulla master race potranno sperimentare le seguenti caratteristiche al momento del lancio:

  • Occlusione amb ientale in Ray-Tracing – L’occlusione ambientale è una tecnica di ombreggiatura e di rendering utilizzata per calcolare l’esposizione di ogni punto rispetto all’illuminazione ambientale. Il risultato è un effetto di ombreggiatura diffusa che oscura le aree chiuse e protette e migliora il tono complessivo dell’immagine. In Cyberpunk 2077, l’occlusione ambientale in ray-tracing può essere utilizzata anche con luci locali per approssimare gli effetti d’ombra locali dove mancano le ombre.
  • Illuminazione diffusa in Ray-Tracing – Questa tecnica viene utilizzata per catturare la luminosità del cielo e l’illuminazione emessa da varie superfici, cosa molto difficile da ottenere con le tecniche di rendering tradizionali.
  • Riflessi Ray-Tracing – In Cyberpunk 2077, i riflessi in ray-tracing sono utilizzati su tutte le superfici e possono tracciare distanze fino a diversi chilometri. Sono presenti sia su oggetti opachi che trasparenti per simulare il modo in cui la luce riflette le superfici lucide e metalliche tracciando un singolo rimbalzo dei raggi riflessi contro la scena. Questo include specchi naturali lisci come ad esempio il vetro di una finestra, ma anche superfici più ruvide come il metallo spazzolato. A differenza delle tecniche spaziali dello schermo, che possono riflettere solo ciò che è sullo schermo, i riflessi tracciati dai raggi incorporano l’intera scena intorno al personaggio e possono rappresentare accuratamente gli oggetti al di fuori della visuale della telecamera o rivolti verso l’esterno.
  • Ombreggiatura Ray-Tracing – L’anteprima di Cyberpunk 2077 supporta le ombre direzionali del sole e della luna. Queste ombre hanno lo scopo di essere fisicamente precise e di tenere conto anche della dispersione della luce proveniente dalle nuvole. Le ombre possono essere potenziate nella versione finale per supportare altri tipi di fonti di luce qualora necessario.

Cyberpunk 2077

Sia il supporto al Ray tracing che la tecnologia DLSS 2.0 di NVIDIA saranno disponibili dal lancio.

Per chi non lo sapesse, ilray tracing è una tecnologia che conferisce un aspetto realistico agli oggetti in 3D. L’illuminazione di gioco viene gestita allo stesso modo in cui si vede nel mondo reale, tracciando e simulando gli effetti della luce sui corpi virtuali.  Mentre il DLSS, acronimo di Deep Learning Super Sampling, è una tecnologia NVIDIA RTX che utilizza l’intelligenza artificiale per aumentare i frame rate generando immagini di gioco belle e nitide. Il risultato è un grande guadagno in termini di prestazioni, qualità video e una notevole riduzione di rumori visivi e possibile sfarfallio.

Cyberpunk 2077 arriverà il 19 novembre 2020 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Se siete appassionati, date un’occhiata a tutte le statuette Funko Pop (Johnny Silverhand con e senza pistole, V maschile, V femminile, Takemura e V Glow in the Dark) in preordine a questo link!


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti