Summer Wars
Speciale 12 Dic 2020

Manganalisi di Summer Wars Complete Edition – Planet Manga

Summer Wars, qualcuno se lo ricorderà, è stato un film d’animazione assai apprezzato quando a luglio del 2009 uscì nelle sale giapponesi. Quell’anno, l’opera di Mamoru Hosoda si portò a casa il premio come Miglior Film d’Animazione ai Japan Academy Awards (e anche al Mainichi Film Concours, ma non riempie la bocca allo stesso modo).

Forse anticipando il grande successo del lungometraggio venne subito deciso di crearne anche un adattamento in versione manga, il quale fu affidato ad Iqura Sugimoto (forse, ma probabilmente no, la conoscerete per le sue precedenti opere come A Lollypop or a Bullet – Proiettili di Zucchero, o Variante – Requiem per il Mondo, entrambe edite da Panini Comics) ed uscì poco dopo l’opera originale. A quasi 10 anni di distanza dalla sua uscita, Planet Manga ha deciso di pubblicarne una Complete Edition che ne raccoglie i tre volumi in un’unica deliziosa edizione.

Così il nostro Kenji Koiso, liceale incredibilmente portato per la matematica – che per un soffio si è fatto portare via il titolo di rappresentante del Giappone alle Olimpiadi di Matematica (dettaglio essenziale) – ci racconta di nuovo la sua assurda storia, divisa tra il mondo reale e quello virtuale di Oz. Da un lato deve convincere l’intera famiglia della ragazza più popolare del liceo di essere il suo perfetto fidanzato – cosa che ovviamente non è – mentre dall’altro una terribile IA rischia di porre letteralmente fine alla vita sulla Terra come la conosciamo.

Summer Wars


Dettagli tecnici

LemillionProdotto: Summer Wars – Complete Edition
Editore: Panini Comics / Planet Manga
Edizione: Brossurato con sovracopertina, bianco e nero con inserti a colori
Autori:
Mamoru Hosoda, Iqura Sugimoto
Volumi: 
Raccolta 1-3
Pagine: 584
Formato: 13×18
Data d’uscita: 22/10/2020
Prezzo ufficiale: 14,90 €

La Manganalisi di Summer Wars – Complete Edition è stata realizzata grazie al gentile supporto di Panini Comics


Summer Wars – Complete Edition: analisi ed impressioni

Summer Wars – Complete Edition è un’ottima riproposizione di un ottimo film che racconta una delle storie più bizzarre in cui possiate imbattervi: non tanto trattando di chissà quali temi, ma utilizzando come vera protagonista una famiglia davvero incredibile.

Insomma sì, stiamo letteralmente parlando della fine del mondo scatenata da un’IA rilasciata su un particolare social, parecchio avanzato ad essere sinceri, ma che fa riflettere sul livello di fiducia che abbiamo nella tecnologia (certo, si spera che i codici per controllare le rotte dei satelliti non siano salvati tra le password del browser di turno… ma tant’è). Se però da una parte abbiamo un mostro fatto di stringhe alfanumeriche, a opporsi a questo è una famiglia che ad essere sinceri è ancora più spaventosa.

Il nostro Kenji si trova immischiato in un gran bel casino, lasciatecelo dire, quando la sua “senpai” Natsuki gli chiede di andare con lei al novantesimo compleanno della sua cara nonnina con la scusa di offrirgli un lavoretto estivo, dopotutto una grande festa richiede parecchio lavoro, giusto? Peccato che lo scopo sia quello di spacciarlo per il suo perfetto fidanzato, studente all’Università di Tokyo, appena tornato da un viaggio di studio in America (troppo bello per essere vero? Beh, più o meno).

La farsa viene presto scoperta quando l’IA Love Machine comincia a scatenare il putiferio su Oz, a questo punto però la sua reputazione all’interno della famiglia Jinnouchi è certo l’ultimo dei problemi di Kenji, che si vede riversare addosso la colpa dell’attacco al mondo virtuale. Per provare la sua innocenza e salvare il mondo dal disastro, il nostro protagonista dovrà fare affidamento sulle incredibili risorse di questa antica famiglia discendente da una lunga dinastia di samurai (e pertanto provvista di agganci in ogni settore possibile e immaginabile).

Summer WarsI personaggi sono il punto forte di questa opera, che conquista con la forza e l’estrema gentilezza della super-nonnina Sakae e la testardaggine di tutta la famiglia Jinnouchi nell’affrontare ogni avversità restando uniti a qualsiasi costo. Non si tratta certo di una famiglia perfetta: come tutte ha i suoi panni sporchi, ma è ben decisa a lavarli rigorosamente con le proprie mani.

Il contrastante eppure continuo intersecarsi della vita reale, costellata da problemi “triviali”, e il mondo di Oz, dove si sta invece preparando la fine del mondo, è ciò che rende la storia interessante e avvincente. Entrambe le battaglie di Kenji vedranno un continuo escalare fino al climax finale, e che il destino dell’umanità sia deciso da una partita a Koi-Koi è solo la ciliegina sulla torta di un’opera fondata sulla bizzarria.


Uno sguardo all’edizione

Summer Wars – Complete Edition arriva in una magnifica edizione brossurata con sovracopertina, che vede Natsuki portare lo stendardo di famiglia con alle spalle l’intera coloratissima combriccola, compreso il nostro Kenji. L’illustrazione dà una magnifica visione d’insieme dei personaggi, mettendo in mostra la diversità dei caratteri e dei ruoli rappresentati.

In completo contrasto troviamo invece la cover brossurata, che offre una vista panoramica di Oz in un azzurrino “opaco” che nulla ha a che vedere con i colori sgargianti riservati alla famiglia Jinnouchi, quasi a simboleggiare la natura fittizia di questo mondo.

La raccolta da 584 pagine comprende i tre volumi originali per un totale di 13 capitoli più un’extra, che vede i protagonisti Kenji e Natsuki di nuovo alle prese con i loro problemi da liceali dopo la conclusione della storia principale.

Nascoste tra le pagine in bianco e nero del manga, troviamo alcune meravigliose illustrazioni a colori che donano un valore aggiunto all’opera. Tra queste, in fondo spiccano le varie copertine dei volumi originali con i loro vivacissimi colori sempre derivanti dagli sfondi “di campagna”, dove si trova la residenza Jinnouchi.

Interessantissime infine le note del regista del film e autore della storia, Mamoru Hosoda, sull’adattamento e le illustrazioni di Iqura Sugimoto, accompagnate dai primi sketch dei personaggi realizzati proprio da quest’ultima e dai suoi stessi commenti.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Summer Wars – Complete Edition è una vera chicca per i collezionisti. Chi ha amato il film (e come non amarlo?), saprà apprezzare anche il fantastico adattamento cartaceo di Iqura Sugimoto, nonostante il suo “arrangiamento” si discosti per qualche dettaglio dall’originale. Del resto, come dice Hosoda stesso, un manga può godere di più libertà rispetto ad un film con tempi ristretti.

Questa particolare edizione farà un gran bel figurone su qualsiasi scaffale (di gadget, manga o libri veri e propri) con la sua coloratissima sovracopertina, a protezione di un prodotto molto curato, dalle meravigliose pagine a colori agli interessanti extra. Una perfetta cornice per la stravagante storia di Kenji in guerra con due mondi allo stesso tempo.

Summer Wars – Complete Edition è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente nello shop ufficiale di Panini Comics.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni