I 50giochi più attesi del 2021 immagine i
Speciale 11 Gen 2021

I 50 giochi più attesi del 2021

Dopo un 2020 videoludicamente parlando scoppiettante, tra grandi uscite come The Last of Us Part II e l’approdo della next-gen targata Microsoft e Sony, è tempo di guardare nuovamente al futuro e, come ormai di consueto, noi della redazione di GameSoul.it non potevamo certo farvi mancare il nostro classico articolo (articolone, a dire il vero) dedicato ai giochi più attesi del 2021.

Mai come quest’anno regna l’assoluta incertezza, visto che moltissimi titoli sono tutt’ora sprovvisti di date d’uscita certi e definitivi, ma di carne sul fuoco, dando un’occhiata al sostanzioso elenco che segue, ce n’è eccome, premesse ideali per altri 365 giorni tutti da giocare.

Da capolavori già annunciati, come God of War Ragnarok e Halo Infinite, a produzioni di cui si sono perse le tracce ma che hanno tutte le possibilità per non mancare il 2021, chiedere a Beyond Good & Evil 2 e Metroid Prime 4, non mancano piccole e grandi certezze, tra cui vale la pena citare il suggestivo The Medium, atteso per il prossimo 28 gennaio, e l’intrigante Deathloop, che debutterà il 21 maggio.

Di motivi per alimentare il proprio hype, ce ne sono diversi insomma, e ci aggiungiamo anche Diablo IV, Fable, Gran Turismo 7 e Overwatch 2, ma prima di lasciarvi al lungo elenco, vale la pena ricordarvi di tenere sempre d’occhio il nostro calendario delle uscite del 2021, così da restare aggiornati sulle eventuali variazioni circa le date di lancio di ogni gioco.

Per la stesura dell’articolo ha collaborato buona parte della redazione di GameSoul.it. Amedeo Davit, Icilio Bellanima, Andrea Baiano Svizzero, Lorenzo Kobe Fazio, Fabio Canonico, Alessandra Borgonovo e Giada Mattiolo hanno curato i testi. Antonio Armento ha impaginato alla perfezione il tutto. Sabrina Moles, infine, ha curato la parte grafica.

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative o non definitive. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.


1 Back 4 Blood

TEAM/PUBLISHER: Turtle Rock Studios | Warner Bros. I.E.
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO, PC
GENERE: Sparatutto/FPS
DATA DI USCITA: 22 giugno 2021

Per descrivere in modo efficace Back 4 Blood è sufficiente accostarlo a Left 4 Dead, gioco del 2008 sviluppato da Valve. La stessa citazione nel titolo, del resto, è lì a testimoniare l’innegabile tributo ad uno dei survival horror multiplayer più amati dai videogiocatori di lunga data. Le premesse dell’FPS realizzato dallo stesso team responsabile di Evolve sono le stesse: un gruppo di sopravvissuti, armato fino ai denti, che dovrà affrontare orde di famelici zombie. Prima persona, vocazione al multiplayer cooperativo e non morti da rispedire all’inferno sono gli ingredienti di questo interessantissimo gioco in arrivo a giugno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


2 Bayonetta 3

TEAM/PUBLISHER: PlatinumGames | Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Bayonetta 3 è scomparso dai radar da ormai 3 anni abbondanti. Annunciato per la prima volta con un teaser durante i The Game Awards del 2017, l’attesissimo capitolo (conclusivo?) della saga della sexy strega di Platinum Games sembra proprio non volersi concedere ad uno sguardo. I primi due capitoli restano uno dei tanti apici toccati da Platinum Games, a cui va la nostra più sincera fiducia. Speriamo di poter rivedere Bayonetta presto, più in forma che mai. Del resto nel 2021 di Nintendo Switch ci sono tante incognite, mai dire mai!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


3 Beyond Good & Evil 2

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Montpellier/Ubisoft
PIATTAFORMA: Non disponibile
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Beyond Good and Evil 2, che nonostante il titolo sarà il prequel del videogioco originariamente pubblicato nel 2003, sembrava essere uscito fuori dai problemi legati al suo sviluppo, dopo il reveal avvenuto nel 2017. Da lì in poi, in realtà, non se ne è saputo quasi più nulla e il suo creatore, Michael Ancel, ha abbandonato lo sviluppo dei videogiochi. Quanto ne è stato mostrato resta comunque molto affascinante, e speriamo di poterci presto tuffare nell’esplorazione di evocative ambientazioni, sparse tra molteplici pianeti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


4 Bravely Default II

TEAM/PUBLISHER: Claytechworks | Square-Enix
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Gioco di ruolo
DATA DI USCITA: 26 febbraio 2021

La serie Bravely torna dopo una pausa di ben cinque anni (sei, se contiamo l’uscita giapponese) per risvegliare tutti i fan dei classici RPG a turni, ormai andati in letargo dall’uscita di Dragon Quest XI. Bravely Default II è la perfetta occasione per chi si è perso i primi due capitoli (ebbene sì, il secondo si chiamava Bravely Second) per scoprire questa fantastica serie, amata da pubblico e critica, visto che porterà i giocatori in un setting completamente diverso dai precedenti, con nuovi personaggi, regni da esplorare e una storia tutta da scoprire.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


5 Bright Memory: Infinite

TEAM/PUBLISHER: FYQD-Studio | PLAYISM
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Sparatutto/FPS
DATA DI USCITA: Non annunciata

Nel 2019 Zeng Xiancheng è riuscito in un’impresa incredibile: pubblicare su Steam Early Access un FPS sviluppato con le sue sole mani. Bright Memory, questo il titolo, ha raccolto un certo successo, tanto che PLAYISM ha deciso di recuperarlo e ripubblicarlo in versione Infinite: un reboot che porterà la protagonista Sheila a combattere gruppi terroristici e antiche leggende in una metropoli del 2036, in un magnifico mix tra sparatutto e action. Questa volta il progetto sarà supportato da un budget certamente superiore e non vediamo l’ora di vedere la nostra tostissima eroina in 4K su next-gen.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


6 The Callisto Protocol

TEAM/PUBLISHER: Striking Distance Studios | Krafton
PIATTAFORMA: PC, PS5, XSX
GENERE: Survival Horror
DATA DI USCITA: Non annunciata

Il papà di Dead Space, Glen Schofield, torna in pompa magna con un nuovo survival horror chiaramente ispirato alla indimenticabile odissea di Isaac Clarke, curiosamente ambientato nello stesso universo narrativo di PUBG, solo diversi secoli dopo. Al di là di questo aspetto bizzarro, il trailer di annuncio ai The Game Awards ha anticipato un’esperienza senza dubbio al cardiopalma, ambientato in un carcere di massima sicurezza sulla luna di Giove, Callisto. Non sappiamo quali orrori ci aspettano ma a Schofield si può soltanto dare piena fiducia.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


7 Chorus

TEAM/PUBLISHER: FISHLABS | Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO, Stadia
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Annunciato nel maggio 2020, riapparso sui radar con un video gameplay durante la scorsa Gamescom in digitale, Chorus è un omaggio al genere fantascientifico, ma in particolare ai combattimenti serrati nello spazio sulla scia dei vari Star Fox, Star Wars: Rogue Squadron ed Eve Online. Nei panni di Nara, un tempo la guerriera più temibile del Circle e ora una ricercata di alto profilo, intraprenderemo una missione per annientare lo stesso culto oscuro che l’ha creata. Assieme a Forsaken, il suo caccia stellare senziente, esploreremo antichi templi, prenderemo parte a battaglie a gravità zero e ci avventureremo oltre i confini della realtà pur di portare a termine il nostro obiettivo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


8 Crimson Desert

TEAM/PUBLISHER: Pearl Abyss
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: MMORPG
DATA DI USCITA: Non annunciata

Nato come costola dell’MMORPG Black Desert Online, Crimson Desert è tornato a farsi vedere in un lungo, splendido trailer gameplay che ha attirato le attenzioni di numerosi giocatori occidentali, anche e soprattutto quelli poco affini a certe dinamiche più apprezzate e giocate in Oriente. Dopo anni di silenzio, il progetto è infatti risorto con nuove prospettive, e un focus decisamente spostato verso il single player (nonostante, per il momento, sembrino confermati elementi legati all’online). L’assaggio che abbiamo avuto di Pywel, della grande varietà di atmosfere e situazioni proposte, dei combattimenti su terra e cielo in sella a imponenti draghi, ci ha lasciato di sasso, complice anche il succitato trailer “nudo e crudo” che non ha nascosto né i difetti, né gli impressionanti e promettenti punti di forza (a partire da un comparto grafico di livello e un art design classico, ma prorompente che pesca a piene mani dal Medioevo occidentale).

Leggi tutti gli articoli sul gioco


9 Deathloop

TEAM/PUBLISHER: Arkane Studios | Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: PC, PS5
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 21 maggio 2021

Blackreef è un luogo maledetto, o almeno è ciò che pensa Colt, un uomo determinato a sopravvivere in un ciclo temporale perenne che lo ha intrappolato in questo posto terribile. Mentre gli abitanti dell’isola cercheranno di fargli la pelle, Colt dovrà riuscire a racimolare armi e obbiettivi prima che il loop riparta e il giorno si azzeri. Come se non bastasse, a dare la caccia al nostro protagonista c’è un’assassina di nome Julianna, che deve proteggere il ciclo temporale e uccidere Colt ogni giorno per far sì che il loop continui.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


10 Diablo IV

TEAM/PUBLISHER: Blizzard Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS5, PS4, XSX, XBO
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata

Una delle serie più fortunate di Blizzard sta per tornare: Diablo IV ha già fatto andare i fan in brodo di giuggiole sin dal suo annuncio nel 2019. Di questo gioco si sanno già molte cose: saranno presenti dungeon generati proceduralmente, una sezione open world e persino il PVP fra i giocatori, mentre la formula di base rimarrà comunque invariata. Dovremo farci strada a colpi di spada o incantesimi e recuperare il loot che si nasconde nei dungeon più remoti, diventando più forti e potenti per affrontare anche il più terribile dei mostri.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. SUCCESSIVA
Dalla D alla G

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni