Speciale 26 Gen 2021

Manganalisi di Reigen – Edizioni Star Comics

Al giorno d’oggi è impossibile non conoscere One, mitico autore dell’iconico One Punch Man. Lo shonen che vede protagonista Saitama, l’uomo più forte del mondo in grado di sconfiggere chiunque (più o meno) con un solo pugno, è senza dubbio la sua opera più famosa, ma non fate l’errore di sottovalutare Mob Psycho 100.

Nel 2012 il mangaka ha dato il via alla sua seconda pubblicazione, che racconta le vicende di un ragazzino delle medie alle prese con il mondo degli spiriti e i suoi stessi poteri da esper, assai difficili da controllare. La serie ha riscosso un discreto successo, nonostante non goda al pari di One Punch Man dei meravigliosi disegni di Murata, e Star Comics ha deciso di portarla in Italia nella sua collana Greatest.

Reigen altro non è che un volume spin-off di Mob Psycho 100, pubblicato dopo la fine della serie principale, che punta i riflettori sull’incredibile mentore di Mob e sul suo ufficio di “Consulenze spiritistiche e affini”.


Dettagli tecnici

Prodotto: Reigen
Editore: Edizioni Star Comics
Collana: Greatest 249
Edizione: Brossurato, bianco e nero
Autore: 
One
Volumi:
Unico
Pagine: 192
Formato: 13×18
Data d’uscita: 16/12/2020
Prezzo ufficiale: 4,50 €

La Manganalisi di Reigen è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Reigen: analisi ed impressioni

Arakata Reigen, autoproclamatosi il più grande psichico del 21esimo secolo, è un meraviglioso ciarlatano che gestisce un ufficio di Consulenze Spiritistiche e Affini con l’aiuto di un vero psichico, Katsuya Serizawa, e una “assistente” part-time.

La protagonista dell’albo è in effetti Tome Kurata, liceale con la fissa per il paranormale, che si è intrufolata nell’ufficio in cerca di avventure e di cui Reigen proprio non riesce a liberarsi. Insieme, i tre risolvono caso dopo caso, utilizzando logica, furbizia, la suprema tecnica del lancio del sale Salt Splash, e i poteri di Serizawa quando i problemi si rivelano essere davvero di natura spiritica.

Nonostante i continui tentativi di convincere la ragazza a lasciare il “lavoro” (ovviamente non pagato, dato che nessuno le ha mai chiesto di farlo) perché troppo pericoloso, l’uomo dal quoziente spiritico massimo (da lui inventato) di 131 non tarda mai ad arrivare in suo soccorso nel momento del bisogno, rivelandosi un inaspettato eroe una volta messa da parte l’incredibile mole di fandonie di cui si circonda.

Tra spiriti scorbutici, casi di stalker e una comunità psichica davvero peculiare, questo volume rappresenta il perfetto spin-off: piazza il riflettore su uno dei personaggi più amati della serie principale, ne introduce di nuovi per ravvivare la storia, contiene un perfetto cameo del suo protagonista originale, ed è godibile separatamente senza alcun problema. Soprattutto, è in grado di divertire grazie al contrasto tra due personalità infinitamente testarde e un eroe all’apice del bizzarro.

Ancora una volta One dimostra la sua capacità nel costruire personaggi capaci di far affezionare i lettori nel giro di poche vignette. Arataka Reigen, contaballe DOC e buono a nulla che ha intrapreso la strada dello spiritista per pura mancanza di alternative, rivela le sue buone caratteristiche e i suoi punti di forza poco a poco, conquistando il pubblico prima con il suo lato di cialtrone e infine con il suo eroismo.

Reigen


Uno sguardo all’edizione

Reigen viene proposto da Edizioni Star Comics nel formato “standard” per i manga, ovvero brossurato in bianco e nero, 13×18. La copertina raffigura proprio il mitico Aratake Reigen in quella che vorrebbe essere una “posa da figo” su sfondo giallo, attestando da subito a chi ci si trova davanti “l‘uomo dal quoziente spiritico massimo di 131“.

Sul retro troviamo invece un riassunto della trama, accostato da una seconda illustrazione dello spiritista, stavolta colto nel bel mezzo di uno spuntino.

Le 192 pagine dell’albo contengono i 7 capitoli della storia e nulla più: niente extra, né commenti dell’autore o altro. Dopotutto non si tratta di un’edizione speciale, ma di una semplice pubblicazione standard della collana Greatest (alla quale appartengono anche One Piece New Edition, Card Captor Sakura Clear Card e altri grandi successi).

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Reigen è uno spin-off da non perdere per gli amanti di Mob Psycho 100 e un’opera che può tenere compagnia e regalare un po’ di sano divertimento anche a chi della serie originale non ha mai sentito parlare prima.

One è riuscito a conquistarmi ancora una volta con la sua ironia e con i suoi eroi decisamente anticonvenzionali, che riescono a risaltare anche con il suo stile di disegno molto semplice… anzi, gli si addice proprio!

Se cercate una storiella divertente con cui passare un po’ di tempo senza troppo impegno, quest’albo potrebbe fare per voi… c’è però il serio rischio che vi ritroviate a cercare l’intera serie di Mob Psycho 100, siete avvisati (sono solo 16 numeri comunque). Reigen è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente nello shop ufficiale di Star Comics.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni