NieR Replicant ver.1.22474487139 arriva dopo il grande (e sicuramente inaspettato) successo di quel bellissimo e folle Nier Automata, che ha deliziato, emozionato e sconvolto i giocatori nell’ormai lontano 2017. Il successo dell’ultima opera di Yoko Taro ha richiesto quindi un lavoro di revisionismo, verso quel Nier Gestalt che arrivò in Europa su PS3 e Xbox 360 con un’avventura distorta e unica.
Un titolo imperfetto e sporco, con una giocabilità non proprio al passo coi tempi e un comparto tecnico altalenante. Eppure divenne un piccolo cult, ricordato dagli appassionati ancor prima che Automata sconvolgesse con la sua conturbante azione e quel tocco che solo un team come Platinum Games è in grado di dare. Negli ultimi giorni ho avuto modo di avere un primo contatto con NieR Replicant ver.1.22474487139, nelle prime ore di gioco che compongono questa malinconica e affascinante opera.
Questa storia ha inizio nel Cumulo di rottami, una delle aree presenti nelle prime ore di gioco. Un vero e proprio labirinto metallico, un dungeon fatto di corridoi e ascensori che si intersecano per celare al giocatore la presenza di qualcosa in più, che non si può ancora scorgere. Misterioso e inscrutabile, NieR Replicant ver.1.22474487139 è esattamente quello che volevo fosse. Ci sarà modo di riparlarne in fase di recensione, ma chiunque abbia amato la narrazione inusuale di Automata ritroverà qui quelle stesse sensazioni di straniamento e dubbio, se non addirittura ancor più profonde.
Chiunque abbia amato la narrazione inusuale di Automata ritroverà qui quelle stesse sensazioni di straniamento e dubbio
Nelle prime ore il set del nostro protagonista è piuttosto limitato, ma ci sono varie possibilità offerte dalla presenza di Grimoire Weiss. Si possono sparare proiettili contro i nemici mentre ci si lancia in furiose combo con spada, ad esempio. Ogni classe di arma presenta fisicità e combinazioni differenti, ulteriormente potenziabili applicando delle “parole” ottenibili casualmente dai nemici. Status e potenziamenti si fondono con la necessità di sfruttare differenti “magie” a seconda del nemico che abbiamo di fronte.
Molto funzionale infatti la possibilità di cambiare equipaggiamento e setup magico anche durante gli scontri. Siamo ovviamente lontani dalla dinamicità di Nier Automata, ma è chiaro che quest’ultimo abbia gettato le basi per importanti modifiche. NieR Replicant ver.1.22474487139 si gioca velocemente, ed è estremamente fluido e dinamico. Dalla schivata fino ai contrattacchi con parata, la pesantezza e vecchiezza dell’originale sembra essere completamente scomparsa. Questi aspetti li approfondiremo a tempo debito in fase di recensione. In questo frangente vorrei invece focalizzare la mia attenzione sul processo di rimasterizzazione svolto da Toylogic e Square Enix.
L’originale ne aveva bisogno, inutile girarci intorno, ma a stupire non è solo il processo di ammodernamento grafico ma anche un nuova direzione artistica, più vicina ad Automata. NieR Replicant ver.1.22474487139 vede quindi ricostruirsi le fattezze e le animazioni dei personaggi principali, soprattutto i volti, che risultano affini a quando visto con 2B e 9S in Automata. Occhioni e dei lineamenti specifici che danno a questo “nuovo corso” di Nier una certa coerenza se presi insieme.
Si ha la sensazione di muoversi in un diorama interattivo
NieR Replicant ver.1.22474487139 è bello da vedere e fluido, ma mostra chiaramente tutti i limiti della base di partenza. Un gioco dalla mole poligonale molto scarsa e dagli ambienti statici e spogli, un retaggio di un epoca e uno sviluppo non proprio andato benissimo. Eppure, con le nuove scelte artistiche e i miglioramenti tecnici il peso degli anni passa in secondo piano, sostituito dalla sensazione di muoversi in un diorama interattivo. Un piccolo universo ricco di atmosfera e misteri, da vivere come un tuffo nel passato.
Non stupisce constatare che il salvataggio automatico non esiste, sostituito da delle cassette postali sparse in punti strategici. C’è però un sistema di checkpoint all’inizio di ogni area e una modalità “facile” che contempla il combattimento automatico. Delle belle trovate di accessibilità già presenti in Automata.
Bello da vedere ma allo stesso tempo un po’ anacronistico, NieR Replicant ver.1.22474487139 sembra riuscire a riproporsi senza tradire quella visione originale. Un titolo amato dai fan, che trova una nuova linfa e una grande occasione per rilanciarsi.
Le prime impressioni sono davvero positive, anche nei limiti che la struttura originale impone. La direzione di Platinum Games ha fatto scuola, mostrando per la prima volta una visione d’insieme coerente. Una cosa non proprio scontata nei titoli a cui il genio/pazzo Yoko Taro ha creato negli anni. Se avete amato Automata, non dovreste girare il capo dall’altra parte.
NieR Replicant è prenotabile da GamestopZing Italia.