Epic Games Store è entrata nel mercato degli Store digitali PC 28 mesi fa, e la sua campagna per attirare giocatori (come sanno bene sia gli utenti Epic che quelli Steam) è completamente incentrata su esclusive e giochi gratuiti.
Secondo recenti report, la compagnia avrebbe speso oltre $444 milioni solo in minimum guarantee. In pratica, per i giochi venduti in esclusiva sul suo Store Epic assicura una cifra minima: se non raggiunta dalle sole vendite sul negozio, è la compagnia stessa a tirare fuori la differenza da depositare nelle tasche del publisher. Pare che $10,45 milioni siano partiti solo per Control.
In totale, le perdite dovrebbero ammontare intorno ai $330 milioni, ma secondo Tom Sweeney si tratta semplicemente di un investimento: dopotutto “spendere ora per costruire un grande business che porti profitto in futuro è esattamente la definizione di investimento!“.
That’s right! And it has proven to be a fantastic success in reaching gamers with great games and a fantastic investment into growing the business! https://t.co/MN8OjM5FEP pic.twitter.com/Yl0LmCZjKB
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) April 10, 2021
A riprova delle sue parole il CEO avrebbe portato un po’ di numeri: 160M+ utenti e $700M spesi sulla piattaforma… non c’è però da nascondere che la maggior parte degli utenti vengono per i 749M+ giochi gratis scaricati.
Insomma, se questi investimenti ripagheranno sul lungo termine è tutto da vedere. Una grossa fetta di giocatori PC va su Epic a sgraffignare i titoli gratis per poi comprare su Steam e non vede affatto di buon occhio la campagna di esclusive di Sweeney.
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