Speciale 19 Apr 2021

Manganalisi di Shaman King Final Edition 1 – Edizioni Star Comics

Nel 1998 Hiroyuki Takei iniziò la serializzazione su Shōnen Jump di quello che sarebbe presto diventato uno dei miei shōnen preferiti di tutti i tempi: Shaman King. Nonostante la prima versione fosse rimasta senza una conclusione per diversi anni, niente impedì allo studio Xebec di estrapolarci un primo anime, che sicuramente ricorderete di aver visto in TV negli anni 2000.

Anni dopo l’autore si decise a regalare un finale a tutti i fan che erano rimasti a bocca asciutta, pubblicando una Perfect Edition davvero favolosa. Ora Edizioni Star Comics ci ripropone la storia completa in una Final Edition, per tutti coloro che ancora devono recuperare la fantastiche avventure di Yoh Asakura e dei suoi amici.

Ogni 500 anni la comunità sciamanica tiene un grande torneo per eleggere lo Shaman King, ovvero il re degli sciamani: solo il più forte può ambire al titolo, e per indossare “la corona” dovrà affrontare innumerevoli ostacoli. Fortuna che Yoh ha un carattere tale da attirare amici come una carta moschicida, e il sangue di una delle famiglie più potenti della storia degli sciamani dalla sua.


Dettagli tecnici

Prodotto: Shaman King Final Edition 1
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con doppia sovracopertina
Autore: 
Hiroyuki Takei
Volumi: 
1/35
Pagine: 208
Formato: 11.5×17.5
Data d’uscita: 31/03/2021
Prezzo ufficiale: 5,90 €

La Manganalisi di Shaman King Final Edition è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

Manta Oyamada è uno studente modello, che dedica tutto il suo tempo allo studio: un giorno, in ritardo all’uscita dal doposcuola, decide di prendere una scorciatoia attraverso il cimitero. È qui che incontra Yoh Asakura, uno strambo ragazzo che lo invita a fermarsi a guardare le stelle insieme a lui… e a tutti i suoi amici spiriti.

Neanche a dirlo, questo incontro cambierà per sempre la sua vita, portandolo a vivere innumerevoli avventure al fianco del suo nuovo amico (autoproclamatosi tale, perché “chi riesce a vedere gli spiriti non può essere una persona cattiva“).

In questo primo volume i lettori vengono introdotti alla difficile vita di uno sciamano, e in particolare a quella di Yoh, che sebbene possa sembrare un tipo con la testa perennemente tra le nuvole, è pronto a mettere a rischio la sua vita in ogni momento per aiutare gli spiriti e le persone in difficoltà utilizzando i suoi poteri.

È così che acquista la fiducia di un potentissimo spirito samurai, Amidamaru, che sarà il suo inseparabile compagno da qui in avanti e lo accompagnerà attraverso ogni difficoltà: dal dare una lezione a dei bulli di strada, ad affrontare potenti avversari sciamani lungo il percorso per diventare Shaman King.

Shaman King è una storia fatta di amicizia, sacrificio, responsabilità e personaggi incredibili pronti ad accompagnarvi in una quest di proporzioni epiche. È una pietra miliare imperdibile per ogni fan degli shōnen ed è tornato per conquistare una nuova generazione di lettori.


Uno sguardo all’edizione

Shaman King Final Edition arriva in un’edizione brossurata con sovracopertina (finalmente!), che riprende la cover della prima edizione, con un close-up del protagonista in abiti da sciamano tradizionali. In alto a sinistra si trova il logo della nuova etichetta Star di Edizioni Star Comics, dedicata alle pubblicazioni orientali, in contrapposizione ad Astra dedicata invece a quelle occidentali. Fateci caso: d’ora in poi li troverete su tutte le nuove pubblicazioni!

Sul retro troviamo la stessa illustrazione di Yoh, ma a figura intera, accompagnata da una breve sinossi dell’opera. Rimuovendo la sovracopertina ci troviamo davanti, sorpresa delle sorprese, ad un’altra sovracopertina! Questa riporta la cover della prima edizione, così da poter mettere a confronto i due stili.

Sulle alette destre sono riportate una frase tipica del nostro sciamano preferito “In qualche modo ce la faremo” e un breve messaggio di Hiroyuki Takei. Sul manga “nudo” invece è stampato semplicemente il logo di Shaman King.

Il primo volume raccoglie i primi 8 capitoli del manga, in 208 pagine. Rispetto alla prima edizione, le illustrazioni sono state completamente rifatte e modernizzate. Rispetto alla Perfect Edition, invece, è presente qualche elemento in più e qualche elemento in meno: mancano le bellissime pagine a colori di introduzione dei personaggi, al loro posto vengono proposte delle schede schematiche nel corso dell’albo (non mancano invece le pagine a colori all’interno dei capitoli).

La Final Edition presenta però più Extra: il Corso di Sciamanesimo del Professor Manta Oyamada, che spiega alcuni punti importanti del mondo degli sciamani, ed una pagina dedicata alla simpatica presentazione di alcuni personaggi secondari. Il miglioramento più importante è però la nuova traduzione, più scorrevole ed adatta al 2021.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Shaman King è uno dei miei shonen preferiti di tutti i tempi e sono estremamente felice che Edizioni Star Comics abbia deciso di riproporlo in una Final Edition più moderna, che rende però omaggio alla storica prima edizione grazie ad una geniale (e bellissima) doppia sovracopertina.

Shaman King è quello che si può definire uno “shōnen classico”, che affronta gli intramontabili temi dell’amicizia e del sacrificio ed accompagna i lettori in un viaggio di crescita verso un obiettivo grandioso, che è quello di un ragazzino di 13 anni di diventare il re degli sciamani.

Non è però un “more of the same“: sarà il setting decisamente particolare, o l’incredibile assembramento di personaggi, ma l’avventura di Hiroyuki Takei è un’opera davvero unica, che non può mancare nella collezione di un amante dei manga in generale.

Shaman King Final Edition 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni