NieR Replicant ver.1.2247 è finalmente disponibile, riportando in auge un titolo che nella sua veste originale appariva imperfetto e dal potenziale inespresso. Nella nostra approfondita recensione ne snoccioliamo pregi e difetti, per cui correte a leggerla, mentre se volete acquistarlo, vi ricordiamo che potete farlo direttamente sullo shop online di GameStopZing.
Per l’occasione, nasce la nostra nuova rubrica fotografica dove, senza pretese tecniche o ambizioni fotografiche particolari, proviamo a descrivere un gioco attraverso cinque fotografie scattate in game. Laddove è presente il photo mode verrà utilizzato questa particolare modalità, ma in mancanza di una funzione specifica ci affideremo al nostro tempismo ed intuito per fermare nel tempo alcuni scorci significativi.
In questo senso NieR Replicant è perfetto: un viaggio ai confini di un mondo in rovina, attraverso lande desolate popolate da misteriose ombre. Un grande puzzle composto da tanti piccoli, significativi pezzi che insieme danno vita a qualcosa di estremamente affascinante e pieno di personalità. Con la nuova veste grafica poi, è oggi davvero piacevole da esplorare, nonostante i limiti di un retaggio problematico. Ovviamente, ci guarderemo bene dal fare alcun tipo di spoiler!
1 Mistero
Una metropoli in rovina, l’umanità sull’orlo del collasso. Un cielo plumbeo che sembra aver dimenticato di avere con sé il Sole. Un fratello e una sorella che lottano per la sopravvivenza, contro misteriose entità che gli si scagliano contro senza parole né ragioni. Il prologo di NieR Replicant è incredibilmente affascinante, perché riesce a catturarci senza il minimo contesto di ciò che abbiamo di fronte. Disorientante e cupo, ci pone fin da subito davanti la condizione di non sapere. Cosa ne è stato del mondo?
2 Parole
Arenati sulla spiaggia, in balia di onde nere che ci sovrastano di fianco. Tra una di queste sono presenti strani simboli, o sono parole? Il mondo di NieR Replicant è inospitale e pieno di insidie, ma non è necessario affrontarlo da soli.
3 Diorama
Immaginate di osservare la propria vita come se fosse un diorama, di avvicinarvi a questo dettagliato modellino e poterlo vedere da fuori. Scorgerne ogni piccolo dettaglio, come una casa delle bambole aperta. Queste inquadrature di NieR Replicant degli interni sono deliziose, uniche e donano all’ambientazione una particolare intimità.
4 Violenza
NieR Replicant non mostra particolari scene di violenza esplicita. Tutto sommato in questo è un titolo molto giapponese, ma sul sangue non si risparmia mai. Ovunque e molto spesso. Si sparge sulla terra a fiotti dopo aver sconfitto i nemici. Uno spettacolo macabro, come molte tematiche dell’opera.
5 Esotico
Da una metropoli in rovina e pianure verdeggianti, NieR Replicant offre scorci piuttosto diversi tra loro. Sa essere anche piuttosto esotico ed originale però, come dimostra la città di Facciata. Un tour ci permetterà di osservarla da visitatori, per saggiare tutto l’estro creativo del team artistico di Square Enix.
NieR Replicant è disponibile da GamestopZing Italia.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti