Sunao Katabuchi è un regista e sceneggiatore decisamente poliedrico: tra le sue opere più famose troviamo l’anime di Black Lagoon, il pluripremiato film d’animazione “In questo angolo di mondo”, e – pensate un po’ – “Ace Combat 4, 5 e 7” (nei panni di sceneggiatore). È stato collaboratore di Hayao Miyazaki in diversi progetti: da “Il fiuto di Sherlock”, a “Kiki – Consegne a Domicilio”.
Non è quindi un caso che Shinko e la Magia Millenaria ricordi un po’ le opere dello Studio Ghibli con la sua atmosfera rurale, il tema della crescita e un pizzico di “magia” che non guasta mai… chissà se poi è solo fantasia o no.
La storia di Shinko e Kiiko e del piccolo villaggio nel quale vivono viene riproposta da Anime Factory 12 anni dopo la sua prima uscita, con fantastiche animazioni in Full HD e Master Audio DTS-HD 5.1… c’è solo un’unica, enorme pecca: l’adattamento di Gualtiero Cannarsi.
Dettagli tecnici
Prodotto: Shinko e la Magia Millenaria
Durata: 95 minuti (extra esclusi)
Versione: Home Video Blu-Ray
Video: 1080p @24 1.77:1 (16:9)
Audio e sottotitoli: Italiano e Giapponese DTS-HD Master Audio 5.1 | Sottotitoli in italiano
Extra: Booklet 16 pagine, 2 maxi-card, trailer originali e italiani, sequenze di apertura e chiusura originali
Prezzo ufficiale: 17,99 €
La Manganalisi di Shinko e la Magia Millenaria è stata realizzata grazie al gentile supporto di Koch Media
Analisi e impressioni
Shinko e la Magia Millenaria ci porta nel Giappone degli anni ’50, in un piccolo villaggio rurale nei pressi della città di Hofu. Qui vive Shinko, una ragazzina estremamente fantasiosa, che ama immergersi in mondi immaginari che lei stessa crea a partire dai racconti di suo nonno. Pare infatti che la zona che ora vediamo ricoperta da infiniti campi di grano, ospitasse in passato la residenza di una “principessa”, le cui tracce si possono ancora trovare nella disposizione dei canali ed altri dettagli.
Quando nel villaggio arriva una nuova bambina da Tokyo, inizialmente viene vista in modo strano da tutti. Kiiko è timida e “raffinata”: indossa gonne lunghe e profumo, e spicca come una rosa in mezzo a un campo di margherite. Sarà grazie a Shinko e al suo carattere incredibilmente diretto che riuscirà a stringere amicizia con gli altri bambini ed iniziare ad apprezzare la vita di campagna.
Il film è incentrato sulla vita quotidiana degli Arditi, un gruppo di ragazzini del villaggio che si ritrovano per esplorare e giocare insieme, vivendo banali ed allo stesso tempo incredibili avventure: perché quando si ha 10-14 anni trovare una grotta o allevare un pesciolino rosso sono sempre esperienze da raccontare con grande orgoglio.
Intervallate alle loro amene giornate ci sono le avventure dell’esuberante principessa che Shinko dice di poter vedere grazie al suo “ghiribizzo”, ovvero il ciuffo ribelle che ha sulla testa… e che potrebbe o non potrebbe aver vissuto in quell’area millenni prima (beh, gli archeologi pensano di sì, ed è il loro lavoro!).
Le due storie proseguono in parallelo, intrecciandosi di tanto in tanto, e presentando situazioni simili e allo stesso tempo opposte. I luoghi sono esattamente gli stessi, ma divisi da migliaia di anni, alle volte riconoscibili a colpo d’occhio ed altre completamente cambiati. Ciò che è davvero immutabile è l’animo umano e i bisogni dei bambini, che in tutte le ere desidereranno sempre due cose: amicizia e divertimento.
La vita però non è tutta rose e fiori, e se la principessa si vede alle prese con solitudine e povertà, Shinko e i suoi amici si troveranno ad affrontare terribili perdite. Scopriranno che non tutto è come sembra, e spesso anche le persone che ci sono più vicine nascondono segreti che non avremmo mai pensato possibili. Impareranno insomma quelle dure lezioni che ogni persona impara crescendo, ridendo e piangendo e sperando sempre che l’indomani sia un giorno migliore del precedente.
Uno sguardo all’edizione
Shinko e la Magia Millenaria arriva in un’edizione davvero adorabile, reperibile sia in DVD che in Blu-ray. La slipcase di cartone riporta una bellissima illustrazione di Shinko e Kiiko sull’amaca sospesa sul canale che la protagonista usa spesso per rilassarsi, disegnare e godersi il panorama. Sullo sfondo spuntano anche altri due membri degli Arditi. I colori sono fantastici e restituiscono in pieno l’idea della primavera.
Sul retro troviamo invece la sinossi, accompagnata da un’altra illustrazione delle due amiche sulla solita amaca, questa volta viste da dietro. Spiccano i vari premi che il film ha raccolto sia in Giappone che all’estero.
L’amaray contenuto nella slipcase si presenta con la stessa illustrazione sul fronte, ma il retro ci regala invece una simpatica vista delle differenze tra Shinko e Kiiko. Le due stanno giocando insieme nel campo, schiena contro schiena e dandosi la mano, e dividono di fatto il mondo in due: Kiiko ha la pelle chiara, è ordinata, pulita e circondata da puri fiori bianchi; Shinko è invece abbronzata, ha un ginocchio sbucciato e i vestiti pieni di spighe ed altri residui vegetali.
Aprendo l’amaray salta subito all’occhio il disco, adornato da un bellissimo artwork che gli dà l’apparenza di una bolla, all’interno della quale si riflettono l’azzurro e il verde della campagna, popolata da un altrettanto colorata fauna. Lo stesso spettacolo della natura ─ meno la fauna ─ si ripete rimuovendo il disco, all’interno dell’amaray.
Come extra fisici troviamo un interessante booklet a colori, dedicato ai personaggi e ai “fondali”, come scritto sul libretto stesso. Non ci sono commenti o curiosità, ma la semplice e meravigliosa vista sulle ambientazioni del film.
Molto belle anche le due maxi-card raffiguranti i poster originali giapponesi (che poi sono le stesse immagini che trovate sulla cover), con tanto di Kanji ed Hiragana e la prima data d’uscita nei cinema: 21 novembre 2009.
La versione Blu-ray offre una qualità video Full HD 1080p ed un audio DTS-HD Master Audio 5.1 sia in italiano che in giapponese, con sottotitoli in italiano. Ed è qui che, ahimé, crolla tutto il grande lavoro fatto per realizzare questo bellissimo film e questa adorabile edizione.
L’adattamento è infatti frutto di Gualtiero Cannarsi (sia audio che sottotitoli, non pensate di potergli sfuggire), nome che gli appassionati di animazione giapponese conoscono assai bene e non in senso positivo. Grazie al suo linguaggio aulico e alle volte assolutamente astruso mi sono persa più o meno metà della trama, ho passato momenti tragici a ridere a crepapelle e in generale l’esperienza del film mi è stata completamente rovinata. Senza contare il fatto che è assolutamente impensabile trovare dei bambini di campagna degli anni ’50 che parlino in tal modo.
Leggi tutte le Manganalisi – Anime
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Shinko e la Magia Millenaria è un film d’animazione che regala un magnifico scorcio della vita del Giappone rurale degli anni ’50, visto dagli occhi di una bambina dalla fantasia infinita che però alla fin dei conti non può mai del tutto “parare” dalla realtà. Con quest’opera Sunao Katabuchi conquistò pubblico e critica del 2009 e avrebbe potuto farlo ancora… non fosse per il terribile adattamento italiano.
L’edizione proposta da Anime Factory è bellissima esteticamente parlando, ma tutto il buon lavoro fatto dal lato del package non può nascondere il fatto che inserendo il disco nel lettore la magia svanisca. Non si può guardare un film dovendo rimandare indietro ogni due frasi per capire un discorso: “Giacché oltre la metà dell’essere umano chiamato Aoki Shinko, patita del fantasticare, è senza subbio costituito dalle componenti del nonnino“… e qui mi fermo.
Se avete già visto il film e state cercando un oggetto da collezione per impreziosire il vostro scaffale, allora questa edizione può fare al caso vostro; ma per l’amor dell’italiano, tenete quel disco nel suo amaray (a meno che non vogliate farvi grasse risate)!
Shinko e la Magia Millenaria è disponibile sul sito ufficiale Anime Factory in edizione DVD e Blu-Ray.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti