Xbox inserirà dei tag che indicheranno l’accessibilità sul suo Xbox Games Store, così che i giocatori con disabilità possano sapere da subito se un gioco fa per loro oppure no. In un nuovo blog post, Anita Mortaloni, la direttrice di Xbox, ha fatto sapere che il negozio digitale avrà una nuova scheda chiamata “Accessibilità” nella loro sezione Dettagli.
Questa nuova scheda mettere in lista tutte le feature che avrà un gioco, basati su certi criteri decisi da Microsoft. Ogni singola lista consiste in una selezione di 20 tag, ognuno rappresenterà una certa feature d’accessibilità. Secondo Mortaloni, queste novità sono ciò che i giocatori con disabilità cercano di più. Questi includono:
- Menu di gioco narrati
- Opzioni per i sottotitoli
- Rimappare i comandi
- Supporto totale alla tastiera
- Gameplay con uno solo stick
- Nessun “tieni premuto”
Per evitare confusione su cosa potrebbero significare queste meccaniche, gli sviluppatori renderanno i loro titoli accessibili, così da poter gestire questi criteri una volta che il tag è applicato al loro gioco.
Se prendessimo come esempio i sottotitoli, questi dovranno essere di una certa grandezza e ci dovrà essere l’opzione di renderli più grandi del 200%. Mortaloni ha anche spiegato che Xbox sta puntando ad aumentare il numero di tag, così da riuscire ad avere quanta più accessibilità possibile.
I membri di Xbox Accessibility Insiders League hanno già accesso a questa nuova meccanica, e dovranno dare dei feedback così che l’azienda possa aggiustare il tiro e rendere tutto adatto ai 40.000 giocatori con disabilità presenti nel mondo.
State cercando una community di videogiocatori? Unitevi al nostro gruppo Facebook!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti