Dragon Quest perde uno dei suoi pilasti: Koichi Sugiyama, il compositore. La conferma è arrivata da Square Enix, la quale ha spiegato che l’uomo è passato a miglior vita il 30 settembre. Aveva 90 anni.
Il JRPG ha un sacco di melodie indimenticabili e moltissime di queste sono state composte da Sugiyama. Basti pensare che il compositore ha creato ben 500 colonne sonore per la serie. I suoi ultimi brani sono all’interno di Dragon Quest XII.
Inoltre, proprio per il suo contributo a una serie così importante e così longeva, Koichi Sugiyama è fonte d’ispirazione per i musicisti videogiocatori, ma in realtà l’uomo ha composto anche colonne sonore per show televisivi e film. Per il suo contributo al mondo videoludico, nel 2020 ha ricevuto l’onorificenza da parte dal governo giapponese di “Persona di Merito Culturale“.
Ma Sugiyama non era solo musica. Il compositore di Dragon Quest era molto attivo e a tratti controverso, proprio a causa del suo attivismo nel mondo politico. È stato spesso coinvolto nella promozione del nazionalismo giapponese e spesso si chiedeva della validità dei report sui crimini di guerra fatti dai giapponesi durante il secondo conflitto mondiale.
Square Enix, quando ha dato la notizia, ha dichiarato:
Vogliamo esprimere la nostra gratitudine e rispetto nel modo più profondo possibile. Il funerale è stato cerimoniato solo con gli amici e parenti più stretti. Per favore non mandate condoglianze, fiori, incensi e offerte varie. Questo per rispettare i desideri della famiglia.
Ovviamente, anche altri esponenti della serie Dragon Quest hanno fatto alcune dichiarazioni, come il creatore del franchise, Yuji Horii, che ha ricordato i 35 anni di lavoro insieme. Ma anche Akira Toriyama, l’art designer del titolo, ha lodato il suo lavoro per le colonne sonore di Dragon Quest e si è detto onorato di aver avuto l’occasione di poter lavorare con un gigante come lui.
Dragon Quest ha perso il suo compositore, ma per riprendere le parole di Horii:”il maestro rimarrà vivo nei cuori dei giocatori“.
State cercando una community di videogiocaotori? Unitevi al nostro gruppo Facebook! E se volete acquistare un Dragon Quest, potete farlo a questo link.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti