Come già saprete, rapporti recenti hanno gettato più luce sulla situazione profondamente preoccupante di Activision-Blizzard: si parla di abusi, molestie e discriminazione, e l’industria sta reagendo (fortunatamente) nel modo in cui ci si aspetterebbe. Una recente indiscrezione ha rivelato anche le critiche del boss di PlayStation, Jim Ryan, alle pratiche di Activision e al modo in cui questa ha affrontato la situazione, e sembra che Xbox condivida molto di quel pensiero.
Il boss di Xbox, Phil Spencer, ha recentemente inviato un’e-mail all’intero staff Xbox nella quale ha espresso critiche senza riserve per la situazione ad Activision, dicendosi “sconvolto e profondamente turbato dagli eventi e dalle azioni orribili” e che “questo tipo di comportamento non ha posto nel nostro settore”. Secondo Spencer, Xbox sta “valutando tutti gli aspetti della nostra relazione con Activision Blizzard e apportando continui cambiamenti proattivi”. Resta da vedere se ciò porterà attualmente a misure concrete da parte del titolare della piattaforma.
Spencer ha poi aggiunto in un’altra intervista:
Personalmente ho valori molto forti per un ambiente accogliente e inclusivo per tutti i nostri dipendenti di Xbox. […] La leadership di Xbox, e Microsoft, stanno al fianco dei nostri team e li supportano nella creazione di un ambiente più sicuro per tutti.
In risposta alla dichiarazione di Xbox e PlayStation, un portavoce di Activision Blizzard ha dichiarato:
Rispettiamo tutti i feedback dei nostri stimati partner e ci impegniamo ulteriormente con loro. Abbiamo importanti cambiamenti che abbiamo implementato nelle ultime settimane e continueremo a farlo. Ci impegniamo a garantire che la nostra cultura e il posto di lavoro siano sicuri, diversificati e inclusivi. Sappiamo che ci vorrà tempo, ma non ci fermeremo finché non avremo il miglior posto di lavoro per i nostri team.
Gli stessi dipendenti di Activision Blizzard si sono espressi contro l’azienda e la sua leadership anche nelle ultime settimane e negli ultimi mesi: tutto abbastanza comprensibile. Un contingente di dipendenti e azionisti dell’azienda ha chiesto inoltre le dimissioni del CEO Bobby Kotick, anche se la leadership di Activision non sembra volersi esprimere sulla questione al momento.
Potete recuperare qui l’abbonamento Xbox Game Pass. Se cercate altri appassionati della serie con cui nerdare, potete provare sul nostro gruppo Facebook.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti