È con un video che genDESIGN vuole omaggiare i 20 anni di Ico, uscito su PlayStation 2 il 6 dicembre 2001. Il team fondato da Fumito Ueda (il creatore, oltre che di Ico, di Shadow of the Colossus e The Last Guardian) ha pubblicato sul proprio canale Youtube un video risalente al 1998, dove vediamo il suddetto videogioco ancora in uno stato embrionale: si tratta di una presentazione del concept di gioco che fu mostrata a Sony Interactive Entertainment.
Le animazioni sono molto grezze e mostrano pochissimo di quello che fu poi il gioco vero e proprio: le immagini che vediamo infatti rappresentano una versione che sarebbe dovuta uscire sulla prima PlayStation. A causa delle limitazioni hardware, il team impiegò quasi due anni prima di decidere di far uscire Ico su PlayStation 2.
Il gioco uscì negli USA nel settembre 2001, a dicembre dello stesso anno in Giappone e l’anno successivo, infine, anche in Europa. Il pubblico e la critica accolsero positivamente questo titolo, ma le vendite non furono altrettanto consistenti, fermandosi a sole 700.000 copie vendute in tutto il mondo.
Sapevi che Bluepoint Games ha sviluppato un’edizione per PlayStation 4 di Shadow of the Colossus? Lo puoi recuperare a questo link.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’
order=’DESC’]
Commenti