Speciale 30 Dic 2021

I migliori videogiochi del 2021 | 10 titoli che hanno illuminato l’anno che volge al termine

Non è mai facile redigere una top 10, figurarsi la top 10 2021 poi, soprattutto se ha la pretesa di riassumere e rappresentare un lungo anno videoludico, il primo interamente targato PlayStation 5 e Xbox Series X e S nello specifico. In certi casi, stilare una classifica dei migliori viene percepito dal pubblico come un atto politico, una netta e precisa dichiarazione d’intenti che nella maggior parte dei casi produce frizioni e reazioni stizzite. In altri, è la più classica delle scuse per gridare allo scandalo per qualche (spesso necessaria) omissione, frutto di scelte editoriali che, se ben supportate da valide argomentazioni, andrebbe quanto meno rispettata e compresa.

Nell’epoca delle recensioni di pancia su Metacritic, dei commenti al vetriolo sui social, la redazione di GameSoul.it vuole comunque accettare la sfida e mettersi alla prova in questo complesso e potenzialmente mortale Squid Game.

Nella lista che trovate di seguito, non c’è alcuna pretenziosità. Si tratta di un elenco parziale, che esclude giocoforza qualche nome illustre. La disposizione in ordine cronologico, relativamente alla data di pubblicazione del titolo in questione, esplicita il desiderio di comporre una lista e non una classifica che certifichi l’esistenza di un numero uno assoluto, esercizio stilistico che rappresenterebbe un problema estetico oggettivamente insormontabile, figlio di un giudizio ovviamente fazioso che, per quanto interessante ed apprezzabile se approcciato con il giusto piglio, si esporrebbe a facili critiche.

Bando alle ciance, in ogni caso. Eccovi servita la Top 10 2021 secondo noi, la redazione di GameSoul.it, lista che ovviamente non incontrerà la totale approvazione di ognuno di voi, ma che rappresenta sicuramente uno stimolo alla discussione (costruttiva, beninteso) sull’anno videoludico in procinto di concludersi, discussione che potrebbe benissimo avere luogo nel gruppo FB di GameSoul che vi invitiamo ad esplorare ed in cui, eventualmente, iscrivervi.

Sotto con la Top 10 2021 adesso!


1 It Takes Two (26 marzo – PC/PS4/PS5/Xbox)

Il gioco dell’anno dei Game Awards di quest’anno, apre la nostra Top 10 2021, avendo arricchito da fine marzo un 2021 che nei suoi primi mesi ha faticato ad ingranare. Reduci dal successo dell’ottimo A Way Out, la minuscola Hazelight Studios, team con sede in Svezia, ha saputo superarsi, regalando al suo pubblico un action-adventure in co-op semplicemente geniale da qualsiasi angolazione lo si consideri.

Artisticamente è una continua sorpresa, tra scenari che mescolano ambientazioni reali (ma in miniatura) con altre più spiccatamente fantasy. Ludicamente si è testimoni di un continuo rinnovamento del gameplay, con nuove feature e trovate in termini di level design che spesso lasciano a bocca aperta. Un capolavoro a cui è davvero difficile trovare dei veri e propri difetti, come abbiamo dichiarato a chiare lettere nella nostra recensione.

Se volete recuperare questa autentica perla, la potete acquistare nello shop online di GameStop.

2 Returnal (30 aprile – PS5)

Escludendo il remake di Demon’s Soul, le cui lontane origini son ben visibili, nonostante l’ottimo lavoro di restauro compiuto da Bluepoint Games, Returnal è stata la primissima esclusiva per PlayStation 5 a darci un assaggio su cosa fosse effettivamente in grado di compiere la next-gen, non solo in termini grafici.

Tecnicamente comunque spettacolare, artisticamente debitore nei confronti di film come Alien ma in ogni caso ammaliante, il gioco di Housemarque ha mostrato empiricamente cosa significhi giocare ad un roguelike praticamente privo di tempi di caricamento, in cui l’uso intensivo del DualSense ha realmente rappresentato un plus non di poco conto.

Se a questo ci si aggiunge un gunplay soddisfacente, un livello di sfida ben calibrato ed una trama tanto frammentata, quanto intrigante, si capisce perché non potevamo esimerci dall’inserire la produzione Sony nella Top 10 2021.

Vi siete persi Returnal al tempo della sua pubblicazione? Recuperatelo sullo shop di GameStop.

3 Resident Evil Village (7 maggio – PC/PS4/PS5/Stadia/Xbox)

C’era moltissimo hype intorno all’ennesimo capitolo del brand di Capcom, figlio per lo più dei tanti trailer con protagonista l’affascinante Lady Dimitrescu, villain che alla prova dei fatti occupa tuttavia una porzione ristretta dell’avventura.

Ciononostante, il gioco entra di diritto nella Top 10 2021 per l’ottima grafica, per una trama che ha finalmente fatto luce sui molti misteri che circondavano il protagonista, il povero e sfortunato Ethan Winter, per alcuni momenti particolarmente terrorizzanti che hanno soddisfatto chiunque fosse in cerca di un’avventura generosa di emozioni forti.

Forse meno equilibrato rispetto a Resident Evil 7, ma certamente più ambizioso e vario come sottolineato nella nostra recensione. Un survival horror imperdibile per gli amanti del genere.

Se ve la sentite di affrontare gli orrori confezionati per voi dal publisher nipponico, potete recuperare il gioco da GameStop.

4 Ratchet & Clank: Rift Apart (11 giugno – PS5)

Altra esclusiva Sony di un certo peso, Ratchet & Clank: Rift Apart è il classico platform che vorresti mostrare ad ogni amico, quello a cui bastano dieci minuti pad in mano per conquistare qualsiasi cuore. Nonostante manchi il guizzo che gli permetta di competere ad armi pari con i mostri sacri del genere, la produzione Sony ha dalla sua un comparto tecnico di prim’ordine, un art design ispiratissimo, un level design che alterna con estrema efficacia sezioni in cui si è più liberi di esplorare, sempre a caccia di collezionabili, ad altre in cui è necessario dosare al millimetro ogni salto.

La presenza di tre diversi personaggi controllabili e numerosi pianeti da scoprire, offrono all’avventura un’invidiabile varietà che lo rende divertente e stimolante sino ai titoli di coda.

Anche in questo caso, per recuperarlo, basta un salto sullo shop digitale di GameStop.

5 Psychonauts 2 (25 agosto – PC/PS4/Xbox)

Folle, psichedelico, originalissimo. Esattamente come il mai troppo lodato prequel, Psychonauts 2 è un autentico capolavoro, un platform di stampo piuttosto classico nell’impostazione generale, ma in grado di immergere il videogiocatore in scenari lisergici, oltre che in situazioni emozionanti, divertenti, uniche nel loro genere.

Difficile indicare un aspetto in particolare in cui il titolo setti nuovi standard qualitativi, lo sottolineiamo nella nostra recensione, eppure nella sua totalità i singoli ingredienti si amalgamano alla perfezione restituendoci un piatto prelibatissimo, dal gusto lievemente atipico.

Uno dei fieri rappresentanti di questa Top 10 2021, che potete acquistare in versione digital da GameStop.

6 Deathloop (14 settembre – PC/PS5)

Da Arkane Studios, gli stessi di Dishonored e Prey, ormai ci aspettiamo solo l’eccellenza. Eppure, inizialmente Deathloop se l’è dovuta vedere con lo scetticismo di molti, per nulla convinti dagli scorci di gameplay che i primi trailer lasciavano intravedere.

Contro qualsiasi pronostico, questo atipico roguelike, artisticamente ispiratissimo, ha invece conquistato la critica, redazione di GameSoul.it compresa beninteso, che lo ha giustamente innalzato sin da subito a potenziale candidato a gioco dell’anno.

Il complesso level design, che consente di utilizzare innumerevoli approcci e strategie per eliminare gli obiettivi del gioco, dà vita ad un’esperienza estremamente stratificata.

Ovviamente, anche in questo caso potete fare vostra una copia di Deathloop grazie allo shop di GameStop.

7 Metroid Dread (8 ottobre – Nintendo Switch)

Non poteva certo mancare Nintendo in questa Top 10 2021 che svetta imperiosa grazie a Metroid Dread, titolo che pur con qualche zona d’ombra riesce nel compito prefissatosi: tenere l’utente incollato allo schermo sino ai titoli di coda.

Il capitolo che conclude l’arco narrativo iniziato addirittura nel 1986, anno di pubblicazione del capostipite del brand, si distingue per il level design intricatissimo, il sistema di controllo che non perde un colpo e le boss fight che resteranno impresse a lungo nella memoria di chi riuscirà ad uscirne vivo (e magari senza un esaurimento nervoso). Peccato solo per il comparto artistico non proprio ispiratissimo, come lamentiamo nella nostra recensione, e per le sezioni con gli E.M.M.I. non implementate al meglio.

Volete un nuovo gioco per il vostro Nintendo Switch? Su GameStop potete facilmente recuperare l’ottimo Metroid Dread.

8 Age of Empires IV (28 ottobre – PC)

Dopo uno spin-off poco convincente ed un terzo capitolo che si limitava al compitino, Age of Empires, una delle saghe RTS più conosciute ed apprezzate di sempre, è tornato al passato, al Medioevo per la precisione, per regalarci un quarto, splendido capitolo.

Come abbiamo avuto modo di scrivere a chiare lettere nella recensione, siamo di fronte ad uno strategico in tempo reale estremamente classico, che tuttavia riesce a non imporsi come una semplice e scialba copia carbone dell’amatissimo Age of Empires II.

La possibilità di costruire, e quindi di assediare, enormi castelli, ha inspessito incredibilmente il gameplay. Gameplay che, come da tradizione, dà il meglio di sé soprattutto nelle partite multiplayer e nelle campagne co-op

Cercate un codice di Age of Empires IV? Eccovi accontentati.

9 Forza Horizon 5 (9 novembre – PC/Xbox)

Per alcuni il vero gioco di quest’anno, per tutti (o almeno lo speriamo vivamente) un legittimo rappresentante di questa Top 10 2021.

Il racing di Microsoft, con la sua immensa mappa, il suo gigantesco parco macchine, la sua sconfinata lista di eventi e gare disponibili, è un gioco semplicemente mastodontico, tecnicamente stupefacente (anche sulla piccola Xbox Series S), tanto più attraente, quanto più si pensa che è disponibile sin dal day-one su Xbox Game Pass Ultimate.

Imprescindibile per gli amanti del genere, c’è scritto anche nella nostra recensione, anche chi non è solito intrattenersi con i giochi di corsa avrà di che divertirsi con Forza Horizon 5.

Se come noi soffrite il fascino delle copie fisiche dei giochi, ecco un link che fa dannatamente al caso vostro.

10 Halo Infinite (8 dicembre – PC/Xbox

Con oltre un anno di ritardo, Halo Infinite è da poco atterrato sui nostri PC e Xbox, dimostrando che quel tempo extra per farsi bello gli è servito eccome.

L’ultima avventura di Master Chief è sensazionale, strepitosa, incredibilmente divertente (qui c’è la nostra recensione). Le istanze da open-world si amalgamano a meraviglia con livelli più lineari e classici; il rampino, dal canto suo, si rivela un item, per quanto inflazionato, estremamente ben implementato con il gameplay.

Un gunplay soddisfacente e l’ottimo comparto grafico fanno il resto, rendendo la produzione Microsoft uno dei nostri Top 10 2021.

Disponibile anche su Xbox Game Pass, se siete a caccia di una copia fisica del gioco, fate un salto sul sito internet di GameStop.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti