Speciale 10 Gen 2022

Manganalisi di Josée, la Tigre e i Pesci Ultralimited Edition – Anime Factory

Quando Anime Factory annunciò l’arrivo di Josée, la Tigre e i Pesci nelle sale cinematografiche fu davvero una gradita (e inaspettata) sorpresa.

Una sorpresa nel senso più buono del termine, dato che la trasposizione cinematografica del capolavoro di Seiko Tanabe riesce non solo a emozionare lo spettatore, che dovrà munirsi di fazzolettini per asciugare le dovute lacrime, ma anche far riflettere che i sogni non vanno mai accantonati e inseguiti costantemente qualsiasi siano la difficoltà che incontreremo nella nostra vita.

Josée, la Tigre e i Pesci è un racconto di amore fresco e diretto tra due ragazzi che affronteranno i reciproci sentimenti mentre inseguiranno le loro aspirazioni e desideri del futuro.

In occasione di un lancio così importante, Anime Factory ci ha deliziato con una Ultralimited Edition destinata ai fan più esigenti, ricca di contenuti e di un bellissimo book da 72 pagine a colori con interviste, retroscena e molto altro.

Che dire, lasciatevi trasportare da questa fiaba moderna, una reinterpretazione di un capolavoro dei romanzi d’amore giovanili.

© 2020 Seiko Tanabe/Kadokawa/Josee Project

Dettagli tecnici

Prodotto: Josée, la Tigre e i Pesci
Durata:
98 minuti (extra esclusi)
Regia:
Kotaro Tamura
Versione:
Home Video Blu-ray
Video:
1080p 
Lingue e sottotitoli:
Italiano e Giapponese 5.1 DTS HD Master Audio | Sottotitoli in Italiano fedeli all’originale
Extra:
Intervista speciale al regista, sequenza titoli textless, pilot speciale inedito, promotional video, CM, original preview, trailer cinematografici
Prezzo ufficiale:
49,99 €

La Manganalisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Koch Media.


Analisi e impressioni

Lo ammetto, quando si tratta di film d’animazione che mettono in scena un mix di sentimenti autentici e raccontano una bella storia d’amore, non riesco a rimanere completamente indifferente. L’ultimo che è riuscito a emozionarmi è stato Your Name (Kimi no na wa), il lungometraggio dell’omonimo romanzo di Makoto Shinkai: un vero e proprio maestro del genere.

Ma non credete, Josée, la Tigre e i Pesci sarà in grado di incantare come ben pochi altri esponenti del genere. Le vicende narrate sono ambientate a Ōsaka (scenario perfetto, alla moda ma soprattutto elegante) e vedono protagonisti Kumiko Yamamura, una ragazza che si muove su una sedia a rotelle fin dalla tenera età interessata a libri e illustrazioni, e Tsuneo Suzukawa, un laureando in biologia marina che cova in sé un grande sogno: andare in Messico per nuotare insieme a dei pesci leggendari di cui è innamorato fin da bambino.

E un giorno qualunque, un incidente diventa un incontro con il proprio destino: Kumiko perde il controllo e scivola a grande velocità giù da una strada in pendio. Tsuneo si trova nel posto giusto e riesce miracolosamente a salvare la ragazza: da quel momento inizia, in modo inaspettato, la loro frequentazione.

© 2020 Seiko Tanabe/Kadokawa/Josee Project

Tsuneo, in cerca di denaro per il suo soggiorno in Messico, accetta dalla nonna di Kumiko l’incarico di esaudire ogni richiesta di Josée (il nome con cui Kumiko vuole essere chiamata). La ragazza è molto scontrosa e ha una lingua davvero tagliente che tende a generare degli scontri tra i due ragazzi.

Tsuneo però, intravedendo la voglia di Josée di visitare il mondo esterno, stringe con lei un rapporto che ha del magico e la distanza tra i loro cuori si ridurrà vertiginosamente.

© 2020 Seiko Tanabe/Kadokawa/Josee Project

Come avrete capito è un’autentica storia d’amore giovanile, basata sulle difficoltà (capirete il perché della questione “tigre” e “pesci”), sui sogni che sembrano irrealizzabili e sulla complicità di due giovani che si danno forza l’un l’altro.

Parlare di quest’opera in poche righe sarebbe impossibile, ma il film d’animazione diretto da Kotaro Tamura è delicato e gentile (soprattutto nel tratto) e farà scorrere fiumi di lacrime a ogni spettatore amante del genere.

© 2020 Seiko Tanabe/Kadokawa/Josee Project

Per quanto riguarda il doppiaggio nel nostro idioma, devo fare veramente i complimenti a tutto il cast: in particolare a Mosé Singh nel ruolo di Tsuneo Suzukawa e Luna Iansante nei panni di Josée. Menzione d’onore alla gestione dei suffissi giapponesi (Josée-ko ad esempio) che generalmente si perdono nell’adattamento italiano.

In Josée, la Tigre e i Pesci gioca un ruolo fondamentale anche la musica, lasciando il segno e trasportando lo spettatore nel mondo dei nostri protagonisti. Dopotutto per la parte musicale si è scelto Evan Call, un vero e proprio talento della “seconda generazione”, mentre per il canto Eve.

Una storia non facile da narrare che tocca delle tematiche molto importanti, accarezzate nel modo giusto da studio Bones (My Hero Academia, Fullmetal Alchemist) e soprattutto dal regista.

© 2020 Seiko Tanabe/Kadokawa/Josee Project

Uno sguardo all’edizione

Josée, la Tigre e i Pesci viene distribuito da Koch Media in 2 versioni: Limited Edition e Ultralimited Edition in esclusiva sullo store ufficiale e oggetto della nostra manganalisi. Questa bellissima edizione in tiratura limitata è un’esplosione di contenuti inseriti in una bellissima slipcase lucida di carta molto solida.

Cominciamo con il book da 72 pagine a colori (molto accesi) che ci svelerà tutte le nostre curiosità sui come e sui perché è stata realizzata quest’opera: un oggetto davvero prelibato arricchito da interviste e aneddoti.

Sempre a proposito di contenuti cartacei, non mancherà la storia illustrata da Josée: “La Sirena e le Ali Luccicanti”. Questo libricino dona una nota di dolcezza alla ultralimited, una piccola storia da raccontare ai più piccoli.

Completano il set le 4 cartoline che raffigurano alcuni dei momenti più iconici della pellicola e la mappa di Ōsaka originale con tutti i punti di interesse che hanno visitato i vari protagonisti.

Ovviamente non può mancare il disco Blu-ray che oltre al film completo include un’esaustiva intervista al regista Kotaro Tamura da visionare tutta d’un fiato.

Leggi tutte le Manganalisi – Anime


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Josée, la Tigre e i Pesci è una pura e autentica fiaba moderna, coinvolgente e che punta sull’unica forza che trascina il mondo: l’amore incondizionato. Questo è stato possibile grazie al lavoro magistrale in fase di stesura e da una caratterizzazione dei personaggi realmente impeccabile: il sentimento dei due ragazzi è autentico e lo si percepisce in ogni fotogramma della pellicola.

Parlarne è davvero molto difficile: il mio consiglio rimane quello di vederlo e farsi trasportare da questa marea di sogni che, sono sicuro, vi travolgerà.

Anime Factory per un film di tale livello emotivo ha realizzato una (perdonate l’esagerazione) fantastica Ultralimited Edition che farà la felicità di ogni appassionato che si rispetti: per tutti i dettagli dell’edizione vi rimando al sito ufficiale.

Vi ricordo infine che, qualora vogliate immergervi nel meraviglioso mondo dell’animazione giapponese, sappiate che da GameStop potrete trovare ricariche Crunchyroll e Netflix che vi offriranno dei contenuti davvero impareggiabili.

© 2020 Seiko Tanabe/Kadokawa/Josee Project

Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni