Abbiamo ormai imparato a conoscere Naoya Matsumoto grazie al grandissimo successo della sua ultima opera: Kaiju no. 8, che ha spopolato tra gli appassionati di tutto il mondo.
Adesso, grazie a Star Comics, possiamo vantare di possedere tutte le opere che hanno girato intorno a questo autore fin dal suo primissimo debutto sulla famosa rivista di Weekly Shonen Jump. Stiamo parlando di Neko Wappa! prima opera del sensei Matsumoto che narra le vicende di Tama, piccola bambina umana allevata da (quasi) famose divinità shintoiste dalle sembianze di gatti: i nekomata.
Ma la piccola Tama ha un obiettivo, ovvero quello di diventare una divinità e riportare agli antichi fasti il tempio di famiglia ormai dimenticato dagli uomini. Grazie a questa sua ferma volontà, Tama torna nel mondo degli umani per scoprirne le meraviglie, ma soprattutto per realizzarne i più profondi desideri.
Dal mio punto di vista, Neko Wappa! è un manga leggero che (esattamente per gli anni in cui è stato realizzato) riprende uno stile molto classico che si adatta a un pubblico di qualsiasi età grazie anche all’estrema semplicità degli eventi narrati.
Dettagli tecnici
Prodotto: Neko Wappa! n.1
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: Naoya Matsumoto
Volumi: 1/2
Pagine: 192
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Data d’uscita: 20 aprile 2022
Prezzo ufficiale: 5,50 €
La Manganalisi di Neko Wappa! n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics
Analisi ed impressioni
È ormai risaputo, il pantheon shintoista gode di un numero spropositato di divinità alcune delle quali prendono forma di animali dalle caratteristiche peculiari. In Neko Wappa! (esattamente come dice il titolo stesso) i gatti sono i protagonisti indiscussi che dimorano all’interno di un tempio dimenticato dal mondo.
Ma proprio quando è facile credere che sia troppo tardi, la vivacità e la convinzione di una bambina fuori dal normale può facilmente capovolgere la situazione iniziando un intenso e lungo percorso di “rinascita”.
Questo è il caso di Tama, ragazzina fin troppo energica che vuole realizzare il suo sogno: diventare una divinità a tutti gli effetti. Proprio per questo motivo, grazie anche al sostegno dei suoi nuovi amici umani, cercherà di realizzare quanti più desideri gli umani esprimono nel quotidiano.
Neko Wappa! mi ha trasmesso molta leggerezza narrando vicende assurde in un contesto quotidiano di elementare divertimento.
Una lettura semplice che sa introdurre man mano tutte le caratteristiche della religione su cui poggia le sue fondamenta, illustrando (anche con semplici intermezzi tra le vignette) la divinità, essere o oggetto apparso nella storia.
Ma parlando di personaggi, la protagonista è colei che muove completamente la scena mentre si circonda di compagni e rivali dalle personalità distinte che fanno da contorno al vero e unico tornado che muove tutta la storia: Tama.
Menzione d’onore va sicuramente a quello che potrei simpaticamente chiamare Neko Wappa!-Inception: il titolo che uno dei protagonisti dà al suo fumetto è proprio NekoWappa. Che possa essere visto come una sorta di alter ego dello stesso Matsumoto?
Uno sguardo all’edizione
Il primo volume di Neko Wappa! si presenta con un’edizione brossurata con sovracopertina dove viene raffigurata l’intrepida e cocciuta protagonista che saluta lo spettatore come a presentarsi pronta per apprendere quante più nozioni sul mondo umano.
Ovviamente, non potevano di certo mancare i componenti della sua famiglia: padre, madre e nonno mentre, con la loro eterna nonchalance, sorseggiano del tè intanto che muovono pigramente le loro caratteristiche code biforcute.
Persino la copertina trasmette tutta l’energia di Tama!
Piccolo particolare se si alza la sovraccoperta è il cambio “identità” della famiglia di Tama, non più presente in veste di gattini pelosi, bensì di umani: copertura perfetta per accompagnare la loro adorata figlia a scuola. Fiori di ciliegio stanziano silenziosi ma vivaci sul retro della copertina.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Neko Wappa! non è sicuramente un manga che sfocia nel complicato, anzi, per via della sua trama lineare è una lettura scorrevole capace di coinvolgere tutti coloro che sono alla ricerca di una storia senza troppe pretese.
L’incredibile esuberanza della protagonista, unita a una buona dose di storielle autoconclusive dalla forte componente “illogica”, rispecchiano un’opera a suo modo originale, ma allo stesso tempo senza una reale sostanza che fa sentire la mancanza di un’immersione tra intrighi e misteri a cui siamo abituati oggigiorno.
Diciamolo, Neko Wappa! è un manga utile per godersi un po’ di sano relax senza sfociare in argomenti troppo profondi o di difficile comprensione. Neko Wappa! 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.
Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti