Far Cry: Le Lacrime di Esperanza continua la collaborazione tra Ubisoft e Star Comics per portare le più grandi produzioni del publisher francese su carta, rigorosamente colorata.
Questa volta la scelta è ricaduta su un titolo di lunga storia, che lo scorso ottobre ha raggiunto il suo sesto capitolo numerato con Far Cry 6 (qui la nostra recensione). Il gioco ha esplorato l’isola di Yara, tenuta in pugno dal dittatore Antòn Castillo, mentre il fumetto ci porta sull’isola di Santa Costa, dove la situazione politica si trova in totale subbuglio.
La connessione tra le due storie è rappresentata dal protagonista Juan Cortez, nativo di Yara, dove ritornerà alla fine di questa avventura ad aspettare l’arrivo di Dani Rojas. Anche l’atmosfera del gioco è ben presente: la guerriglia, la lotta per la libertà, isole abbandonate a loro stesse dal resto del mondo, dove la legge della natura regna sovrana ─ non ci sono dubbi che Le Lacrime di Esperanza sia un vero e proprio spin-off di Far Cry!
Dettagli tecnici
Prodotto: Far Cry – Le Lacrime di Esperanza
Editore: Star Comics
Edizione: Cartonato, a colori
Autore: Basti Salaheddine, Khaled Afif, Mathieu Mariolle
Volumi: Unico
Pagine: 80
Formato: 21×28 cm
Data d’uscita: 09/03/2022
Prezzo ufficiale: 18,90 €
La Manganalisi di Far Cry: Le Lacrime di Esperanza è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics
Analisi ed impressioni
Juan Cortez è un mercenario alla ricerca della sua scarica di adrenalina quotidiana… e perché no, anche di un bel gruzzolo già che c’è. Non sembra un grande campione di eticità, ma il suo atteggiamento “hard-boiled” deriva dall’esperienza accumulata sulle spalle.
La situazione di Santa Costa è a dir poco complicata: tre fazioni si contendono il controllo dell’isola e tutte tenteranno di ottenere l’aiuto di Juan.
Il “maestro della rivoluzione” che ha ormai perso il desiderio di combattere per la libertà troverà la giusta motivazione per tornare a casa, tra inseguimenti, assassinii, intrighi e incredibili diavolerie meccaniche costruite in letterali baracche. Il tutto grazie ad un singolo animo non ancora corrotto dal potere: quello di Esperanza.
I lettori seguiranno Juan nel simbolico viaggio alla ricerca della speranza perduta, battendosi passo dopo passo con la dura realtà: il mondo è crudele e corrotto… e di certo non si “aggiusterà” da solo!
Uno sguardo all’edizione
Far Cry: Le Lacrime di Esperanza arriva in una magnifica edizione cartonata completamente a colori. Sul fronte della copertina troviamo i protagonisti: Juan Cortez, Esperanza e Max Purillo (il rivoluzionario che ha richiesto i servigi di Juan). Sullo sfondo di staglia Antòn Castillo, con le riconoscibilissime sembianze di Giancarlo Esposito, per motivi ignoti… infatti lui con questa storia non c’entra proprio niente.
Sul retro troviamo invece la sinossi, accompagnata da un’illustrazione che raffigura un campo dei guerriglieri. Molto suggestiva anche l’immagine a pagina doppia che si trova sulle prime ed ultime pagine dell’albo, raffigurante “l’equipaggiamento” di Juan.
Questa volta la storia è raccontata in un volume unico da 80 pagine ─ a differenza delle precedenti produzioni Ubisoft divise in due volumi ─ una soluzione che ho apprezzato maggiormente dato il costo elevato degli albi (18,90 €).
Gli autori non hanno voluto aggiungere alcuna parola alle vignette (a parte i ringraziamenti iniziali), in compenso hanno riempito le ultime pagine di interessanti bozzetti che mostrano i personaggi in fase di studio. Esperanza è tosta in tutte le sue versioni, non c’è che dire.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Far Cry: Le Lacrime di Esperanza è un interessante spin-off della serie videoludica Ubisoft, che approfondisce la storia di uno dei personaggi più iconici di Far Cry 6, Juan Cortez (il suo coccodrillo Guapo non c’è ancora, purtroppo),
La scelta del protagonista è certamente azzeccata: Juan regge da solo l’intera baracca. La sua personalità, il suo oscuro passato che viene lasciato intendere più che raccontato, le cicatrici che ha lasciato sono già da soli estremamente interessanti. A dargli man forte c’è poi l’intera “impalcatura Far Cry”, testata più volte nel corso degli anni e che non delude nel costruire ambientazioni e vicende in grado di intrattenere il pubblico (videoludico e non).
Le edizioni Ubisoft + Star Comics sono sempre uno spettacolo per gli occhi, con colori impeccabili, che in questo caso restituiscono pienamente l’ambiente caldo e desertico di Santa Costa.
Far Cry: Le Lacrime di Esperanza è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics. A questo link potete invece recuperare Far Cry 6.
Commenti