Tu sei al di là Over the Sky
Speciale 06 Giu 2022

Manganalisi di Tu sei al di là – Over the Sky – Anime Factory

Tu sei al di là – Over the Sky è il primo film del regista e scrittore Yoshinobu Sena, che fino ad ora si era limitato a produrre serie e corti. Forse lo conoscerete per Vampire Holmes, di certo non per Kushimitama-Samurai… ciò che è importante è che ne sentirete ancora parlare in seguito al successo ottenuto dal suo primo lungometraggio.

Dopo quasi due anni, Tu sei di là – Over the Sky arriva infatti in Italia grazie al contributo di Anime Factory, trattamento riservato solo ai film che sono riusciti a conquistare il riconoscimento internazionale. Lo fa con una Limited Edition DVD e Blu-Ray per tutti i collezionisti amanti dell’animazione giapponese.

Volete sapere se la storia di Mio e Arata fa per voi? Buttiamoci subito alla scoperta di quest’opera!

©Over the Sky Production Committee, 2022 Koch Films GmbH

Dettagli tecnici

Prodotto: Tu sei al di là – Over the Sky
Durata:
95 minuti (Extra esclusi)
Regia:
Yoshinobu Sena
Versione:
Limited Edition Blu-ray
Video:
1.78:1 1920*1080p @23.98fps
Lingue e sottotitoli:
Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
Extra:
5 cards da collezione, booklet da 24 pagine, spot TV, original preview e trailer italiani
Prezzo ufficiale:
24,99 €

La Manganalisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Koch Media.


Analisi e impressioni

Tu sei al di là – Over the Sky racconta la storia di Mio, una liceale al secondo anno, completamente incapace di sforzarsi seriamente in qualsiasi cosa. Perché mettercela tutta quando i risultati non sono comunque garantiti? Questa filosofia permea in ogni compartimento della sua vita… persino quello amoroso.

Quando la sua migliore amica Madoka le confessa infatti di provare dei sentimenti per lo stesso ragazzo che piace anche a lei e al quale è profondamente legata, Mio rinuncia subito “alla competizione”, giurando che Arata è solamente un amico d’infanzia.

Non sapendo più come comportarsi nei suoi confronti, Mio finisce per litigare con Arata. Non ci vuole molto perché la ragazza capisca il suo errore, ma prendere la bici a tarda sera per correre a casa dell’amico a scusarsi si rivela un errore ancor più terribile…

Mio si risveglia in una Ikeburo familiare, ma allo stesso tempo molto molto strana. Basta dire che ad accoglierla fuori dalla stazione c’è Gimon, un simpatico peluche parlante (identico a quello che la protagonista tiene sul suo letto) che le rivela di essere la guida del “Confine del Mondo”.

Da questo punto in poi le stranezze continuano ad accumularsi, ma purtroppo Mio capisce ben presto di non trovarsi all’interno di un sogno. Decisa a tornare nel mondo reale ad ogni costo per comunicare ad Arata “qualcosa di importante”, la ragazza dovrà affrontare i suoi ricordi più bui e tirare fuori tutta la determinazione necessaria per mantenere la mente lucida in questa strana dimensione.

©Over the Sky Production Committee, 2022 Koch Films GmbH

Tu sei al di là – Over the Sky parla di crescita e cambiamento. La protagonista dovrà scavare a fondo nelle sue esperienze passate per comprendere cosa l’ha portata a diventare la persona che è, e combattere contro il destino stesso per cogliere l’ultima, disperata occasione di cambiare e migliorarsi.

Alle volte, avere qualcuno al fianco che crede in noi e ci sostiene è tutto ciò che serve per andare avanti. E per una liceale il desiderio di confessare i propri sentimenti ad una tale persona è una forza talmente potente da poter affrontare e sbaragliare qualsiasi ostacolo.

©Over the Sky Production Committee, 2022 Koch Films GmbH

I temi affrontati sono decisamente importanti, ma per venire incontro ad un pubblico giovane sono molto smorzati. I “ricordi bui” di Mio vengono sfogliati come pagine di una rivista, mentre uno spazio maggiore è dedicato al dramma sentimentale e all’avventura.

Il Confine del Mondo è un luogo affascinante, dove psicologia e folklore trovano casa grazie a ottime trovate di sceneggiatura e regia. Non aspettatevi chissà quali riflessioni Freudiane, ma lasciatevi meravigliare dalla semplice fantasia e magia che contraddistinguono l’adolescenza.


Uno sguardo all’edizione

La Limited Edition Blu-Ray di Tu sei al di là – Over the Sky arriva in una semplice slip-case di cartone che vede in copertina il poster del film. I due protagonisti volano abbracciati attraverso la porta del Confine del Mondo, al di sopra del magico treno che porta Mio proprio in questa dimensione.

Sfilando l’amaray dalla sua custodia troverete un secondo artwork, personalmente il mio preferito. La copertina vede infatti i due protagonisti nella “finta” Ikebukuro con un’aria decisamente sperduta; difficili da non notare la balena ed i pinguini che volano tra le stelle del cielo.

All’interno dell’amaray è dove si trova il vero tesoro. Oltre al Blu-Ray del film, si trovano infatti 5 card con le illustrazioni più iconiche del lungometraggio e un booklet assolutamente favoloso.

Quest’ultimo è ricchissimo di informazioni, dalla presentazione dei singoli personaggi, alle location più famose di Ikebukuro. Vera chicca sono le interviste a tutti i più importanti contribuenti: il regista Yoshinobu Sena, il direttore delle animazioni Toshiyuki Abe, il team dietro al character design e altri ancora!

Ciò che un po’ manca è la varietà, con le stesse due illustrazioni riutilizzate per tutte le differenti componenti ─ una in copertina, sul disco, sul booklet e come card, l’altra dentro e fuori l’amaray e ancora come card.

Altro piccolo difetto è l’adattamento italiano, che suona poco naturale e un po’ altisonante per dei protagonisti adolescenti… ma tranquilli, non siamo ai livelli di Tu sai Chi! Il doppiaggio è molto piacevole sia in italiano che in lingua originale e saprà trasmettervi le giuste emozioni nel corso dell’avventura di Mio.

Leggi tutte le Manganalisi – Anime


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Tu sei al di là – Over the Sky è un film d’animazione che parla di adolescenti e si rivolge agli adolescenti. Molti adulti potrebbero trovare assurdo come il “banale” desiderio di confessare i propri sentimenti al ragazzo che le piace possa tenere viva la coscienza di Mio e convincerla a combattere contro la morte stessa… ma a quell’età, dopotutto, esiste forse una forza più grande?

Nel campo dell’animazione siamo spesso abituati a vedere ragazzi combattere contro la letterale fine del mondo. L’opera di Yoshinobu Sena vuole invece esplorare una “personale fine del mondo”, un’esperienza a misura di liceale, ma non per questo meno importante.

Consiglio la visione agli appassionati di psicologia e sovrannaturale, soprattutto in compagnia della propria famiglia! Purtroppo l’edizione Anime Factory risulta un po’ “monotona” in quanto ad illustrazioni, ma l’eccezionale booklet risolleva il pacchetto rendendolo una vera chicca per gli appassionati.


Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti