Tsubaki-Cho Lonely Planet, manga della sensei Mika Yamamori ha avuto occasione di sbocciare ancora grazie alla nuova edizione edita da Star Comics.
Apparso per la prima volta nel 2015 e conclusosi con 14 volumi totali nel dicembre 2018, ora torna in auge con un design tutto nuovo. La trama parla di Fumi, una tenera liceale alle prese con gravi problemi economici familiari. Non a caso, ella risulta molto più matura rispetto alle sue compagne di classe e forse fin troppo “chiusa” nei suoi pensieri da perfetta donna di casa.
Sarà proprio dopo l’ennesimo debito del padre che Fumi lavorerà come domestica a casa di un famoso scrittore contemporaneo.
Dettagli tecnici
Prodotto: Tsubaki-Cho Lonely Planet n.1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: Mika Yamamori
Volumi: 1/14
Pagine: 192
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Data d’uscita: 25 maggio 2022
Prezzo ufficiale: 5,50 €
La Manganalisi di Tsubaki-Cho Lonely Planet n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.
Analisi ed impressioni
Diciamocelo, chi è che non vorrebbe ritrovarsi a convivere con un uomo che visivamente non ha nulla a che fare con lo stereotipo classico del vecchietto occhialuto senza capelli?
Akatsuki Kibikino, il famoso scrittore nuovo datore di lavoro di Fumi, non è come la ragazza se lo aspettava, tutt’altro. Alto, bello, affascinante, con un carattere schivo e distaccato ma che non impedisce al cuore della giovane di scalpitare per lui.
Insomma, la perfetta metafora della fortuna nella sfortuna. Un’opportunità per la piccola Fumi di poter finalmente scoprire che cos’è l’amore. Sentimento a cui qualsiasi ragazza della sua età dovrebbe pensare o quantomeno provare.
L’innamoramento ovviamente risulta graduale e confuso per Fumi che, per la prima volta, si trova ad affrontare pensieri ed emozioni mai provate prima.
Non mancherà ovviamente il futuro e possibile terzo incomodo della serie: Isshin. Che si approccerà a Fumi con aria tutt’altro che amichevole e forse fin troppo sgarbata e immatura pronto a mettere zizzania in una relazione ancora ai suoi timidi albori.
Insomma, il primo volume di Tsubaki-cho Lonely Planet introduce a una storia d’amore classica ricca di dolcezza e ricolma di metafore. D’altronde, nella cultura orientale, le camelie sono simbolo della devozione eterna tra innamorati. E non credo sia un caso che la strada, nuova residenza di Fumi, porti proprio questo nome.
Non credo quindi che sia proprio un caso la loro presenza anche nel titolo dell’opera.
Uno sguardo all’edizione
Sulla copertina di Tsubaki-Cho Lonely Planet troviamo Fumi Oono con in mano un libro dalla copertina verde, mentre guarda lo spettatore con un sorriso gioioso. Sullo sfondo delle camelie stilizzate stanziano colorate coperte dal titolo.
Esso presenta un font molto semplice ed allungato abbellito da piccoli particolari rossi quali stelle e anelli, palesi riferimenti a universo e pianeti.
Sul retro troveremo invece il maestro Akatsuki Kibikino mentre distoglie lo sguardo guardando altrove. Sulla sua spalla un tenero gattino dal candido pelo bianco ci fissa al posto del protagonista. Tutto ciò si ripete anche sotto la sovracoperta.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Tsubaki-Cho Lonely Planet racconta una storia d’amore degna dei più classici manga shojo. Una storia ricca di scoperta e di candida innocenza alla ricerca di un nuovo sentimento: l’amore. Questo non toglie la presenza di una forte componente drammatica legata alla condizione economica di Fumi. Molte sono infatti le difficoltà che incontra la giovane, circondata da una vita di delusioni e ostacoli.
Tsubachi-Cho Lonely Planet presenta una trama dolce-amara che non manca di lasciare quel giusto pizzico di curiosità relativo ai protagonisti dell’opera.
Non parliamo solo della storia d’amore principale o del passato del maestro Akatsuki Kibikino finora rimasto come personaggio più enigmatico. Ma anche degli sfumati indizi su quello che è il passato dell’arrogante Isshin.
Personalmente, Tsubachi-Cho Lonely Planet è una lettura molto leggera e gradevole in cui la dolcezza e l’ingenuità fanno da padrone in una trama semplice quanto emozionante di semplice scoperta. Per tutti coloro che sono interessati, qui lascio la nostra manganalisi del primo volume di A Sign Of Affection.
Per il resto, Tsubachi-Cho Lonely Planet è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.
Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti