Torniamo nella galassia di Star Wars, che ultimamente ha visto diversi adattamenti manga dal discreto successo. Dopo Star Wars Rebels e Le Leggende di Luke Skywalker, oggi diamo un’occhiata all’adattamento diretto di un libro canonico dell’universo di guerre stellari. Sto parlando di Star Wars Leia: Principessa di Alderaan 1.
Tratto dall’omonimo romanzo di Claudia Gray, scrittrice statunitense, la storia segue le avventure di Leia, la principessa più famosa di tutto il franchise, che compiuti i sedici anni inizia a intraprendere le prove per dimostrare di essere la degna succeditrice al trono di Alderaan.
Il fumetto è scritto e adattato da Haruichi, che ha già collaborato con il brand ne Le Leggende di Luke Skywalker. Il suo tratto è preciso, studiato e perfetto per trasporre in stile orientale le avventure di Leia Organa. Ma diamo un’occhiata più ravvicinata a questo adattamento manga di uno dei libri più popolari del recente universo canonico di Star Wars!
Dettagli tecnici
Prodotto: Star Wars Leia Principessa di Alderaan 1
Editore: Panini Comics/Planet Manga
Edizione: Brossurato
Autore: Haruichi/Claudia Gray
Pagine: 184
Formato: 13×18 cm, b/n
Data d’uscita: 21/04/2022
Prezzo ufficiale: 5,20 €
La Manganalisi di Star Wars Leia Principessa di Alderaan 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Panini Comics
Analisi ed impressioni
Haruichi è oramai praticamente un veterano nel trasporre le opere di Star Wars nel mondo nipponico dei manga. La sua versione di Leia, per come appare nel libro di Claudia Gray, è praticamente identica alla sua controparte originale.
L’autore sembra aver studiato a fondo il personaggio prima di darle l’aspetto definitivo della principessa teenager che tutti e tutte amiamo. Partendo da un design originale, ma nel contempo similare al look visto in Una Nuova Speranza, Haruichi adatta la storia della Gray in modo magistrale.
Leia ha appena compiuto sedici anni e si presume che dovrà presto dimostrare il suo valore davanti al popolo di Alderaan. Non solo di fronte ai suoi genitori, ovvero Re Bail Organa e a sua moglie Assisa, ma al cospetto dei rappresentanti della popolazione, che dovranno fungere da testimoni nelle tre prove che impegneranno la giovane principessa.
Una prova per il corpo (la scalata di un monte), una per l’ingegno (entrare nel senato imperiale) e una per il cuore (aiutare i deboli). Ovviamente non tutto andrà come previsto dalla giovane fanciulla, ma si metteranno in moto gli eventi che la condurranno verso il percorso che la porterà a diventare una delle leggende della Ribellione.
Il risultato finale è un manga ricco di eventi e dettagli, proprio quello che un/a fan di Star Wars si aspetta da un personaggio così iconico come quello di Leia Organa. La storia raccontata è un’esatta trasposizione del libro di Claudia Gray, con alcuni particolari in più che solo l’illustrazione può dare.
Uno sguardo all’edizione
Star Wars Leia: Principessa di Alderaan 1 si presenta in un’edizione brossurata, senza sovracopertina. Le sue dimensioni sono standard ed è presente una bellissima parte introduttiva di otto pagine a colori. Altra caratteristica degna di nota è la presenza di bozzetti studi sul personaggio nelle pagine finali del manga.
L’intera opera è in bianco e nero, con la classica qualità che abbiamo apprezzato più in generale nei manga giapponesi. Lo stile dei disegni è preciso e molto particolareggiato, una caratteristica che farà sicuramente piacere a tutti/e coloro che amano Star Wars.
Il tankōbon di Star Wars Leia: Principessa di Alderaan 1 è composto da 184 pagine stampate su una carta resistente ma “standard” rispetto ai manga classici.
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Star Wars Leia: Principessa di Alderaan 1 è un altro ottimo adattamento di un apprezzatissimo romanzo di Star Wars. Chiaramente si rivolge a un pubblico già familiare con il personaggio della principessa Leia: un neofita farebbe un po’ fatica a comprendere eventi e dinamiche di un universo così vasto come quello di Guerra Stellari partendo solamente dal manga di Haruichi.
Tuttavia il suo obiettivo non è (appunto) introdurci a Star Wars bensì riuscire a trasporre con fedeltà e accuratezza un romanzo di successo. E dobbiamo dire che la missione ha avuto successo.
L’ottimo lavoro di Haruichi porta quindi una ventata di novità nel mondo di Star Wars Manga, dandoci un prodotto davvero di pregevole fattura e carico di azione e narrazione, in perfetto stile Star Wars. Un must per gli/le appassionati/e!
Per maggiori informazioni su Kingdom Hearts Silver 1 vi rimando al sito ufficiale.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti