Nel panorama degli shojo è difficile trovare delle formule davvero innovative, dopotutto è dall’alba dei tempi che si scrivono storie d’amore! My Stepmom’s Daughter Is My Ex riesce però nell’incredibile intento di portare una ventata d’aria fresca nel genere. Come? Beh, saltando tutte le smancerie e passando direttamente al post-relazione.
L’anime racconta infatti la difficile situazione di Irido Mizuto e Irido Yume, due neo-fratellastri che hanno deciso di nascondere la loro ex-relazione ai genitori per non rendere la convivenza più complicata del necessario. Neanche a dirlo, si rivelerà decisamente complicata, soprattutto perché entrambi i ragazzi si portano dietro un bagaglio di sentimenti ancora bello pieno.
Immaginate di esservi lasciati con il vostro partner da poco, la ferita ancora aperta, i sentimenti ancora presenti. Fortunatamente avete preso il vostro diploma di terza media, siete diretti alle superiori e con un po’ di buona fortuna non lo vedrete mai più… se non che il destino ha in serbo uno scherzo di incredibile cattivo gusto.
Essere costretti a convivere con il proprio ex non è cosa facile, soprattutto ad un’età in cui è un’impresa controllare sia gli ormoni che i sentimenti. Così Mizuto e Yume decidono di porre una regola: dovranno fingere che la loro relazione non sia mai avvenuta e mantenere un rapporto strettamente fraterno. Chiunque romperà la regola, dovrà trattare l’altro come il “fratello maggiore” (con tutti gli onorifici del caso) per un giorno.
Questa regola verrà ovviamente rotta più volte, tra situazioni equivoche e conseguenze esilaranti. I due fratellastri scopriranno lati del loro ex che non conoscevano, riuscendo a ricostruire e comprendere meglio i comportamenti che hanno portato alla loro rottura, flashback dopo flashback.
Ad aiutarli in questo viaggio ci saranno anche i nuovi amici conosciuti al liceo, un manipolo di personaggi davvero incredibili che non perderanno l’occasione di instillare dubbi e gelosia nei due protagonisti.
My Stepmom’s Daughter Is My Ex è uno shojo davvero particolare, che racconta di un lato della relazione che le storie d’amore spesso omettono: il dopo. Lo fa con ironia e sfruttando una situazione improbabile (sebbene non impossibile), ma senza mai sminuire il dolore che deriva da un rapporto in disfacimento o le ferite che lascia.
Entrambi i protagonisti continuano a descrivere il periodo che hanno passato da fidanzati come “un peccato di gioventù“, raccontandocelo poco alla volta e paragonandolo con lo strano rapporto che li lega adesso che portano lo stesso cognome. Un metodo di narrazione che personalmente ho apprezzato molto, che costruisce il puzzle di una relazione pezzo per pezzo, dando il tempo di assimilare e mettere insieme tutte le informazioni.
Nonostante il tema possa sembrare pesante, il tutto è raccontato con leggerezza e sa regalare parecchie risate. Mizuto e Yume sono due ex decisamente “amari” e non perdono occasione per bisticciare su qualsiasi argomento.
Non fatevi scappare la loro storia e i loro litigi! My Stepmom’s Daughter Is My Ex è disponibile su Crunchyroll con sottotitoli in italiano. Vi ricordiamo che potete acquistare le card per l’abbonamento premium da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti