Pubblicato per la prima volta sulla rivista di Big Comic Superior di Shogakugan a partire da dicembre 2020, Trillion Game fa il suo debutto anche in Italia sotto l’etichetta di Star Comics.
La trama di questo nuovissimo seinen parla chiaro: per riuscire a far cadere il mondo ai propri piedi c’è bisogno di un conto in banca così pieno da sfiorare i limiti immaginabili di zeri consecutivi. L’obiettivo di Haru e Gaku è proprio questo, il riuscire a sfondare nel mondo costruendo un’azienda degna di essere chiamata tale. Ma il percorso per raggiungere il traguardo non è facile e lo percorreremo insieme a questa coppia agli antipodi degna dei migliori cliché del settore.
Dettagli tecnici
Prodotto: Trillion Game n.1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: Riichiro Inagaki, Ryoichi Ikegami
Volumi: 1/4
Pagine: 208
Formato: 12,8 cm x 18 cm
Data d’uscita: 19 ottobre 2022
Prezzo ufficiale: 6,50 €
La Manganalisi di Trillion Game n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics.
Analisi ed impressioni
Come già anticipato, Haru e Gaku sono i due protagonisti di questo racconto che, grazie alle loro capacità, varcheranno il tanto agognato traguardo della ricchezza assoluta.
Le prime pagine mostrano fin da subito il lieto fine fungendo da specchio per una storia a ritroso che ripercorre, tramite ricordi nostalgici, tutta la strada percorsa da due uomini partiti con nulla di più che pochi spicci in tasca.
Risiede forse in questa premessa la componente saliente di Trillion Game: il poter assistere alla scalata al successo di una coppia caratterizzata dal più puro e semplice egoismo.
Non è importante ciò che pensano gli altri, quanto quello di tentare con tutte le proprie forze di realizzare i propri sogni. Sarà l’estrema risolutezza e perspicacia di Haru a mettere in moto la squadra e (non da meno) alimentata dalle incredibili conoscenze e capacità di Gaku nell’ambito dell’informatica.
È proprio il connubio tra personalità opposte a creare una sinergia capace di smuovere l’economia. Haru e Gaku sono infatti gli assi vincenti che colmano e potenziano le mancanze dell’altro. Non a caso, non saranno pochi ad accorgersi delle loro capacità di squadra, facendo così partire una vera e propria lotta per il dominio.
Saranno Haru e Gaku a fagocitare la concorrenza, oppure saranno i loro opponenti a renderli dei docili animali domestici al loro servizio?
Uno sguardo all’edizione
Per Trillion Game è stata pensata un’edizione brossurata con sovraccoperta raffigurante il giovane quanto intraprendente Haru lanciare un’occhiata ammiccante in un’espressione totalmente sicura di sé.
La figura immancabile dei soldi che tiene tra le dita è sinonimo implicito dell’obiettivo finale dei due protagonisti, mentre il titolo dell’opera sovrasta ogni cosa con lettere ben leggibili su sfondo ocra.
Sul retro, la palese dicotomia tra i due spicca ancora una volta mostrandoli in atteggiamenti totalmente differenti di fronte a un lauto ammontare di soldi contanti, che svolazzano girando intorno a una brevissima sinossi dell’opera.
Da notare è sicuramente la banconota da 100 su una delle alette dell’edizione in cui sovrasta preoccupata l’espressione di Gaku ancora afflitto dalla sua distintiva insicurezza.
Per il resto, oltre al nero soverchiante della sovraccoperta, un forte ocra misto a bianco invade completamente la sotto copertina. Il richiamo di tale colore penso possa essere più comunemente associato alla sua presenza sulla sovraccoperta, ma se invece si collegasse labilmente al pigmento più associato alla ricchezza come l’oro?
Leggi tutte le Manganalisi – Manga
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Facendoci immergere in un’ambientazione moderna che ricalca i più classici stili artistici dei manga degli anni ’90, Trillion Game si è rivelato una piacevole scoperta ricca di fermento e azione.
Dai disegni classici a una buona dose di intrighi, il primo volume di Trillion Game ha saputo stupirci con battaglie allegoriche all’ultimo click trasudanti ardore, determinazione e presa di coscienza. La costruzione degli avvenimenti, in cui vengono messi in luce tutti gli aspetti fondamentali legati al gioco di squadra, risulta infatti scorrevole e non del tutto scontata senza permettere al più piccolo dettaglio di cadere in secondo piano.
Quando si lavora bene insieme, è subito palese quanto si incastrino alla perfezione lavori completamente differenti, messi in atto per il raggiungimento di un unico, egoistico obiettivo personale. Per chi fosse interessato, Trillion Game n.1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.
Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti