L’avvento della nuova generazione di console come di consueto porta un miglioramento nella qualità grafica e nella “complessità” dei videogiochi, forti di nuove tecnologie e un hardware più potente per far funzionare il tutto. Come spesso accade però, ci vuole un po’ prima che gli sviluppatori prendano confidenza con la macchina ed inizino a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ad esempio, PS5 e Xbox Series X/S sono in grado di far girare giochi ad un framerate di 120 fps, ma la maggior parte dei titoli attuali non supera i 60 fps nella così detta “Modalità Performance”.
Certo, non si tratta di una tecnologia alla portata di tutti gli utenti ancora. Ricordiamo infatti che per poter effettivamente usufruire di un tale framerate è necessario non solo possedere uno schermo con una frequenza di almeno 120Hz, ma che sia anche compatibile con HDMI 2.0. Per raggiungere una risoluzione 4K a 120 fps è necessaria la compatibilità a HDMI 2.1 con una larghezza di banda di 48 Gbps.
Se siete in possesso di questi requisiti, allora sarete in grado di godervi appieno i titoli nella lista seguente. Ecco a voi tutti i giochi che attualmente supportano i 120 fps su PS5 con link all’acquisto (lista in continuo aggiornamento):
- Apex Legends
- Borderlands 3
- Bright Memory: Infinite
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Call of Duty: Modern Warfare 2
- Call of Duty: Vanguard
- Call of Duty: Warzone
- Cyber Shadow
- Destiny 2
- Devil May Cry 5: Special Edition
- DIRT 5
- DOOM Eternal
- F1 2021
- F1 22
- Fortnite
- Ghostrunner
- Ghostwire: Tokyo
- God of War Ragnarok
- JUMANJI: Il Videogioco
- Knockout City
- Monster Boy and the Cursed Kingdom
- OlliOlli World
- Quake
- Shinorubi
- The Nioh Collection
- The Touryst
- Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege
- Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2
- Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri
- WRC 9
La lista è evidentemente molto più breve di quella dei titoli Xbox Series X che supportano i 120 fps, e che potete consultare a questo link. Si tratta del semplice risultato di un diverso investimento, con Sony che ha reso PS5 retrocompatibile, senza però puntare al miglioramento dei titoli old gen.
C’è da vedere se gli aggiornamenti continueranno con un testa a testa o se PS5 si lascerà sopraffare da Xbox Series X anche sulle nuove uscite. Restate sintonizzati!
Commenti