Non arriva certo come un fulmine a ciel sereno la notizia che vedrebbe i videogiochi dell’ecosistema Xbox (accessibile con Xbox Game Pass a questo link) aumentare di prezzo nel 2023, in particolare tenendo presente la facilità con cui la concorrenza e i publisher delle terze parti hanno abbracciato l’idea del titoli venduti a 80€ fin dal primo giorno di questa nuova generazione.
Il mercato del videogioco negli ultimi anni ha visto una crescita vertiginosa delle spese in ogni suo campo, dalla produzione al marketing, spingendo i publisher a ritoccare verso l’alto i propri prezzi prima con le ormai abusate edizioni deluxe, gold e ultimate, e in seguito con un silenzioso ma impattante aumento fisso per ogni edizione base.
Xbox ha provato a rallentare questo trend mantenendo i prezzi invariati per i primi due anni dal lancio di Xbox Series X|S, ma come già anticipato dal buon Phil Spencer è giunto il momento anche per la divisione gaming della casa di Redmond di adeguarsi e portare a 70 dollari (potenzialmente 80€ da noi) il costo di accesso per i suoi giochi.
Queste le parole di un rappresentante di Microsoft rilasciate a Eurogamer, che riporta la notizia:
Abbiamo congelato l’aumento dei prezzi fino al temine delle vacanze, così che le famiglie potessero godersi il regalo del gioco. A cominciare dal 2023, i nostri nuovi giochi costruiti per la next-gen come Forza Motorsport, Redfall e Starfield saranno lanciati a $69.99 USD su tutte le piattaforme. Il prezzo riflette i contenuti, la scala e la complessità tecnica di questi titoli. Come per tutti i giochi sviluppati dai team di Xbox, saranno disponibili per tutti i possessori di Game Pass il giorno del lancio.
Una notizia non proprio entusiasmante per tutti gli amanti del supporto fisico, che vedono il costo della loro passione destinato ad aumentare sensibilmente, ma al tempo stesso è un’ottima conferma in merito alla bontà della scelta di chi ha sempre creduto nel servizio offerto da Xbox Game Pass Ultimate (acquistabile qui), con cui giocare senza costi aggiuntivi tutti questi titoli first party di Microsoft.
Fateci sapere cosa ne pensate di questo aumento dei prezzi per i giochi Xbox nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, così come tra le offerte del Calendario dell’Avvento, disponibili su questa pagina.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti