Spesso, i videogiochi free-to-play hanno due modalità per far guadagnare gli sviluppatori. Questi titoli possono generare profitto o con contenuti e pacchetti per agevolare il gioco o tramite la pubblicità. Queste meccaniche sono molto utilizzate nei titoli per mobile, mentre per ora la pubblicità non è ancora arrivata sui titoli per console.
Proprio di recente, Microsoft ha depositato un nuovo brevetto che punta ad introdurre un sistema di pubblicità sui titoli della sua piattaforma. Il sistema permetterebbe di introdurre nei videogiochi dei banner pubblicitari.
Il target di Microsoft interessa unicamente la sua libreria di titoli di Xbox Cloud. Questo trademark risale allo scorso maggio ma è stato reso pubblico solo qualche giorno fa. Si presume che l’inserimento delle pubblicità nei giochi è dovuto ad un piano per agevolare l’Xbox Game Pass a prezzo ridotto.
Non è ancora chiaro come il sistema funzionerà, ma sembra molto più invasivo di quanto i giocatori si aspettino. Sul documento viene riportato che i titoli avranno uno spazio pubblicitario su cui far apparire delle pubblicità in sovraimpressione.
Questa finestra verrà collocata in una porzione dello schermo che, per fortuna, non occulterà l’interfaccia di gioco e non interferirà con il gameplay. Il brevetto “promette” che lo spazio pubblicitario non interromperà il gioco, né modificherà lo stesso.
Si spera che questo sistema non rovini eccessivamente l’esperienza di gioco e non influisca sull’immersione nel titolo. Non dimenticatevi di dare un’occhiata alle migliori offerte Natalizie con il Calendario dell’Avvento di GameStop. Fate sapere se anche voi avete dei dubbi su questo brevetto sul nostro gruppo Facebook.
Ehi Sony…Microsoft has just filed a patent to display in-game ads on its Xbox Cloud Gaming.https://t.co/OzskoxzicI pic.twitter.com/G8yxaO3Xef
— Giulio S. (@astaniscia86) December 20, 2022
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti