VRR, Variable Refresh Rate, è una tecnologia che, come suggerisce il nome, permette di sfruttare una frequenza di aggiornamento variabile una feature pienamente supportata da PS5, l’ammiraglia di casa Sony. Di fatto, per spiegarla in parole povere, questa tecnologia sincronizza la frequenza di aggiornamento dello schermo con quella della console, ovvero con la vostra PlayStation 5 per l’appunto.
Grazie al VRR molti artefatti visivi fastidiosi come il frame pacing e lo screen tearing vengono completamente (o quasi) eliminati, regalando maggiore fluidità, minore input lag e una qualità dell’immagine semplicemente migliore.
Per poter usufruire di questa tecnologia, innanzitutto è necessario possedere un televisore o uno schermo che la supporti e che sia compatibile con HDMI 2.1. Se questi requisiti sono rispettati non resta che prodigarsi per l’attivazione del VRR dalle impostazioni della vostra PS5 seguendo pochi e semplici passi.
- Dalla Home seleziona l’icona ad ingranaggio in alto a destra per entrare nelle Impostazioni
- Seleziona Schermo e Video
- Seleziona Uscita Video
- Imposta VRR su Automatico
Impostando VRR su Automatico, PS5 attiverà la funzione per tutti i giochi che la supportano ufficialmente. È però possibile attivarla anche per i giochi che non la supportano ufficialmente, semplicemente mettendo la spunta sull’apposita opzione “Applica ai giochi non supportati”.
Oltre al VRR, sempre su PS5, è possibile attivare da questa schermata anche la risoluzione 4K e l’output a 120 Hz. A questo link trovate una lista di tutti i giochi che supportano questo refresh rate.
Nell’augurarci che questa guida per l’attivazione del VRR su PS5 vi sia stata utile, vi ricordiamo che sullo shop online sono attive numerose promozioni relative ai giochi e agli accessori per PlayStation 5. Ecco un pratico link per consultarle tutte!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti