Indie 2023
Speciale 05 Gen 2023

Dieci indie attesi per il 2023 di cui dovreste conoscere l’esistenza

Come ben testimonia il nostro articolo dedicato ai 50 giochi più attesi per il 2023, quello che ci attende promette di essere un anno ricchissimo in termini di nuove uscite di un certo peso e di rappresentare a tutti gli effetti la definitiva consacrazione di questa ormai current gen targata PlayStation 5 e Xbox Series X e S, console finalmente pronte a spiccare il volo con un buon numero di produzioni che ne sfrutteranno appieno l’estrema potenza di calcolo.

Tuttavia, in questo pur notevole elenco, mancano all’appello tanti altri titoli, anch’essi con release date fissata nel 2023, che potremmo far rientrare nel così detto panorama indie, un settore dell’industria dai contorni sempre più sfumati, ma che in qualche modo continua ad affascinare una buona fetta di appassionati, attratti dalla creatività di sviluppatrici e sviluppatori che spesso barattano valori produttivi mastodontici con una creatività fuori dal comune.

Con il desiderio di dare il giusto spazio, e riconoscimento, anche a questo genere di giochi che non mancheranno di arricchire ulteriormente il 2023 videoludico, abbiamo così stilato questo elenco di dieci indie di cui dovreste conoscere l’esistenza e che, molto probabilmente, si riveleranno gli ennesimi giochi dell’anno da inserire nella vostra collezione personale.

Scopriamo insieme questa top 10 di indie da attendere con particolare trepidazione.


1 Season: A Letter to the Future

TEAM: Scavengers Studio
PIATTAFORMA: PC, PlayStation 5, PlayStation 4
GENERE: Avventura

Le premesse narrative di Season: A Letter to the Future contrastano tragicamente con il suo stile grafico delicato e dai colori sgargianti. Il mondo sta per essere distrutto e alla giovane donna protagonista dell’avventura toccherà il compito di registrare quante più cose possibile, prima della fine di tutto. Il fulcro del gioco, insomma, consiste nell’andarsene in giro per riprendere e registrare quanti più fenomeni atmosferici, oggetti, suoni, conversazioni, così da lasciare una testimonianza di qualche genere della vita e del mondo che c’è stato. Season: A Letter to the Future, in uscita il prossimo 31 gennaio, offrirà un viaggio toccante ed emozionante, che non mancherà di toccare specifiche (e sensibili) corde emotive.


2 Replaced

TEAM: Sad Cat Studios
PIATTAFORMA: PC, Xbox Series, Xbox One
GENERE: Azione

Se siete cresciuti a pane a Blade Runner (o più in generale amando tutto ciò che può definirsi cyberpunk), Replaced può essere certamente un gioco che fa per voi. Ambientato negli Stati Uniti d’America degli Anni ’80, ma di una linea temporale completamente differente dalla nostra, caratterizzato da una grafica 2.5D e da uno strepitoso art design solo vagamente pixel-art, il gioco è in tutto e per tutto un action con un combat system ispirato a quello della serie di Batman Arkham. Nei panni di R.E.A.C.H., intelligenza artificiale rimasta intrappolata in un corpo umano, dovrete venire a capo di un mistero che coinvolge in prima persona il protagonista esplorando scenari suggestivi e menando le mani spesso e volentieri.


3 Nine Sols

TEAM: Red Candle Games
PIATTAFORMA: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch
GENERE: Azione
DATA DI USCITA: 2023 Q2

Sekiro, ma in due dimensioni. In molti accostano la nuova creatura di Red Candle Games, team taiwanese già responsabile di Detention, all’action di FromSoftware, un paragone certo scomodo per certi versi, ma che allo stesso tempo testimonia la bontà di Nine Sols, progetto che, quantomeno sotto il profilo prettamente estetico, già promette di ammaliare appassionati del genere e non. Il suo stile grafico, che pesca a piene mani dagli anime di matrice nipponica, non è tuttavia l’unica qualità di un gioco che promette di essere estremamente impegnativo. Anche il combat system, profondo e caratterizzato da parate, schivate e tecniche offensive di vario genere, ha tutte le carte in tavola per tenere incollati al pad gli amanti degli scontri all’arma bianca. Il tutto, ovviamente, senza dimenticarsi la spruzzata di metrodivania ostentato dal gameplay.


4 Tchia

TEAM: Awaceb
PIATTAFORMA: PC, PlayStation 5, PlayStation 4
GENERE: Avventura
DATA DI USCITA: 2023

Tchia è la giovane protagonista dell’omonima avventura che la vedrà impegnata a contrastare la misteriosa invasione dell’arcipelago in cui vive da parte dei Maano, strane creature composte interamente di plastica. Il gioco, ambientato in una versione ancora più sgargiante e colorata della Nuova Caledonia, patria degli sviluppatori di questo indie, introduce tematiche ambientaliste e pesca a piene mani dal folklore locale per contestualizzare un titolo che basa buona parte del suo gameplay sull’esplorazione e sulla possibilità di traferire l’anima della protagonista all’interno di oggetti e animali, meccanica che le permetterà di risolvere i numerosi enigmi che le sbarreranno continuamente la strada.


5 Sea of Stars

TEAM: Sabotage Studio
PIATTAFORMA: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch
GENERE: GdR
DATA DI USCITA: 2023

Prequel di The Messenger, action-platform del 2018 pubblicato su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One, Sea of Stars cambia completamente genere configurandosi in tutto e per tutto come un RPG di stampo classico. Caratterizzato da una visuale isometrica e da una splendida pixel art, il gioco sviluppato da Sabotage Studio vuole essere retrò in tutto e per tutto, con tanto di combattimenti a turni e allineamenti elementali a decretare punti di forza e debolezza dei molti nemici che affronterete. Grazie ad una buona caratterizzazione dei personaggi e del mondo di gioco, Sea of Stars sembra avere tutte le carte in regola per appassionare gli amanti del genere.


6 She Dreams Elsewhere

TEAM: Studio Zevere
PIATTAFORMA: PC, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch
GENERE: GdR

Lo sviluppo di She Dreams Elsewhere non può che definirsi lungo e burrascoso. Dopo cinque anni di sviluppo la creatura di Studio Zevere avrebbe dovuto debuttare entro la fine del 2021, prima che sparisse nuovamente nel nulla. Finalmente, accumulati altri due anni di ritardo sulla tabella di marcia, sembra che il 2023 possa essere l’anno buono. Sarà valsa la pena attendere questo gioco così a lungo? A guardare il ricercato art design, assolutamente minimalista, e stando alle premesse narrative di questo gioco di ruolo, in cui impersonerete Thalia, una donna in coma che soffre di depressione e ansia, verrebbe proprio da dire di sì. Un’avventura lisergica, che non si risparmierà dal trattare tematiche mature e cupe.

Il gioco, tra l’altro sarà disponibile sin dal day one anche su Game Pass (e qui potete facilmente acquistare card valide per l’abbonamento al servizio Microsoft).


7 Hollowbody

TEAM: Headware Games
PIATTAFORMA: PC
GENERE: Survival Horror

Hollowbody sembra il perfetto tributo ai vecchi capitoli di Resident Evil e Silent Hill, un mix che potrebbe dare vita ad un survival horror quanto mai disturbante, ansiogeno e terrificante. Boschi immersi nel buio, città semi distrutte ed edifici fatiscenti, sono solo alcune delle tante ambientazioni che dovrete esplorare nei panni di una donna equipaggiata di mazze, pistole e torcia elettrica, chiamata a combattere cadaveri ambulanti in scenari volutamente avari di poligoni, ma non per questo meno evocativi. Un’avventura indie al cardiopalma da tenere in considerazione.


8 Troubleshooting

TEAM: JAM😄RASCALS
PIATTAFORMA: PC
GENERE: FPS

Un FPS ambientato all’interno del proprio PC, sia in termini di hardware, che si software vero e proprio, dove i problemi causati da virus ed errori di sistema si risolvono eliminandoli letteralmente, sparandogli contro freccette del mouse, ma anche tagliando, copiando e incollando porzioni dello scenario, uno scenario che spesso e volentieri assumerà le sembianze dei software più noti ed utilizzati da chiunque abbia un computer a casa. Serve sapere di più su Troubleshooting, bizzarro sparatutto in prima persona previsto in un giorno non ancora specificato del 2023?


9 Bomb Rush Cyberfunk

TEAM: Team Reptile
PIATTAFORMA: PC, Nintendo Switch
GENERE: Azione

Se siete tra i fortunati che conoscono Jet Set Radio, e magari lo hanno anche giocato su Dreamcast nell’ormai lontanissimo 2000, a grandi linee sapete già cosa offrirà Bomb Rush Cyberfunk, a tutti gli effetti sequel spirituale dell’indimenticata produzione SEGA. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il titolo di Team Reptile vi consentirà di esplorare alcune zone urbane in sella a dei rollerblade con cui potrete esibirvi in trick di ogni genere, mentre andrete a caccia dei migliori muri su cui imprimere la vostra arte sotto forma di murales. Stiloso, anche dal punto di vista dell’art design, e potenzialmente molto divertente.


10 SCHiM

TEAM: Ewoud van der Werf
PIATTAFORMA: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch
GENERE: Platform

Tutti, almeno una volta nella vita (reale), abbiamo giocato a SCHiM. Il concept di questo gioco, difatti, è tanto basilare, quanto affascinante. In questo platform con visuale dall’alto, caratterizzato anch’esso da uno stile molto interessante, controllerete una creatura, che rappresenta l’anima di un ragazzo, che nel tentativo di fondersi nuovamente con il suo proprietario, dovrà attraversare numerose ambientazioni, per lo più cittadine, muovendosi e saltando esclusivamente di ombra in ombra. Un’idea persino banale, per un gioco che promette soluzioni di level design assolutamente geniali.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni