Le console della famiglia Xbox rappresentano un’ottima scelta per tutti i tipi di giocatore, grazie alla grande flessibilità e alla ricca libreria di titoli offerta da servizi come Xbox Game Pass (disponibile con questo link), che rendono al meglio sulle nuove console Xbox Series X e Xbox Series S, acquistabili da GameStop anche con il servizio All Access.
Pur essendo dotate di una grande potenza e tante funzioni innovative come il Quick Resume e l’FPS Boost, anche le console di Microsoft potrebbero incappare in qualche incertezza tecnica. Non bisogna certo spaventarsi, ma è normale che una console possa occasionalmente spegnersi da sola o si blocca, soprattutto se si utilizzano in maniera consistente le opzioni di standby o di sospensione di gioco. Pur non essendo un’evenienza così frequente, se non rarissima, è comunque importante essere pronti e sapere come affrontare la situazione.
Con questa guida forniremo tutte le indicazioni per provare a ripristinare una console Xbox Series X|S che dia segni di malfunzionamento prima di rivolgersi all’assistenza, che considereremo come ultima opzione disponibile.
1 Controllare che tutte le connessioni funzionino correttamente
Potrà sembrare una banalità, ma è molto importante assicurarsi che ogni cavo della vostra console Xbox sia correttamente connesso, si tratti dell’alimentazione o dell’HDMI. Ovviamente il suggerimento è quello di utilizzare i cavi inclusi nella confezione, ma è possibile sostituirli senza problemi in quanto componenti che aderiscono a degli standard. Per l’alimentazione è infatti possibile usare un qualsiasi cavo (di qualità) con connettore IEC C7, utilizzato anche da Xbox One S (non dalla Xbox One primo modello, dotata di alimentatore esterno).
Il cavo di alimentazione devo essere connesso in modo sicuro alla presa di corrente così come alla console, senza che “balli” o risulti inserito nel connettore solo parzialmente. Allo stesso modo il cavo HDMI deve collegare la porta HDMI OUT della console alla TV in modo saldo.
Una volta controllato che tutte le connessioni siano correttamente effettuate, preferibilmente con i cavi della dotazione originale, potete provare a verificare se la console funzioni correttamente o risulti ancora bloccata. Nel secondo caso, proseguite per il punto 2.
2 Test dell’alimentazione
Nel caso in cui la console Xbox Series X|S si blocchi all’accensione, risultando attiva ma inagibile, una delle prime possibili soluzioni prevede di effettuare un ciclo di riavvio, per verificare la possibilità che si tratti di un problema temporaneo.
L’operazione è semplice, ma va effettuata con la console spenta in quanto prevede di scollegare il cavo di alimentazione. Bisogna controllare quindi che la luce del tasto di accensione non sia accesa, e in caso la console risulti attiva (luce bianca) premere e tenere premuto il tasto di accensione della console per 10 secondi finché questa non sarà totalmente inattiva, con la spia di accensione spenta e la totale assenza di rumori provenienti dalla console.
A questo punto bisogna rimuovere il cavo di alimentazione e aspettare almeno 10 secondi per far riavviare l’alimentatore (o aspettate qualche minuti per farlo scaricare del tutto). Passati i 10 secondi, si può ricollegare il cavo di alimentazione e avviare Xbox Series X|S premendo il tasto di accensione. Se è tutto in regola, la console si avvierà normalmente.
Se la console non è danneggiata, si potrà tornare a usarla tranquillamente.
3 Avvio degli strumenti di risoluzione dei problemi
In caso di malfunzionamenti di vario tipo, non solo in caso la console si blocca, è un’ottima idea provare a utilizzare le funzioni dello strumento di risoluzione dei problemi di avvio di Xbox, che permettono di eseguire operazioni di riavvio e manutenzione un po’ come avviene per la modalità provvisoria dei PC Windows, senza perdere i propri dati.
Innanzitutto la console deve essere spenta, esattamente come indicato nel punto 2 di questa guida. Per avviare lo strumento di risoluzione dei problemi di Xbox Series X|S è necessario premere e tenere premuti tasti “espelli” e “associa” (vedi immagine al punto 2 – nel caso di console Xbox Series S, essendo assente il tasto espelli, è sufficiente premere il tasto associa), per poi premere il tasto di accensione frontale sempre tenendo il dito su espelli e associa per 10-15 secondi, attendendo di sentire 2 toni di avvio a distanza di qualche secondo l’uno dall’altro prima di rilasciarli. Se tutto è andato correttamente, verrà avviato lo strumento di risoluzione dei problemi, navigabile con il controller già associato alla console.
Una volta arrivati in questo menù è possibile spegnere totalmente la console, in modo che possiate riaccenderla esegua un ciclo di riavvio completo che spesso porta alla risoluzione dei problemi minori. Altra opzione consigliata è l’aggiornamento del software di sistema, che può essere eseguito utilizzando una chiavetta USB formattata in NFTS su cui cui è necessario copiare i contenuti estratti da questo file, fornito ufficialmente da Microsoft.
Una volta pronto tutto, potete collegare la chiavetta USB alla console, avviarla con lo strumento di risoluzione dei problemi e selezionare l’opzione Aggiornamento di sistema offline per avviare la procedura di aggiornamento, al termine della quale la console verrà riavviata automaticamente, portandovi alla schermata Home se tutto è andato per il verso giusto.
4 Ripristino delle impostazioni di fabbrica
Se nessuna delle opzioni precedenti dovesse risolvere le problematiche di blocco o crash della console, è il momento di prendere in considerazione il ripristino delle impostazioni di fabbrica dallo strumento di risoluzione dei problemi, che cancellerà tutti i dati esistenti sulla Xbox Series X|S riportandola alla situazione in cui l’avete trovata al primo avvio.
Si tratta di una procedura spesso risolutiva perché va a eliminare qualsiasi alterazione fatta alla console dai vari software installati, ripartendo dalle sue impostazioni iniziali. Ciò però comporta la rimozione degli account presenti e la perdita di ogni dato di gioco, per questo è sempre consigliabile avere segnato da qualche parte tutti i dati di accesso personali. Per quel che concerne invece i salvataggi dei giochi, Xbox salva automaticamente i progressi sulla memoria Cloud, senza necessità di sottoscrivere servizi a pagamento, e dovreste poterli recuperare comodamente in seguito.
Per ripristinare una Xbox Series X|S che non si avvia correttamente alle sue impostazioni di fabbrica è necessario avviare gli strumenti di risoluzione dei problemi, come illustrato nel punto 3, premendo e tenendo premuto espelli e associa (solo associa in caso di Xbox Series S) per poi premere il tasto di accensione, togliendo il dito da espelli e associa solo nel momento in cui avremo sentito 2 toni di avvio a distanza di qualche secondo l’uno dall’altro.
Una volta apparso il menù della modalità degli strumenti di risoluzione dei problemi (lo stesso visibile al punto 3), va utilizzato il controller Xbox sincronizzato con la console per selezionare Reimposta Xbox e, quando richiesto, Rimuovi Tutto, e dare così il via alla procedura. Una volta completata, Xbox Series X|S si avvierà portandovi alla schermata Home.
Con le procedure effettuate finora, sono state escluse tutte le problematiche “software”. In caso persistano problemi, è consigliabile contattare l’assistenza.
5 Contatta l’assistenza
Nel caso in cui la vostra console Xbox Series X|S continui a presentare problemi nonostante l’esecuzione di tutte le procedure sopra indicate, è consigliabile contattare l’assistenza Microsoft per aprire una richiesta di riparazione. La procedura è molto semplice e viene effettuata attraverso dei passaggi guidati, partendo da questo link se avete già registrato la vostra console (altrimenti passate prima da questa pagina).
Vi ricordiamo che l’assistenza è gratuita per tutti i prodotti in garanzia, la cui durata nel caso delle console Xbox è pari a 24 mesi dalla data di prima registrazione della console online. Potete leggere nel dettaglio i termini della garanzia visitando questo link.
L’intervento di riparazione è quindi da considerarsi gratuito, a meno che:
- Il numero di serie sia danneggiato o rimosso.
O siano presenti:
- Danni causati dall’uso con prodotti, applicazioni o servizi non prodotti, concessi in licenza o forniti da Microsoft (compresi, ad esempio, giochi e accessori non prodotti o concessi in licenza da Microsoft e giochi “contraffatti”)
- Danni provocati da qualsiasi causa esterna (inclusi, ad esempio, cadute, esposizione a liquidi o utilizzo con ventilazione non adatta).
- Danni causati da un uso non conforme al manuale utente o a qualsiasi altra istruzione fornita da Microsoft.
- Danni causati da riparazioni o modifiche effettuate da un utente diverso da Microsoft o un provider di servizi autorizzato Microsoft.
Solitamente l’intervento di riparazione avviene nell’arco di 14-21 giorni dalla ricezione della console da parte dell’assistenza. Puoi monitorare l’andamento dell’interventi in garanzia dalla pagina dei vostri dispositivi Microsoft, la stessa con cui avete aperto la pratica, o contattare l’assistenza per qualsiasi altra necessità.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti