Final Fantasy 16
News 01 Mar 2023

Final Fantasy XVI è esclusiva temporale PlayStation 5 per sei mesi, ma su PC tarderà

Dopo aver saggiato in prima persona le potenzialità dell’attesissimo Final Fantasy XVI (qui l’anteprima), torniamo a parlare di esclusività. Una tematica che sta a cuore a molti giocatori in attesa del lancio del titolo, già prenotabile da GameStop con questo link, fissato al 22 giugno.

Il buon Naoki Yoshida, producer del gioco, era già stato abbastanza chiaro in merito un paio di mesi fa, quando disse che Final Fantasy XVI non sarebbe arrivato su PC perché il team era troppo concentrato sullo sviluppo per la console Sony.

Una dichiarazione che ha preso in controtempo molti, in quanto sono stati proprio i trailer ufficiali a lasciare intendere che fosse pianificata una release su PC. Di seguito è stata confermata la finestra temporale di 6 mesi per l’esclusiva, ma non si è più accennato ad altre piattaforme.

Oggi, a seguito delle interviste rilasciate da Yoshida in occasione dell’evento preview del gioco, scopriamo che qualsiasi altra versione del gioco potrebbe essere davvero in alto mare, rendendo questi 6 mesi più un pro forma che un effettivo riferimento utile. Ecco le sue parole:

Prima di tutto, è vero che Final Fantasy XVI è un’esclusiva temporale PlayStation 5 per 6 mesi. Però questo non vuol dire che una versione PC verrà pubblicata al passare di metà anno. Voglio essere chiaro, la versione PC non uscirà dopo 6 mesi.

Chiarito questo, Il producer ha continuato spiegando in modo più dettagliato la situazione:

Ciò è dovuto a tutto il tempo e i soldi spesi nell’ottimizzare PlayStation 5 per ottenere la migliore esperienza di gioco possibile. Ovviamente mi piacerebbe pubblicare una versione PC prima o poi, in modo che tutti possano giocare più giochi possibile. Però anche se dovessimo iniziare a ottimizzare la versione PC dopo il lancio della versione PlayStation 5, non saremmo in grado di farlo in sei mesi, quindi non sarà disponibile in così poco tempo. Mi piacerebbe pubblicarla prima o poi, ma in questo momento non siamo in condizioni di dire quando.

Delusi dalla mancanza di una versione PC per Final Fantasy XVI? Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


Fonte

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti