Eccoci nuovamente per parlare di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più famoso del mondo che arricchisce la sua libreria in lingua italiana con Il Tesoro dei Draghi di Fizban (che trovate a questo link), il nuovo manuale edito da Wizards of the Coast che porta alla luce la vasta e affascinante mitologia dei draghi, probabilmente le creature più rappresentative dell’universo fantasy.
Il Tesoro dei Draghi di Fizban è un manuale che va a espandere quello che è il lore dei draghi, non solo nei Reami Dimenticati ma nel multiverso di D&D più in generale (Fizban stesso è un personaggio della saga di Dragonlance). Questa guida offre ai lettori e alle lettrici una dettagliata dissertazione delle creature draconiche e di come queste incarnino la magia nei mondi di D&D.
Il Tesoro dei Draghi di Fizban fornisce moltissime risorse per creare e personalizzare i personaggi, siano essi cacciatori di draghi, discendenti di draghi o studiosi dei draghi. È inoltre inclusa un’ampia gamma di informazioni dedicate ai Dungeon Master, che servono per approfondire la conoscenza di queste creature e portarle in vita al meglio con tratti caratteriali e differenze durante le sessioni di gioco, ma le vedremo in dettaglio più avanti.
Iniziamo dalle novità per giocatori e giocatrici: questo libro contiene circa 20 pagine di nuove opzioni per i players, tra cui tre nuove sottorazze per i Dragonidi (cromatici, metallici e gemme), due nuove sottoclassi legate ai draghi, tre nuove abilità draconiche, sette nuovi incantesimi legati ai draghi, otto nuovi doni draconici e ben tredici nuovi oggetti magici, tra cui quattro tipi di oggetti che diventano sempre più forti in maniera direttamente proporzionale alla loro permanenza nella tana e nel tesoro di un drago.
Interessantissima la parte alla creazione di ambientazioni e tane dei draghi per il Dungeon Master, la quale comprende consigli e tabelle per l’utilizzo dei draghi nel gioco, la personalizzazione del loro covo e del loro tesoro, una sorta di Draconomicon dettagliato che analizza la creazione di personalità per determinati tipi di draghi, l’ispirazione per la creazione di avventure, dettagli sui covi, idee sui tesori che i draghi preferiscono e mappe standard dei lair dei draghi. Come se tutto questo non bastasse, ci son ben ottanta nuovi mostri di ispirazione draconica (e anche orrendi ibridi come il drago del cervello antico) che aumentano varietà e sfida per ogni tipo di gruppo.
Il Tesoro dei Draghi di Fizban è un manuale che va a espandere quello che è il lore dei draghi
Come conteggio di pagine, questo libro è più breve rispetto ad altri supplementi recenti, ma ha moltissime cose interessanti da dire e lo fa in maniera decisamente più diretta rispetto a diversi supplementi precedenti. Tutti i capitoli che non riguardano le nuove opzioni per i giocatori o per le giocatrici sono pieni di informazioni molto pratiche per i Master, oppure di semplici ma ottimi suggerimenti per interpretazione e lore.
Il tutto è forse la guida migliore sui draghi in D&D attualmente pubblicata. Dato che sto scrivendo su un sito che tratta principalmente di videogiochi, posso dirvi che il Capitolo 5 può essere facilmente utilizzato come base per creare una campagna che ricordi vagamente la saga di Monster Hunter edita da Capcom.
Novità riguardo la caccia e i covi dei draghi sono state incluse in maniera completa, comprese alcune mappe per ogni tipo di tana dei draghi, mostri di derivazione draconica e, ovviamente, il classico loot post-missione, che non guasta mai. Tenete poi conto che il Capitolo 2, vi darà strumenti per migliorare gli oggetti a tema draconiano, per avere una campagna davvero divertente e personalizzata.
Tuttavia, c’è da dirlo: questo libro è principalmente destinato a Dungeon Master che creano le proprie campagne con amore e pazienza. La maggior parte delle informazioni contenute ne Il Tesoro dei Draghi di Fizban, al di fuori dei mostri, oggetti magici e opzioni per i giocatori, non possono essere utilizzate nelle campagne già in vendita da Wizards senza rielaborarne la trama. Il che non è assolutamente un male, intendiamoci, ma sicuramente aumenta il carico di lavoro del Master. Ah, e ovviamente, devono piacervi i draghi, ma lo davo già per scontato.
Se creare contenuti personalizzati è il vostro pane (come è il mio), allora Il Tesoro dei Draghi di Fizban include una ricca varietà di strumenti e informazioni per i Dungeon Master che desiderano creare avventure, incontri e campagne a tema draconico. Tra gli elementi che mi hanno colpito di più e che faranno la felicità di fan e appassionati/e di Dungeons & Dragons ci sono l’introduzione ai draghi gemma, che finora mancavano dalla quinta edizione; la rivelazione della storia del Primo Mondo e il ruolo che Bahamut e Tiamat ebbero nella sua creazione (e seguente distruzione), l’introduzione alla leggenda di Sardior, nuove opzioni per i personaggi dei giocatori e un bestiario completo sui draghi che introduce anche una varietà di nuovi draghi e creature legate ad essi.
Concludendo, Il Tesoro dei Draghi di Fizban è una guida di riferimento fondamentale per tutti coloro che desiderano esplorare il vasto mondo dei draghi e portare in vita le loro storie e avventure tramite sessioni di gioco personalizzate di Dungeons & Dragons.
Trovate Il Tesoro dei Draghi di Fizban a questo link, oltre a tutto ciò che riguarda Dungeons & Dragons sul sito di GameStop.
Venite pure a dirmi cosa ne pensate della nuova traduzione italiana sul nostro gruppo Facebook!
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti