Marvel’s Spider-Man 2 è probabilmente, anzi no, è sicuramente uno dei giochi più attesi dai fan dell’arrampicamuri per una serie di motivi che facciamo davvero fatica a contare con le dita delle mani. Potrebbe sembrare un’esagerazione, eppure l’uomo ragno è uno di quegli eroi conosciuto da tutti (un po’ come Batman), il primo amico al quale vorremo stringere la mano, o rubargli i poteri, dipende dai punti di vista.
E proprio nel corso dell’ultimo Summer Game Fest (qui trovate un bel recap), siamo venuti a conoscenza della data d’uscita ufficiale, fissata per il 20 ottobre 2023. E se abbiamo fatto bene i compiti a casa, mancano poco più di 4 mesi per addentrarci in questa nuovissima esperienza che, a detta di Insomniac, sfrutterà perfettamente la potenza sotto la scocca di PlayStation 5.
Non solo, il CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, è certo che Marvel’s Spider-Man 2 non deluderà minimamente le aspettative. Dopotutto, come dargli torto: il primo capitolo è stato veramente un grande successo, apprezzato anche da coloro che non sono dei “Peter Parker Addicted”.
Il segreto del successo, oltre a risiedere in una narrativa pienamente consona all’universo creato da quell’indimenticabile genio di nome Stan Lee (con i disegni di un altro maestro di nome Steve Ditko), lo si ritrova anche nella meravigliosa caratterizzazione dei cattivoni, da sempre fiore all’occhiello dello “Spider-Verse”.
E che supercattivoni oseremo dire: il subdolo e manipolatore Kingpin, il folle (non sempre per sua volontà) scienziato pazzo Dottor Octopus e J. Jonah James… ehm no, lui no, o forse sì.
Insomma, nel nostro speciale andremo a esaminare tutti quei criminali che proveranno a mettere i bastoni tra le ruote ai nostri ragnetti, conosciuti nella vita di tutti i giorni come Peter Parker e Miles Morales (sempre che non ne spunti qualcun altro in quel di Manhattan).
Ci teniamo a precisare: se non avete ancora giocato Marvel’s Spider-Man, il nostro articolo potrebbe contenere qualche piccolissimo spoiler.
– Kraven il cacciatore e Lizard
L’ultimo gameplay non ha lasciato alcun dubbio: Kraven il cacciatore sarà uno dei predatori a cui dovremo fare particolarmente attenzione. Anche se, a dirla tutta, la preda che predilige è Curtis Connors, ovvero Lizard: il professore può trasformarsi in una mostruosa lucertola gigante dotata di super velocità e forza (oltre a potersi rigenerare).
E la sequenza che abbiamo avuto modo di gustarci mostra i nostri due Spider-Man (uno addirittura avvolto da Simbionte) a lanciarsi da un palazzo all’altro nel tentativo di fermare gli scagnozzi di Kraven.
La domanda è: perché Kraven ha puntato proprio Lizard? Questo ancora non possiamo saperlo. Ma a quanto pare, il suo senso dell’onore e della sfida lo porterà a trasformare l’intera New York in un “luogo di caccia” con tanti obiettivi nel suo mirino.
Tra questi troviamo: Gatta Nera, Taskmaster, Shocker, Kingpin, Wraith, Lapide e ovviamente i nostri amichevoli eroi di quartiere.
Eppure, quando esordì nel fumetto negli anni sessanta, Kraven non era considerato un avversario così ostico. Ma tutto cambio dalla saga “L’ultima caccia di Kraven” (se non l’avete letto, fatelo!). Il cacciatore aveva capito che per sconfiggere il Ragno bisognava diventare il Ragno, a costo di farlo fuori e prendere il suo posto.
Kraven è tornato sulle scene più volte e potremo definirlo come uno degli avversari più importanti dell’universo di Spider-Man.
– Chi sarà Venom?
Venom è Venom e tutti lo attendavamo, anche la sua presenza non è stata una vera grande sorpresa, basti pensare al finale di Marvel’s Spider-Man. Il video gameplay mostrato al Summer Game Fest però ci ha fatto conoscere il simbionte insidiato nel costume di Peter Parker: e questo fa aumentare a dismisura il nostro hype.
Ma chi sarà il vero ospite di Venom? Uno di questi potrebbe essere proprio Harry Osborn che, a quanto pare, si trovava in criogenesi alla fine del primo capitolo (e l’ispirazione di Insomniac potrebbe anche nascere dalla serie animata Ultimate Spider-Man).
E se si trattasse di Eddie Brock? Non potrebbe essere un’idea da escludere a priori. Ma al di là dell’ospite, Venom è uno dei supercattivi che più apprezziamo, uno dei suoi tre acerrimi nemici insieme a Green Goblin e al Dottor Octopus.
I risvolti narrativi ci interessano particolarmente, dato che il simbionte alieno senziente sarà legato anche a Peter Parker: non vediamo l’ora di scoprirne di più.
– Taskmaster
Taskmaster ha esordito per la prima volta nel 1980 e possiamo dire che è uno di quei cattivoni che compare frequentemente su diverse testate: Capitan America, Wolverine, Deadpool, Occhio di Falco, Vendicatori e ovviamente Spider-Man. Poco si conosce sul suo passato, ma pare sia stato un agente dello S.H.I.EL.D e che il suo vero nome sia Anthony “Tony” Masters.
Già apparso nel primo gioco, non sappiamo che ruolo potrà mai avere in Marvel’s Spider-Man 2 questo supercriminale mercenario dipinto molto spesso come un vero e proprio antieroe.
– Wraith
Se avete giocato a Marvel’s Spider-Man allora non farete fatica a riconoscere Wraith, ovvero Yuri Watanabe, ex capitano del Dipartimento di Polizia di New York. La sua delusione del sistema giudiziario, la spingerà a diventare una antieroina chiamata Wraith.
Probabilmente in Spider-Man dichiarerà guerra ai criminali di New York e utilizzerà dei metodi pochi ortodossi che andranno contro i gusti dell’uomo ragno. Il fine giustifica i mezzi?
– Gatta Nera
Possiamo davvero considerarla un’avversaria di Spider-Man? Nella sua prima apparizione lo era eccome per poi diventare una degli alleati più fidati dell’alter-ego di Peter Parker (hanno anche avuto una burrascosa relazione, ma non ditelo in giro).
Felicia Hardy è più un’antieroina e sicuramente uno dei più iconici (e potenti) personaggi della Marvel: non sottovalutatela minimamente. Anche lei è nel mirino di Kraven, ma non pensiamo sia così facile da catturare.
– Kingpin
In Marvel’s Spider-Man era dietro le sbarre (sbattuto dal nostro eroe nelle prime battute di gioco), ma non sappiamo che ruolo possa giocare in questo secondo capitolo (non crediamo che starà in disparte). Kingpin è uno di quei personaggi che speriamo di vedere più attivo, perché si tratta di un supercattivo con la s maiuscola.
Wilson Fisk è un uomo molto potente e dotato di una forza sovrumana. È il boss della malavita di New York e dunque il criminale più potente, e influente, di tutta la città. È uno di quei cattivi che non bisognerà mai sottovalutare, e lo sanno bene anche Devil e in parte il Punitore.
Ci sarà e cosa farà in Marvel’s Spider-Man 2? Non lo sappiamo, ma vorremmo tanto vederlo all’opera (e dargli una sonora lezione).
– Shocker
Anche Shocker compare sulla lista di Kraven, un supercriminale con i poteri che somigliano molto a quelli di Electro, tra cui le famosi vibrazioni.
Ma la sua storia editoriale è molto interessante (dopotutto è stato creato da Stan Lee e John Romita Sr.). A differenza di altri cattivi che cercano potere, vendetta o semplicemente creare il caos, Shocker vuole guadagnarsi la pagnotta con la carriera criminale danneggiando solo chi si para sul suo cammino.
Sarà molto interessante vedere come verrà integrato in Marvel’s Spider-Man 2. Un personaggio da tenere sotto la lente d’ingrandimento.
– Lapide (Tombstone)
Qualcuno ha mai sentito parlare di Lonnie Thompson Lincoln? È uno spietatissimo gangster avversario di Spider-Man e di Daredevil, con un aspetto simile a quello di un non-morto (la dice lunga la sua pelle bianca). Questo cattivone nasce alla fine degli anni ’80 dalla penna di Gerry Conway, periodo in cui si sentiva la necessità di far spuntare antagonisti legati alla malavita di New York.
Farà anche a gara con Taskmaster per vedere chi sarebbe riuscito per primo a uccidere Devil e il Punitore. Ovviamente fallirà e fallirà ancora come membro dei Sinistri dodici di Goblin nell’intento di uccidere Spider-Man. Chissà se avremo l’opportunità di scontrarci anche con Tombstone.
– E Green Goblin?
Il caro vecchio Norman Osborn, il Green Goblin per eccellenza. Alcuni indizi nel primo gioco ci sono stati lasciati lì da Insomniac, a partire dal suo iconico armamentario. La nemesi dell’arrampicamuri potrebbe fare il suo debutto o oppure “parcheggiare” il suo aliante per un terzo ipotetico capitolo.
Il folle supercriminale si farà vedere in un modo o nell’altro? Non lo sappiamo, anche perché è famoso per rubare la scena ad altri “concorrenti”.
I nostri due Spider-Man stanno per tornare e la data da segnare sul calendario è fissata al 20 ottobre. L’introduzione di Kraven e la grande caccia da lui organizzata potrebbero dare il via a un episodio più interessante del previsto. Tutti i nodi verranno sciolti tra qualche mese, in un’esperienza che sembra puntare fortemente sul lato cinematografico (come giusto che sia).
Venom, Kraven, Spider-Man e altri cattivoni ci attendono lì, al varco, esclusivamente su PlayStation 5.
Se non avete mai avuto modo di giocare a Marvel’s Spider-Man, potrete recuperarlo direttamente da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti