Baldur's Gate 3 fiamme
Guida 04 Set 2023

Baldur’s Gate 3: come continuare su PS5 la vostra partita iniziata su PC

Siamo vicinissimi a quel 6 settembre destinato a diventare uno dei giorni più importanti nella storia degli RPG: da un lato Starfield uscirà ufficialmente per PC e Xbox Series X|S (potete acquistarlo da GameStop, a questo link) e dall’altro invece il colossale Baldur’s Gate 3 è pronto a esordire su console con la sua versione PlayStation 5, a un mese di distanza dall’originale lancio su PC.

Tutti coloro che hanno atteso con impazienza la nuova uscita sono già pronti a scaricare questo titolo che sarà disponibile solo in formato digitale (e che potete acquistare con le card di GameStop, disponibili a questo link), ma tanti giocatori che hanno già iniziato l’avventura Steam o GOG, avendo accumulato diverse ore di gioco, potrebbero comunque considerare l’acquisto della nuova versione perché in possesso di un PC non troppo performante o per giocare comodamente al di fuori della propria postazione di lavoro.

In ogni caso, Larian Studios ha previsto un semplicissimo sistema di condivisione dei progressi tra le differenti versioni di Baldur’s Gate 3, per permettere a tutti i giocatori di passare su qualsiasi piattaforma senza perdere progressi.

Come segnalato dal sito MP1st.com infatti, è necessario innanzitutto (se non l’avete già fatto) creare un account su Larian.com. Successivamente andando nella sezione “Connected Accounts” presente nel menù del proprio profilo troveremo le piattaforme da connettere, in modo da abilitare i servizi tra cui il cross-save.

Baldur's Gate 3

Così facendo potremo abilitare l’opzione direttamente dal gioco, come da immagine seguente.

Baldur's Gate 3 menu gameplay cross save
Immagine a cura di MP1st.com

Così facendo i salvataggi del gioco verranno automaticamente caricati sui server di Larian, permettendo poi il download da una qualsiasi delle piattaforme a cui avete collegato il vostro account creato in precedenza.

Andando nel menù partita, al momento di caricare i salvataggi sarà possibile visionare le partite precedentemente caricate nei server Larian, le quali saranno indicate da una specifica icona che indica il Cross-Save, come da immagine che segue.

Baldur's gate 3 menu carica partita cross save
Immagine a cura di MP1st.com

Si tratta di una funzionalità che dovrebbe estendersi nel tempo a tutte le piattaforme su cui uscirà Baldur’s Gate 3, compresa la futura versione Xbox in arrivo nel corso del 2023. Nota positiva, non sempre scontata: per utilizzare questa funzionalità non è necessario di disporre di una sottoscrizione per il gioco online come PlayStation Plus o Xbox Game Pass.

E voi sfrutterete il Cross-Save di Baldur’s Gate 3? Raccontateci la vostra esperienza con il nuovo RPG di Larian Studios nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti