EA Sports FC 24 è il nuovo simulatore calcistico di Electronic Arts che, come vi abbiamo già raccontato, cambia sì il nome ma non perde per strada le sue modalità che lo hanno reso decisamente appetibile alle community.
Proprio a proposito di modalità, gli appassionati anche quest’anno potranno mettere le mani sulla sempreverde Ultimate Team, una modalità introdotta la prima volta in FIFA 09 che permette di creare la nostra squadra dei sogni, acquistare giocatori da qualsiasi club e competere a mirati tornei per conquistare la vittoria.
Inutile negare quanta dedizione si sia spesa per creare un’esperienza sempre aggiornata e all’altezza delle aspettative anno dopo anno. Sembra che con EA Sports FC 24 si sia fatto qualche altro passettino avanti, grazie alle studiatissime Evoluzioni, all’aggiunta del calcio femminile e degli stili di gioco. Vediamo cosa cambierà concretamente!
Evoluzioni
La prima grande introduzione è data dalle Evoluzioni di Ultimate Team che ci faranno rivedere tutta la nostra strategia e il modo di pensare quando costruiremo la squadra di campioni. In altre parole potremo migliorare e personalizzare i giocatori e le giocatrici nel nostro club.
Infatti, grazie alle Evoluzioni (vere e proprie sessioni di allenamento) le abilità di un atleta potranno crescere durante tutto l’anno. Farlo è molto semplice: bisognerà completare i suoi obiettivi, come ad esempio segnare due goal o completare 10 passaggi, per ricevere i cosiddetti “potenziamenti”.
Di conseguenza si ottengono dei punteggi che andranno a incrementare i valori delle nostre caratteristiche, come passaggi corti o miglioramenti sul piede più debole del calciatore o della calciatrice. E non solo: potremo anche far salire di livello gli oggetti giocatore (le schede a forma di scudetto con valutazioni e attributi) per dare maggior rilevanza a chi preferiamo quando scenderemo realmente sul campo da gioco. Dal punto di vista estetico la carta subirà appunto un’evoluzione e diventerà molto più “accattivante”: in quel caso sarà cosa buona e giusta esibire bellamente i “nostri muscoli” agli avversari.
Tutti i valori che riusciremo a incrementare saranno permanenti. Puntare fortemente su questa caratteristica potrebbe fornirci dei vantaggi da non sottovalutare minimamente. Dopo ogni livello di sfida che avremo completato si otterranno dei potenziamenti individuali per la rosa. Questi possono applicarsi alle statistiche generali o ad attributi specifici.
Gli sviluppatori stanno puntando su questa nuova feature e promettono di mantenere le Evoluzioni sempre aggiornate. Si vocifera che alcune saranno disponibili per un periodo di tempo limitato e da completare per un lasso di tempo ben delineato. A quanto pare non sarà possibile scambiare un giocatore che ha effettuato un update delle proprie skill, quindi ci occorrerà valutare nel migliore dei modi caso per caso.
Calcio Femminile
Una novità importante e significativa per l’Ultimate Team è data dalla possibilità di creare la propria squadra con calciatori e calciatrici. Atleti di tutti i sessi uniranno dunque le forze per raggiungere vette mai viste prima d’ora. Si tratta di una scelta estremamente audace che presumibilmente dividerà le community fin dal suo lancio.
Il calcio femminile sta vivendo una crescita considerevole e l’interesse sta crescendo moltissimo da parte dei tifosi: e questo ci piace molto. Tuttavia il calcio femminile si differenzia da quello maschile per velocità, forza nei tiri ma soprattutto dal punto di vista delle tattiche in campo. Le varie community hanno spesso sottolineato la discrepanza tra gli atleti dei due generi, sollevando non pochi dubbi per quel che concerne la perfetta riuscita della modalità.
Tuttavia siamo fiduciosi che gli sviluppatori ci abbiano studiato su parecchio e crediamo che potrebbe esserci una buona intesa tra i calciatori e calciatrici che saranno ben bilanciati in campo. E a proposito, come funzionerà “l’intesa” in Ultimate Team in questo caso? Ci verrà data la possibilità di collegare giocatori e giocatrici che fanno parte dello stesso club: ad esempio le giocatrici del Chelsea della Barclays FA Women’s Super League potranno ottenerla con i giocatori del Chelsea della Premier League.
All’inizio potrebbe sorgere qualche perplessità, ma come per tutte le novità ci basterà pochissimo per ingranare nella modalità ed essere dei veri campioni.
Gli Eroi
Quest’anno con EA Sports FC 24 avremo la possibilità di giocare con grandi eroi ed eroine del passato (ridisegnati da Marvel per quest’unica occasione). Ogni leggenda ci garantirà un bonus intesa con tutti i giocatori dello stesso campionato ed un legame nazionale con i calciatori o calciatrici della stessa nazione. Possederne almeno uno ci permetterà di creare nuove opportunità di manovra e nuovi modi per impostare la tattica della squadra.
E tra i nuovi supereroi avremo anche “La Leggenda”, l’indimenticabile Gianluca Vialli: marcatore da record e orgoglioso rappresentante dell’Italia sul palcoscenico internazionale. Non mancheranno Alex Scott, Carlos Tévez, Nadine Kessler e molti altri ancora.
E cos’altro ancora?
L’Ultimate Team di EA Sports FC 24 metterà a disposizione cinque nuovi campionati grazie al calcio femminile, eroi e icone (giocatori più forti di tutti i tempi), e quei calciatori che decideremo di migliorare con le sopracitate Evoluzioni: questo significa aumentare la possibilità di costruire una rosa ancora più versatile e diversa dalle altre. Dopotutto la riuscita di una buona squadra è data da inedite possibilità di scelta, e più ne avremo a disposizione e più sarà personale e unico il nostro club.
In un altro nostro speciale vi avevamo parlato degli stili di gioco. In Ultimate Team questa dinamica ci darà la possibilità di creare la rosa in base alla conoscenza dei giocatori e al loro modo di “dar sfogo” a determinate abilità in campo. Anche in UT gli stili influiscono sul gameplay: sfoderare uno stile di gioco+ potrebbe fare la differenza, come ad esempio la famosa acrobazia di Haaland.
Per sapere se un giocatore o una giocatrice abbia all’attivo uno stile di gioco+, basterà osservare da vicino la presenza di un’icona sull’oggetto. Nel pre-partita quindi bisognerà osservare la rosa avversaria nel dettaglio e capire di quali abilità potrà servirsi nel corso dei match.
Anche gli obiettivi sono stati rinnovati: ora i gruppi saranno organizzati su più schede per permetterci di trovare, giocare e gestire i progressi con una maggiore semplicità. Da quest’anno non si useranno gli oggetti per cambiare la posizione di un atleta, dato che ognuno avrà dalla sua una posizione preferita e un’altra secondaria.
Insomma, l’Ultimate Team di EA Sports FC 24 sembra apportare diversi miglioramenti senza tuttavia snaturare il lavoro svolto nel passato dal team di sviluppo. I tempi sono maturi e non vediamo l’ora di giocare a questa nuova esperienza calcistica che debutterà il prossimo 29 settembre.
EA Sports FC 24 è in dunque in dirittura d’arrivo ed è già disponibile in prenotazione da GameStop.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti