Dragon Ball Super continua il suo viaggio nell’universo e introduce un nuovo iconico cattivone (Black Goku) nei cofanetti in DVD e Blu-ray di Anime Factory (brand di Plaion Pictures). Le avventure di Goku e dei guerrieri Z proseguono inesorabili dal punto in cui si erano interrotte nel Box #2 (qui la nostra manganalisi dei primi due cofanetti), ovvero nello scontro finale contro il tiranno spaziale chiamato Freezer.
La serie completa di Dragon Ball Super comprende ben 131 episodi che si chiuderanno con la fine del torneo del potere, quello in cui Goku riuscirà a raggiungere la trasformazione Ultra Istinto contro l’agguerritissimo Jiren.
Tuttavia facciamo un passo indietro e parliamo dei cofanetti 3 e 4 di Dragon Ball Super (disponibili anche nello shop ufficiale FanFactory) per un totale di 26 episodi, rispettivamente 13 a box. Cosa succederà ne dettaglio? Ve ne parlo subito!
Inoltre, qualora vogliate rendere la vostra collezione ancora più interessante, da GameStop potrete trovare tantissime statuine e merchandise a tema.
Dettagli tecnici
Prodotto: Dragon Ball Super Box 3 e 4
Durata: 300 minuti circa (extra esclusi) a cofanetto
Regia: registi vari
Versione: Home Video Blu-ray
Video: MPEG-4 1080p
Lingue e sottotitoli: Italiano 2.0 DTS-HD M.A. / Giapponese 2.0 DTS-HD M.A. | Sottotitoli in italiano
Extra: Opening Textless | Ending Textless
Contenuti speciali: card da collezione e booklet
Prezzo ufficiale: 34,99 €
La Manganalisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.
Analisi e impressioni
Dove eravamo rimasti? Giusto, Vegeta stava combattendo contro Freezer nella forma Super Saiyan Blue, non prima di aver salvato Goku. Il principe dei Saiyan sta avendo la meglio ma la storia insegna di non abbassare mai la guardia: Freezer scaglia improvvisamente un attacco potentissimo nel centro della Terra causando la distruzione immediata del pianeta.
Per fortuna Whis ha creato uno scudo poco prima dell’impatto: che cosa succederà a questo punto? Per saperlo vi basterà (ri)guardare l’episodio 27 del box 3 di Dragon Ball Super.
Ovviamente la Terra sarà salva e Goku e Vegeta riprenderanno il loro allenamento con Whis sul pianeta di Lord Beerus. Tutto procede secondo i piani fino a quando non spunta Lord Champa, il dio della distruzione del Sesto Universo, ovvero il cosmo gemello e speculare del Settimo (quello dove vivono Goku e compagni per intenderci).
L’ospite indesiderato, dopo aver assaggiato alcuni manicaretti terrestri, ne rimane estasiato (dopotutto è il fratello di Beerus) e vuole assolutamente trovare la Terra nel suo universo. Speranze vane, dato che si è estinta a causa di alcuni conflitti mondiali.
Ma i capricci di Lord Champa non conoscono confini e, desideroso di scambiare le rispettive Terre, propone al fratello un torneo di arti marziali tra i rispettivi universi: chi vince potrà esprimere qualsiasi desiderio con le Super Sfere del Drago (conosciute anche come Pianeti dei Desideri). Rassegnato, Lord Beerus accetta e da qui partirà il reclutamento della squadra: quattro combattenti dalla Terra e uno scelto appositamente dal Signore della Distruzione.
A conti fatti, il box 3 di Dragon Ball Super conclude la saga di “La Resurrezione di F” con l’ultimo episodio e copre quasi tutta la saga dell’universo 6 a parte 7 episodi (tra cui la saga “secondaria” di Potaufeu).
Ma niente paura, li ritroveremo nel cofanetto 4 che non solo metterà la parola fine al torneo degli universi ma ci introdurrà alla Saga di Trunks del Futuro. Prima di arrivarci lasciatemi spendere due parole su Potaufeu, una saga filler che purtroppo non riesce proprio a entusiasmare: il combattimento tra Goku e il clone di Vegeta poteva anche essere evitato dato che non apporta nessun risvolto degno di nota.
Torniamo a noi e spostiamoci nel futuro. Dopo aver vissuto l’inferno a causa dei cyborg 17 e 18, Trunks dovrà vedersela con una nuova tremenda minaccia, ovvero con il micidiale Black. Nessuno è in grado di contrastarlo, le risorse sono finite e la sola forza del Saiyan non è sufficiente. Bulma gli consegnerà dunque un particolare liquido per permettergli di fare un viaggio nel tempo e chiedere aiuto a Goku e ai guerrieri Z.
Il nemico però è senza freni e non vuole mollare le sue prede quando, improvvisamente, mostrerà il suo reale aspetto: un individuo simile a Goku mostra in modo beffardo il suo orecchino potara. Dopo uno scontro in cui è facile prevedere il risultato, Trunks riuscirà miracolosamente a fuggire con la macchina del tempo e ad essere soccorso dalla madre nel passato.
Il cofanetto 4 di Dragon Ball Super ci proietta nei primi episodi di questo interessantissimo arco narrativo che si concludono con l’incontro di Trunks con il suo mentore, Gohan, che in questa realtà è sposato con Videl e ha avuto una figlia: Pan.
Entrambi i cofanetti mettono parecchia carne al fuoco: la serie di Dragon Ball Super entra nel vivo dell’azione grazie all’introduzione di uno dei personaggi più amati dell’universo di Toriyama sensei, ovvero Trunks. Chi avrà la meglio in questo intricato conflitto? Lo scopriremo nel prossimo cofanetto!
Uno sguardo all’edizione
I box 3 e 4 di Dragon Ball Super mantengono (come giusto che sia) la stessa struttura dei due precedenti. Ogni cofanetto dunque comprende: una cartolina da collezione (Gohan e Lord Beerus) e un booklet con gli episodi e delle immagini dei personaggi.
Nel libretto è presente un piccolo riassunto delle puntate e dettagli tecnici relativi alla sceneggiatura, storyboard, regia e altro ancora. Molto gradita anche la suddivisione per saga che ci fa comprendere esattamente quale arco narrativo andremo a visionare.
La qualità resta sempre a 1080p a 24 frame al secondo e DTS-HD Master Audio sia italiano che giapponese. Negli extra sono presenti le Opening ed Ending Textless (senza testi a schermo per capirci) e i trailer di Anime Factory.
Devo dirvi che ho molto apprezzato questo formato per i box, anche se la presenza di qualche scheda con i dettagli dei personaggi sarebbe stata una gradita sorpresa. I due box sono disponibili anche in formato DVD.
Leggi tutte le Manganalisi – Anime
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
La serie di Dragon Ball Super continua il suo viaggio, questo grazie allo zampino di Anime Factory che ci consegna, per la prima volta, dei veri e propri cofanetti da collezione dedicate alle gesta di Goku, Vegeta e tutti i guerrieri Z.
I box 3 e 4 si rivelano sono molto interessanti: chiudono il cerchio con Freezer (per il momento), ci proiettano in tutti i combattimenti della saga del Sesto Universo e introducono Trunks del futuro. Un recupero obbligato per tutti i fan che non aspettavano altro che un’edizione ben rifinita del loro anime preferito.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti