Controller Turtle Beach REACT-R – Recensione

Turtle Beach torna a sfornare prodotti di alta qualità, e questa volta è il turno del nuovissimo Controller React-R, disponibile da GameStop a questo link, compatibile con Xbox Series, Xbox One e PC. Ad un rapporto qualità prezzo mai visto prima, il prodotto è cablato e fornito di ogni tipologia di funzionalità necessaria per godere a pieno dell’esperienza di gioco di ogni tipo.

Il controller si presenta in varie colorazioni accattivanti e, per questa recensione, ci hanno fornito della versione rosso, di una gradazione che da un ottimo contrasto con i dettagli del pad. Sarebbe forse stato meglio se le lettere nei tasti X, Y, A e B fossero stati di un colore chiaro, ma sono particolari assolutamente trascurabili puramente di gusto personale. La confezione si presenta piccola a senza sprechi di spazio o materiali, con istruzioni chiare e tutto il necessario per usufruire del prodotto.

Il Controller React-R è compatibile con ogni dispositivo Microsoft, ma non può essere utilizzato su dispositivi mobile. Il pad è cablato con cavo intercambiabile Type-C/Type-A. Lungo ben 2,5 metri è molto comodo per ogni tipo di postazione, anche se si vuole giocare in tranquillità sul divano del salotto di casa. Mezzo punto in meno per lo scomodo incavo presente nel punto di collegamento del pad, che non permette a tutti i cavi di poter essere inseriti. Ovviamente il fatto che sia cablato riduce drasticamente il peso, che con appena 208 grammi rende il rapporto peso-dimensioni (155 x 63 x 110 mm) ideale per un pad da gaming.

Tra le varie funzionalità presenti troviamo la possibilità di connettere cuffie da 3,5 mm, con anche dei comodissimi comandi audio “nascosti” nei 4 tasti direzionali per beneficiare della tecnologia delle impostazioni sonore Superhuman Hearing, da anni ormai un must per Turtle Beach. Questa modalità di ascolto va a incrementare i bassi e alcune caratteristiche dei suoni come passi, colpi da arma da fuoco, eccetera.

turtle beach react-r controller

Sono poi presenti tre tasti aggiuntivi in alto sul pad. Il primo a sinistra attiva il Superhuman Hearing, quello a destra muta il microfono collegato nelle cuffiette e poi quello centrale è il più interessante, e la vera chicca e punto di forza del pad. Chiamato pulsante azione, va premuto due volte per entrare nella modalità mappatura, senza bisogno di programmi da installare nel PC o Xbox. Attivata questa modalità sarà sufficiente premere uno dei due pulsanti posteriori programmabili, e poi il pulsante che si vuole abbinare.

Parlando di pulsanti, non si può non parlare dei click e della risposta che si ha quando si vanno a premere. Curioso come tutti i pulsanti presenti abbiamo un suono chiaro e distinto, rispondendo con eleganza alla pressione, salvo uno: il pulsante direzionale “sù”, che è leggermente meno marcato. Per il resto, tutti i tasti sono ben calibrati, e anche i grilletti posteriori LT e RT hanno una risposta alla pressione praticamente identica a quella dei pad originali Xbox. Insomma, promosso a pieni voti, sotto questo aspetto.

Controller Turtle Beach REACT-R

L’impugnatura risulta comoda ed ergonomica anche grazie alla zinigratura, che non rende affatto sconfortevole le sessioni di gioco. Oltretutto prendendo in mano il controller ci si rende davvero conto come i due pulsanti mappabili nel retro del prodotto permettono ancora più controllo in game. Risulta ottimale e immersivo anche il feedback tramite vibrazione, grazie ai due motori nelle impugnature e nei pulsanti dorsali. Facile anche la questione dell’aggiornamento del firmware del prodotto, che avviene automaticamente con l’app Turtle Beach Control Center per Xbox e PC dall’App Store di Microsoft.

Il prodotto è un vero gioiellino, specialmente visto il prezzo (appena 27,98 € da GameStop). I materiali sono di qualità, e la gomma delle levette analogiche è di ottima fattura. L’unico neo si presenta nel posizionamento del pulsante “Menù” (lo “start”): essendo posizionato più in basso del normale, è necessario o scavalcare la levetta analogica destra, o addirittura spostarla verso il basso con il pollice per raggiungerlo. Non la cosa più comoda del mondo, ma è un compromesso necessario se si vuole usufruire dei tre pulsanti aggiuntivi sulla parte superiore del prodotto, e tutto sommato non così fastidioso.

Conclusioni

Il Controller Turtle Beach REACT-R è un prodotto del quale sicuramente consigliamo l’acquisto.

Il rapporto qualità-prezzo è davvero favorevole, adatto a qualsiasi tasca. A fronte di una spesa contenuta, la periferica garantisce feature e caratteristiche di fascia superiore. Dal feedback dei tasti, alla possibilità di utilizzare le proprie cuffie, passando per la gestione dell’audio direttamente dal controller, siamo di fronte ad un controller che non manca praticamente di niente.

Certo, non aspettatevi un prodotto di qualità superiore o che sostituirà in tutto e per tutto le periferiche originali Xbox. Ciononostante, come pad aggiuntivo o sostitutivo in casi specifici, la proposta di Turtle Beach svolge alla grande il compito affidatogli.

Acquistalo da GameStop a questo link!



[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti