30-Giochi-Più-Attesi-2024-immagine-in-evidenza-gamesoul
Speciale 10 Gen 2024

I 30 giochi più attesi del 2024

Il 2023 del mondo dei videogiochi è stato, senza mezzi termini, un anno fenomenale. Basterebbe citare i giochi candidati come miglior gioco agli scorsi TGA per rendersi conto di quanto siamo stati coccolati dai publisher di tutto il mondo. Titoli del calibro di Baldur’s Gate 3, Alan Wake 2 e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (che potete acquistare sullo shop online di GameStop) hanno dimostrato quanto i videogiochi possano spingersi ancora più in là non solo in termini estetici, ma anche di interazione pura.

Anche al di là dei pezzi da novanta, non sono mancati indie più o meno noti che hanno ulteriormente arricchito l’anno appena conclusosi. Da Dave the Diver, a Season: A Letter to the Future, senza dimenticare quella chicca di Cocoon, anche il mercato degli indie ha sfornato con regolarità autentiche perle.

Inevitabile domandarsi se questo 2024 potrà pareggiare cotanta magnificenza. Naturale stilare l’ennesimo elenco di titoli più attesi della redazione, così da fornirvi i contorni di un anno che, ci auguriamo, possa avere ben poco da invidiare a quello appena passato.

Rispetto a dodici mesi fa, i dubbi e le incertezze sono certamente maggiori. Alcuni titoli vedranno la luce sicuramente entro la fine del 2024, ma molti non hanno ancora una data precisa. Altri progetti, mostrati diverso tempo addietro, non si vedono da un po’ e potrebbero farci una bella sorpresa prima di quanto possiamo immaginare. Non è affatto da escludere che in corso d’opera non spunti fuori qualche progetto la cui pubblicazione non è lontana dal suo annuncio, un po’ come accaduto mesi fa con il piacevolissimo Hi-Fi Rush (anch’esso disponibile da GameStop).

Il 2024, insomma, è molto da scoprire, ma qualche certezza, come potete vedere voi stessi grazie all’elenco che segue, l’abbiamo eccome. Like A Dragon: Infinite Wealth, Final Fantasy VII Rebirth, Dragon’s Dogma 2 e Tekken 8 (potete già prenotarlo da GameStop) sono solo alcuni dei giochi che sappiamo per certo allieteranno i nostri prossimi pomeriggi passati con il pad tra le mani. Altri, come Hades 2, Little Nightmares III, Metaphor: ReFantazio e Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, difficilmente mancheranno l’appuntamento con il 2024.

Insomma, pur forse con un’intensità lievemente minore rispetto al 2023, anche quest’anno brillerà di luce propria ricordandoci una volta in più perché amiamo così tanto i videogiochi.

Vi lasciamo quindi all’elenco dei 30 titoli più attesi dalla redazione di GameSoul, invitandovi ad iscrivervi e a discutere dei vostri titoli preferiti sul nostro gruppo Facebook e a dare un’occhiata al canale Twitch  GameStopIT che propone ogni giorno un ricco palinsesto.

Per la stesura dell’articolo ha collaborato buona parte della redazione di GameSoul.it. Amedeo Davit, Pietro Spina, Luigi Ferro e Lorenzo Kobe Fazio hanno curato i testi. Antonio Armento ha impaginato alla perfezione il tutto. Christian Coletta, infine, ha curato la parte video.

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative o non definitive. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.

INDICE


1 33 Immortals

TEAM/PUBLISHER: Thunder Lotus Games
PIATTAFORMA: Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/Roguelike
DATA DI USCITA: Non annunciata

33 Immortals è un roguelite con visuale dall’alto, con una caratteristica molto interessante: è votato al multiplayer fino a 33 giocatori. A partire da un’ispiratissimo art design, che fa delle animazioni e della ricchezza di dettagli il suo punto forte, nel gioco impersonerete un’anima dannata che, ribellatasi alla volontà degli Dei, cercherà di cambiare il suo destino combattendo contro nemici sempre più forti e arcigni. Il gameplay si baserà sulla stretta collaborazione tra gli utenti, sulla corretta concatenazione di mosse e abilità speciali, nonché sull’abilità dei singoli di creare dei personaggi ben equipaggiati e dotati di colpi speciali utili alla causa e potenziabili nel corso dell’avventura raccogliendo denaro e altri bonus.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


2 Alone in the Dark

TEAM/PUBLISHER: Pieces Interactive AB | THQ Nordic
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Survival Horror
DATA DI USCITA: 20 marzo 2024

L’originale Alone in The Dark, pubblicato nel 1992, fu il primo survival horror in tre dimensioni di ogni tempo. A distanza di più di trent’anni, i detentori dei diritti di quel gioco hanno ben deciso di riproporlo in una versione pesantemente rivista e corretta, nel duplice tentativo di offrire un bel gioco agli appassionati del genere e di ravvivare le fiamme del brand. In questo remake, le inquadrature fisse del vecchio gioco, lasceranno il passo all’ormai classica telecamera sopra la spalla del protagonista, in un’avventura che mescolerà enigmi e combattimenti con armi da fuoco, contro creature disturbanti e terrificanti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


3 Another Code: Recollection

TEAM/PUBLISHER: Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Avventura grafica
DATA DI USCITA: 19 gennaio 2024

Nintendo apre il suo 2024 con un tuffo nel passato, proponendoci un pacchetto completo delle avventure che la giovane Ashley ha vissuto in epoca Nintendo DS e Nintendo Wii per mano del talentuoso team di Cing. Lo stile delicato della rappresentazione visiva e la sorprendente genialità delle prove di intelligenza rese i titoli originali delle piccole perle, tuttora amatissime dai fan Nintendo e di questo genere di produzioni. In questa nuova versione, riveduta e corretta per Nintendo Switch, la casa di Kyoto prova a raccordare le due avventure in unica grande storia, da vivere tutta d’un fiato. Avremo quindi l’occasione di (ri)accompagnare di Ashley alla scoperta dei segreti della sua famiglia in una veste audiovisiva rinnovata, in cui spicca anche un nuovo doppiaggio.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


4 Avowed

TEAM/PUBLISHER: Obsidian Entertainment/Xbox Game Studios
PIATTAFORMA: Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata

Action/RPG in prima persona, Avowed è un titolo che ha attirato subito l’attenzione degli appassionati per quanto riguarda ambientazioni e combattimento. Mostrato la prima volta all’Xbox Showcase dello scorso anno, e sviluppato dal celebre team Obsidian, il titolo si avvicina a un Elder Scrolls, mostrando tanti elementi GDR e una narrativa che rimanda parecchio ai titoli di genere. Ambientato nello stesso mondo di Pillars of Eternity (tra il primo e il secondo capitolo), i giocatori avranno il compito di indagare su una malattia che si sta diffondendo su un’isola lontana nota come le Terre Viventi. Nel trailer possiamo già scorgere qualche scena di gameplay, che promette molte sorprese.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


5 Baby Steps

TEAM/PUBLISHER: Devolver Digital
PIATTAFORMA: PS5, PC
GENERE: Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Potremmo definire Baby Steps come “Il figlio sotto acidi di QWOP e Death Stranding” e non sbaglieremmo, considerando che tra i creatori del gioco c’è anche l’imprevedibile Bennet Foddy (Getting Over It, Girp e, appunto, QWOP). E così, come accade per tanti titoli che appaiono sotto etichetta Devolver Digital, al centro dell’esperienza troviamo un po’ di follia: come potremmo vivere la nostra vita se dovessimo controllare ogni singola parte del nostro corpo anche per eseguire le azioni più semplici? Un disastro, ovviamente, ma sicuramente molto esilarante da vedere!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


6 Black Myth: Wukong

TEAM/PUBLISHER: Game Science
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 20 agosto 2024

Di Viaggi in occidente, classico della letteratura orientale ne abbiamo visti parecchi, ma in quasi nessuno traspare un mondo così violento, viscerale e impressionante come quello apprezzato nei trailer di Black Myth: Wukong. Partendo dalla tradizionale base del genere soulslike, il team di Game Science sta realizzando un gioco d’azione molto ambizioso, che punta a creare situazioni di scala sempre crescente grazie alla potenza di Unreal Engine 5. L’immaginario creepy e disturbante, che ricrea la mitologia cinese in un’inquietante versione pseudo-realistca, dona al progetto un’unicità che lo rende estremamente attraente.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


7 Destiny 2: The Final Shape

TEAM/PUBLISHER: Bungie Studios
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO, PC
GENERE: Azione/FPS
DATA DI USCITA: 4 giugno 2024

Destiny 2 è ormai prossimo ad un punto di svolta, ovvero alla fine della guerra tra il Viaggiatore e l’Oscurità, conflitto che alimenta la lore e la trama della saga di Bungie sin dal suo esordio avvenuto ormai nel lontanissimo 2014. The Final Shape, come il titolo lascia presupporre dovrebbe rappresentare la conclusione del lunghissimo viaggio intrapreso in tutti questi anni, un’espansione che si preannuncia spettacolare, elettrizzante, in qualche modo definitiva. Non si sa praticamente nulla di cosa offrirà nel concreto agli utenti del gioco, al di là di una campagna la cui conclusione ridisegnerà il futuro del brand.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


8 Dragon’s Dogma 2

TEAM/PUBLISHER: Capcom
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PC
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 22 marzo 2024

Dragon’s Dogma 2, presentato nel 2022, è la nuova frontiera dell’RPG giapponese, celebre per la sua azione coinvolgente e una narrazione appassionante dedicata ai solitari. Questo titolo offre un’ampia libertà per plasmare il proprio destino: i giocatori personalizzano l’aspetto dell’Arisen, scelgono la classe, gestiscono il gruppo e prendono decisioni che influenzano il corso del gioco. Utilizzando il potente RE Engine di Capcom, Dragon’s Dogma 2 si ambienta nel medesimo universo del primo gioco, ma in una nuova terra, ricca di paesaggi suggestivi e governata da intrighi politici più di quanto non accadesse nella vecchia Gransys. Numerose caratteristiche iconiche come l’Arisen, i Pawns, un drago che rapisce i cuori, la Brine e un sovrano ambiguo ritornano in questa avventura. Oltre a elementi noti come mostri, magie, armature e oggetti, vi sono nuove aggiunte come vocazioni, nuovi mostri e la nuova razza giocabile dei Beastren.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


9 Final Fantasy VII Rebirth

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS5
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 29 febbraio 2024

Eccoci finalmente giunti all’attesissimo arrivo di Final Fantasy VII Rebirth, in esclusiva per PS5, dopo il grande successo di Final Fantasy VII Remake. Questo nuovo capitolo è parte della rielaborazione in tre episodi dell’iconico gioco originale, realizzata dagli stessi creatori. Qui, i giocatori saranno immersi in una trama coinvolgente e potranno godere di elementi inediti che si sveleranno progressivamente. Cloud e i suoi compagni intraprendono un’epica fuga da Midgar alla ricerca dell’oscuro Sephiroth, un viaggio che li condurrà in un’avventura attraverso terre sconosciute, con il destino del pianeta appeso a un filo. L’emozionante percorso del gruppo culminerà nel loro approdo nella “città dei Cetra”, momento clou del gioco originale. Questo nuovo capitolo, Final Fantasy VII Rebirth, promette di stupire i giocatori con una trama intensa, portandoli in un viaggio avvincente e coinvolgente nel mondo di Cloud e dei suoi alleati.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


10 Hades 2

TEAM/PUBLISHER: Supergiant Games
PIATTAFORMA: PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO, PC
GENERE: Roguelike
DATA DI USCITA: Non annunciata

Il primo Hades è una delle opere più impattanti nel genere roguelike, essendo riuscito a superare con le sue qualità la diffidenza verso le meccaniche punitive e reiterate tipiche dei “figli di Rogue”. Dopo aver seguito Zagreus nella sua fuga dagli inferi, è tempo di cambiare protagonista e obiettivo: Ade stesso è prigioniero del titano Chrono ed è compito di Melinoe salvarlo. Dopo una lunga serie di titoli sempre diversi, Supergiant Games cede alla tentazione del sequel, ma dimostra di avere ancora tanto da offrire ai giocatori. Per quanto l’esperienza non sembri discostarsi dal predecessore, le qualità sono indiscutibili e la curiosità in merito al risultato finale molto elevata.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. SUCCESSIVA
Dalla L alla P

Commenti