Tutto nacque nel remoto 1974, presso la modesta dimora di un artigiano sulle rive del Lago Geneva, nel Wisconsin. All’epoca, molte menti creative furono incantate dall’uscita della prima edizione di Dungeons & Dragons. Quelle prime pagine con testi minuti e disegni grezzi, nel corso degli anni, si sono trasformate in splendidi tomi illustrati, oggetti fisici lavorati con cura e apprezzati da 50 milioni di fan in tutto il mondo.
Oggi, Wizards of the Coast si prepara a festeggiare cinque decenni di avventure fantasy nel 2024, coinvolgendo gli appassionati in eventi mondiali e offrendo giochi, intrattenimento e prodotti che rispettano la storia di D&D, per continuare ad ispirare le generazioni future.
I festeggiamenti, che si protrarranno per un intero anno, prenderanno il via a marzo 2024. In quell’occasione, gli appassionati e le appassionate di tutto il mondo avranno l’opportunità di partecipare a un’avventura unica, ispirata alla passione dei creatori di Dungeons & Dragons per il gioco competitivo. I giocatori e le giocatrici avranno la possibilità di immergersi in un estratto tratto da una delle prossime uscite, Descent into the Lost Caverns of Tsojcanth, che sarà disponibile nei negozi di giochi e nelle convention come Gary Con e PAX East, nonché sulle piattaforme online come D&D Beyond.
Il team di D&D ha in serbo una vasta gamma di prodotti con licenza ufficiale, realizzati in collaborazione con i migliori partner del settore, offrendo ai fan numerose opportunità per mostrare il loro amore per il gioco. Tra questi, ci saranno calzature e abbigliamento firmati Converse, insieme a un set di costruzioni LEGO IDEAS completo di minifigure.
Ma le celebrazioni non si fermano qui. Il 2024 porterà con sé nuovi strumenti per amplificare l’esperienza di gioco, tra cui un virtual tabletop 3D, e nuove funzionalità per la piattaforma online D&D Beyond. Il team parteciperà a una serie di spettacoli e convention durante tutto l’anno, festeggiando insieme agli appassionati.
Inoltre, Wizards of the Coast è entusiasta di annunciare i seguenti nuovi prodotti in arrivo nel 2024:
Vecna: Eve of Ruin
Campagna di avventure
Per personaggi di livello 10-20
Un’avventura ad alto rischio in cui il destino dell’intero multiverso sarà in bilico. Gli eroi inizieranno la loro avventura nei Forgotten Realms e viaggeranno verso Planescape, Spelljammer, Eberron, Ravenloft, Dragonlance e Greyhawk, mentre si affannano per salvare l’esistenza dall’annientamento da parte del famigerato lich Vecna, che sta tessendo un rituale per eliminare il bene, annientare gli dei e soggiogare tutti i mondi.
Data di pubblicazione in inglese: 21 maggio 2024
Data di pubblicazione in italiano: novembre 2024
The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-1977
La storia di D&D
Il libro definitivo che mostrerà gli inizi di D&D, che comprenderà la prima bozza di D&D mai vista prima, scritta nel 1973 da Gary Gygax, una raccolta curata di fanzine pubblicate negli anni e articoli di riviste che contribuiscono alla storia delle origini di D&D. Ogni documento viene introdotto, descritto e inserito nella storia da uno dei più importanti storici del gioco, Jon Peterson.
Data di pubblicazione: 18 giugno 2024
Quests from the Infinite Staircase
Antologia di avventure
Per personaggi di livello 1-13
Questa antologia mette insieme sei avventure classiche di DUNGEONS & DRAGONS, aggiornandole per la quinta edizione del gioco. La Scalinata Infinita contiene porte che conducono a regni fantastici. È la casa del nobile genio Nafas, che ascolta i desideri espressi in tutto il multiverso e recluta eroi per realizzarli.
Data di pubblicazione: 16 luglio 2024
Player’s Handbook (2024)
Risorsa per il giocatore
Porta il tuo gioco al livello successivo con il Player’s Handbook rivisto del 2024. Più opzioni per i giocatori, organizzazione migliorata e aggiunte coinvolgenti alle regole della quinta edizione, lo rendono imprescindibile per la tua prossima campagna di Dungeons & Dragons.
Data di pubblicazione: 17 settembre 2024
Dungeon Master’s Guide (2024)
Risorsa per il DM
Diventare Dungeon Master non è mai stato così facile come con la Dungeon Masters Guide rivista del 2024. Fai tuo il ruolo del Dungeon Master grazie agli esperti e ad un approccio accessibile e sapientemente realizzato per gestire le tue sessioni di gioco. Con più strumenti che mai, diventare il master del tuo multiverso sarà un gioco da ragazzi.
Data di pubblicazione: 12 novembre 2024
Monster Manual (2025)
Risorsa per il DM
Il Monster Manual rivisto del 2025 ti offre la più vasta selezione di nemici da affrontare per i personaggi dei giocatori che sia mai stata assemblata nella storia del gioco. Più opzioni a tutti i livelli di gioco significano più modi per fornire le sfide che li faranno tornare al tuo tavolo ancora e ancora.
Data di pubblicazione: 18 febbraio 2025
Inoltre, gli appassionati residenti in Italia, Francia, Germania e Spagna possono attendere con ansia i seguenti titoli localizzati nella loro lingua.
Le Chiavi del Caveau Aureo (15 marzo 2024)
Una raccolta di 13 avventure a tema rapina proposte da una misteriosa organizzazione, per personaggi di livello 1-11.
Bigby presenta: La gloria dei giganti (giugno 2024)
Unisciti al mago Bigby in un incredibile viaggio attraverso il mondo dei giganti e scopri nuove colossali opzioni per i personaggi.
Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto (settembre 2024)
Ritorna a Phandalin, l’amata località visitata nell’avventura “La Miniera Perduta di Phandelver” dello Starter Set, e scopri un complotto malvagio che coinvolgerà i personaggi di livello 1-12
Trovate tutto ciò che riguarda Dungeons & Dragons sul sito di GameStop, comprese le nuove avventure!
Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.
Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.
Commenti