Speciale 22 Mar 2024

Manganalisi di Takahashi del negozio di biciclette – J-Pop Manga

Takahashi del negozio di biciclette è una delle novità di marzo 2024 di J-Pop ed Edizioni BD, uno slice of life con una vena romantica che ha ispirato anche una serie TV omonima (Jitenshaya-san no Takahashi-kun).

Si tratta di un racconto molto interessante che verrà apprezzato da coloro che amano i “drama romantici” e le storie d’amore raccontante in modo molto semplice e intelligente. Il messaggio di base di Takahashi del negozio di biciclette è chiaro: “mai giudicare un libro dalla copertina”.

I protagonisti sono Ryohei e Tomoko che sembrano essere totalmente opposti: Ryohei è un tipo dall’aspetto un po’ rude, con piercing tatuaggi e capelli di due colori, mentre Tomoko è una donna di 30 anni, molto timida e che non riesce mai a dire di no. Nel corso di questo volume si assiste alla nascita di un sentimento inaspettato, con gli attori principali pronti a cambiare la loro prospettiva dinnanzi ad alcune situazioni. Una lettura tutto sommato piacevole e non troppo impegnativa.

Takahashi del negozio di biciclette è già disponibile sul sito ufficiale di J-POP.


Dettagli tecnici

Prodotto: Takahashi del negozio di biciclette
Editore: J-POP Manga/Edizioni BD
Edizione: Brossurato
Autore:
Arare Matsumushi
Formato: 12,4 cm x 18 cm
Data d’uscita: 5 marzo 2024
Prezzo ufficiale: 6,90 €

La Manganalisi è stata realizzata grazie al gentile supporto di J-POP Manga/Edizioni BD.


Analisi ed impressioni

La vita di Tomoko Hanno non sembra essere delle più semplici, e i problemi sembrano essere sempre dietro l’angolo (non che sia una novità, anzi). La nostra trentenne, sul lavoro, riceve delle attenzioni non gradite dal suo capo che di conseguenza la mettono a disagio, mentre con le amiche sembra essere fuori posto in determinate circostanze. Diciamo che non è proprio il massimo a socializzare con le altre persone e a esprimere le sue opinioni.

Dall’altro lato c’è Ryohei, un ragazzo di bell’aspetto, all’apparenza rude e con un fare un po’ da “delinquente”. I due incroceranno i loro destini quando quest’ultimo deciderà di riparare la bicicletta di Tomoko e di interessarsi alla vita della ragazza.

Di primo acchito sembra una storia poco articolata ma in realtà, da questo primo volume, assistiamo a quella fase di innamoramento in cui i protagonisti crescono a modo loro, superando al tempo stesso diversi problemi. Senza nemmeno rendersene conto, o forse sì, Tomoko e Ryohei riescono a cambiare la vita l’una dell’altro.

Essendo uno “spaccato di vita”, Takahashi del negozio di biciclette non presenta dei colpi di scena inaspettati ma, trattandosi di un soft romance, credo sia anche giusto così. La storia, i momenti buffi e quelli più romantici vengono raccontati con spontaneità tanto da restituire vibrazioni di vita reale, anche grazie alla buona caratterizzazione dei personaggi.

Questa storia d’amore sembra all’apparenza impossibile e, chissà, se sarà davvero così. Di sicuro c’è tanta tenerezza, voglia di condivisione e una discreta complicità. Cosa sta per nascere tra questi due ragazzi? Lo scopriremo nei prossimi volumi.


Uno sguardo all’edizione

Takahashi del negozio di biciclette si mostra in un’edizione brossurata con sovracopertina. Il volume presenta 8 capitoli per un totale di 160 pagine. All’inizio troviamo tre pagine interamente a colori e realizzate con carta lucida e di alta qualità.

Come tutti i volumi di J-POP, le tavole sono ben inchiostrate e non presentano alcuna sbavatura. Alcuni testi tuttavia li ho trovati molto complessi da leggere, per via delle dimensioni del font davvero piccole: del resto, non credo ci fosse un’altra soluzione. La sovracopertina è piacevolissima al tatto e al titolo dell’opera è stato donato un gradevole effetto lucido e “gommato”. Ci troviamo dinnanzi a un volume ben realizzato e facile da sfogliare.

Graditissimo inoltre l’omaggio presente nella prima tiratura: il biglietto adesivo del Cycle Shop Takahashi.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Takahashi del negozio di biciclette è una lettura scorrevole, a tratti rilassante e indirizzata a coloro che amano le storie d’amore, soprattutto quelle che sembrano essere impossibili. Ma d’altro canto si dice che gli opposti si attraggano: Ryohei e Tomoko sembrano influenzarsi positivamente nel corso di ogni capitolo di questo primo volume.

Una lettura immediata e rilassante, adatta a chi ama gli slice of life a tema romantico.

E se la vostra passione per i manga e gli anime giapponesi è senza confini, perché non buttate un occhio alle figure dedicate agli anime di successo da GameStop?


Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti