News 22 Apr 2024

Anime of the Week: ODDTAXI

Il taxi più assurdo di Tokyo apre le sue porte!

Rieccoci di nuovo al nostro appuntamento settimanale con gli anime di Crunchyroll. Questa volta abbiamo un vero e proprio “blast from the past” con ODDTAXI, una serie animata originale prodotta da Kazuya Konomoto e diretta da Baku Kinoshita, disponibile su Crunchyroll insieme al film animato ODDTAXI in the woods.

La trama ci trasporta in una Tokyo popolata da animali antropomorfi, come gorilla dottori, criminali babbuini e cantanti gatto, senza alcuna differenza sostanziale rispetto alla Tokyo reale. La storia segue le vicende di Hiroshi Odokawa, un tassista peculiare con un’innata capacità di comprendere le persone, anche dopo mesi, ma dal carattere laconico e nichilista. La sua vita apparentemente semplice è fatta di corse con il taxi e bevute con un amico presso un izakaya (tipico locale dove mangiare e bere con gli amici) giapponese.

oddtaxi
Odokawa è un tassista piuttosto atipico.

Tuttavia, tutto cambia quando Odokawa si trova invischiato in una faccenda strana che coinvolge crimine organizzato, polizia e media. Una misteriosa scomparsa, un criminale a piede libero. Cosa li accomuna? La serie, composta da tredici episodi, tocca molti temi, dal pulp al dramma, dall’umorismo al noir, con episodi carichi di azione e suspense. La regia è impeccabile e la narrazione alternata tra i personaggi arricchisce la trama, rendendo ODDTAXI una delle migliori serie animate giapponesi degli ultimi anni. Il primo episodio è disponibile gratuitamente sul canale YouTube di Crunchyroll, e offre uno sguardo sulla qualità dell’animazione e della caratterizzazione dei personaggi. ODDTAXImescola sapientemente diversi generi narrativi, offrendo un’esperienza decisamente sui generis e coinvolgente, con musiche e doppiaggio eccezionali.

ODDTAXI presenta una serie di storie apparentemente separate che coinvolgono persone diverse, le cui connessioni si rivelano in modo sottile più avanti, seguendo una struttura comunemente nota come storia ipertestuale. La trama, almeno inizialmente, vi lascerà disorientati per la regolarità dei suoi eventi. Tuttavia, in qualche modo, tutto si ricollega e funziona magnificamente.

Potete recuperare tutti gli episodi di ODDTAXI in streaming su Crunchyroll: per abbonarvi potete andare direttamente su GameStop a questo link.

Commenti